Vai al contenuto

Risposte migliori

Fino al 1950 è poco verosimile... e comunque ancora io e gli altri aspettiamo di vedere il testo integrale di questo fatidico accordo.

E poi non hai letto l'apposito capitolo del libro? Guarda che a Verona ti cazzio... :P :D

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanta riguarda l'Italia (Zecca di Roma insomma) risulta che i Talleri sono stati coniati di certo fino al 1939 come si evince dalla pagina della relazione della Regia Zecca che è allegata sul libro e ne sono indicate anche le quantità... in seguito NON ne sarebbero stati più coniati anche se secondo il fantomatico accordo l'Italia ne avrebbe avuto il diritto infatti i conii furono restituiti alla Zecca di Vienna solo nel 1960.

A parziale conferma c'è un altro libro intitolato "La zecca di Roma" del 1955 (sempre del poligrafico dello Stato) che non fa menzione di quantitativi di moneta in argento (di qualsiasi tipo) battuti fino a quell'anno...

Che poi Inglesi e altri hanno battuto talleri d'argento anche negli anni 50 è un altra questione e non ti so rispondere per quale motivo lo facessero... probabilmente i territori africani da loro controllati ne avevano ancora necessità visti gli usi delle popolazioni locali.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


"Che poi Inglesi e altri hanno battuto talleri d'argento anche negli anni 50 e' un'altra questione e non ti so rispondere per quale motivo lo facessero... probabilmente i territori africani da loro controllati ne avevano ancora necessita' visti gli usi delle popolazioni locali."

Si, Credo che la spiegazione sia proprio questa. Le banche ed altri soggetti finanziari operanti dell'area, richiedevano alle zecche austriaca ed inglese la coniazione di questa moneta perche' largamente gradita ed accettata dalle popolazioni; e poi la ponevano sul mercato.

Sembra che il Tallero riconiato circolasse nei mercati di quei territori ben oltre gli anni 60'.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


...quindi non la zecca di roma continuò a coniare talleri dopo il 1939? oppure la produzione romana si fermò a quell'anno? continuò la produzione nella zecca di vienna?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho detto Roma si è fermata nel 1939 da quello che mi risulta... poi se altri hanno informazioni certe su coniazioni successive ben vengano. (@@elledi ti risulta qualcosa? )

Saluti

Simone

PS comunque anche nella biblioteca del forum ci sono una marea di articoli da leggere al riguardo... ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma proprio il mio primo libro non vi piace eh?

io non posso parlare per gli altri, quindi la mia è un'opinione personale e prendetela per tale, anche se non faccio più il regno non è che non mi piace il libro, ora come ora ci sono solo pochi numeri in fondo al libro che non mi piacciono, tutto il resto penso proprio che potrebbe essere di mio gradimento, non disperare Elledi, un giorno o l'altro avrai le tue soddisfazioni :dirol: ......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Già e io faccio subito una domanda in merito. Quanto sono affidabili i registri inerenti alle movimentazioni dei conii?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Curiosità, è segnato anche il ritorno del conio a Vienna?

Link al commento
Condividi su altri siti


...non è che non mi piaccia il tuo primo volume... :blum: ..preso a vicenza il 31.10.2009 :blum: ...è che mi ricordo solo un appunto con su la nota che il materiale creatore venne movimentato a tutto il 19 maggio 1940...e poi??

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato

E poi basta...niente coniazioni fino agli anni Cinquanta! Almeno in Italia.

Ciao Renato, Elledi conferma dunque quello che ha ha detto Simone e che non sempre era stato detto in altre occasioni http://numismatica-i....it/tmp/mtt.pdf: il primo dei due Talleri M.T. da te mostrati, quello coniato a Roma, non dovrebbe dunque essere stato riconiato dopo il '39.

Complimenti Renato per il tuo primo Tallero M.T., l' esemplare Roma, non è più facilissimo trovarne così. :good:

Come ho detto Roma si è fermata nel 1939 da quello che mi risulta... poi se altri hanno informazioni certe su coniazioni successive ben vengano. (@@elledi ti risulta qualcosa? )

Saluti

Simone

PS comunque anche nella biblioteca del forum ci sono una marea di articoli da leggere al riguardo...

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.