Vai al contenuto
IGNORED

Due baiocchi e mezzo di Fvligno


profausto

Risposte migliori

Mi scuso se posto  l'oggetto in questa sezione anziché direttamente nella sezione falsi....ma  gradirei specificatamente  vs opinioni  .

Il peso è di 15 grammi per 28 mm  .  al D/ la legenda non mi lascia particolari dubbi,  mentre al R/ la scritta  "FVLIGNIO" sembra artefatta ( a mio parere). Il tondello  anche se compatto presenta ondulazione

Ovviamente sul Bruni non l'ho trovato .

Cosa ne pensate?

Grazie

 

post-23152-0-04776100-1418843295_thumb.j

post-23152-0-01225800-1418843373_thumb.j

post-23152-0-98910700-1418843387_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non credo sia un falso, al di là della conservazione pessima.

 

La scritta "FVLIGNIO" con la "I" è una variante nota di questi sampietrini, per quanto molto rara, e l'ondulazione del tondello può essere considerata normale per la coniazione a rulli.

 

Non è presente sul Bruni perchè non è una emissione della Repubblica Romana, e manca anche sul Muntoni (per ragioni ignote), mentre il Serafini classifica questo tipo al n°773 (un solo esemplare nel Medagliere Vaticano, 28 mm di diametro e 13 grammi di peso).

 

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Prego...  ;)

 

Ho ritrovato l'immagine di un esemplare simile, ne ho archiviate un paio in tutto; questo dei tre (incluso il tuo) è l'esemplare  in conservazione migliore, passò da Nomisma un paio di anni fa:

 

post-35-0-98728900-1418883485_thumb.jpg

 

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Liutprand

. ciao....  da come puoi desumere dal testo del post... anche io avevo .....ed ho  tuttora dei dubbi essendo la moneta "molto impastata"

Non ho trovato,pero'  segni o  rotture del tondello che lascerebbero pensare ad una fusione....  peso e diametro sono compatibili con questa tipologia... mah!  :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente a me sembra originale ma è sempre difficile essere categorici disponendo  soltanto delle foto delle monete e con questi esemplari in particolare, comunque confermo personalmente l'impressione di rcamil

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.