Vai al contenuto
IGNORED

Il mistero delle "10 Marche"


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

ho trovato un barattolo di mio nonno (eh sì il classico barattolo del nonno da cui inizia ogni sotria numismatica) con alcune monete antiche, niente di trascendentale, se non fosse per una moneta che sembra inesistente! Non sono un esperto di numismatica ma mastico abbastanza internet da saper cercare in modo mirato. Ho spulciato sia siti specializzati che pagine di storia d'Italia e dei suoi re...ma niente!

Si tratta di una moneta che sul recto reca le effigie di un principe con la scritta: "Principe Ereditario d'Italia". Sul verso sopra due piante intrecciate riporta "10 MARCHE" e la scritta in alto "Regno d'Italia". Nessun Anno. Ho torvato dei riferimenti a "marche" nel regno di Umberto I, ma non coincidono le effigie... Qualcuno potrebbe aiutarmi? Vi allego una foto

grazie a davvero complimenti a chi gestisce questo sito!!!

post-33881-0-56172400-1358867684_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie...quindi non è rara. Mi sembrava davvero strano non fosse fotografato da nessuna parte. quindi appartiene ai gettoni di 20 e 50 marchi del 1892? e , ultima domanda, come mai il il volto rappresentato è diverso dai 20 e 50 marche?

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito questi gettoni sono per consumo, tutti questi gettone a partire da Napoleone, Umberto I , Victoria ecc.

sono gettoni satirici la maggior parte coniati in Germania per prendere in giro gli Imperatori.

più di questo non so dirti.

devi dire anche il materiale ottone o altro ?

per la risposta devi aspettare i più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le info...partendo dall'idea che fosse un gettone e non una moneta ne ho trovata una su ebay...e ora me la rido pechè l'inserzione dice che veniva usata nei bordelli...grande nonno!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il volto è palesemente quello del futuro Vittorio Emanuele III. Anche se non riporta la data è presumibile che sia coeva ai gettoni da 20 e 50 marche ovvero del 1892.

Che fosse utilizzata nei bordelli mi sembra una invenzione del venditore per vendere meglio :D

Ti chiedo la cortesia di poter utilizzare le tua immagini nella scheda del nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1G/3

e anzi se potessi dircene il peso e il diametro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.