Vai al contenuto
IGNORED

Il mistero delle "10 Marche"


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

ho trovato un barattolo di mio nonno (eh sì il classico barattolo del nonno da cui inizia ogni sotria numismatica) con alcune monete antiche, niente di trascendentale, se non fosse per una moneta che sembra inesistente! Non sono un esperto di numismatica ma mastico abbastanza internet da saper cercare in modo mirato. Ho spulciato sia siti specializzati che pagine di storia d'Italia e dei suoi re...ma niente!

Si tratta di una moneta che sul recto reca le effigie di un principe con la scritta: "Principe Ereditario d'Italia". Sul verso sopra due piante intrecciate riporta "10 MARCHE" e la scritta in alto "Regno d'Italia". Nessun Anno. Ho torvato dei riferimenti a "marche" nel regno di Umberto I, ma non coincidono le effigie... Qualcuno potrebbe aiutarmi? Vi allego una foto

grazie a davvero complimenti a chi gestisce questo sito!!!

post-33881-0-56172400-1358867684_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie...quindi non è rara. Mi sembrava davvero strano non fosse fotografato da nessuna parte. quindi appartiene ai gettoni di 20 e 50 marchi del 1892? e , ultima domanda, come mai il il volto rappresentato è diverso dai 20 e 50 marche?

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito questi gettoni sono per consumo, tutti questi gettone a partire da Napoleone, Umberto I , Victoria ecc.

sono gettoni satirici la maggior parte coniati in Germania per prendere in giro gli Imperatori.

più di questo non so dirti.

devi dire anche il materiale ottone o altro ?

per la risposta devi aspettare i più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le info...partendo dall'idea che fosse un gettone e non una moneta ne ho trovata una su ebay...e ora me la rido pechè l'inserzione dice che veniva usata nei bordelli...grande nonno!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff