Vai al contenuto
IGNORED

Denario Hadrianvs-ROMA FELIX


Spidigio

Risposte migliori

Ciao a tutti ragazzi...ecco il mio nuovo acquisto...che ve ne pare?

Per quanto riguarda la classificazione penso sia questa: http://www.acsearch.info/search.html?search=hadrianus+roma+felix&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#5

Adriano - Aelius

Adriano 117-138

Denarius (3,61 g), Roma 134 Av.. HADRIANVS AVG COS III PP alloro, busto drappeggiato rivolto a sinistra, a destra. Ap:. FELIX ROMA, Roma seduta rivolta a sinistra, con ramo e scettro. RIC: 264 d, C: 1304;

Può essere questa?

Per quanto riguarda la ROMA FELIX raffigurata sul rovescio...sarei curioso di conoscerne il significato perchè nonostante le ricerche che ho fatto su internet e sui pochi libri in mio possesso non sono riuscito a darmi una risposta...

Resto in attesa per eventuali chiarimenti.

Grazie!

post-22488-0-90839300-1351436671_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto. La moneta sembrerebbe ottenuta per fusione probabilmente moderna. Lo si deduce dalla forte evanescenza delle impronte, dalla porosità del metallo e, guardando al rovescio, dalla frattura del tondello in corrispondenza della E di FELIX. Quella che dovrebbe essere una frattura manca in realtà della dovuta linea irregolare e frastagliata nonché inevitabilmente netta. temo purtroppo che si tratta di una riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi devo dire che mi avete lasciato a bocca aperta...non ho proprio esperienza in questione di falsi...Beh non pensavo che mi "fregassero" in qst modo...soprattutto xk conosco il venditore...

Pazienza...vorrà dire che la prox volta farò più attenzione....naturalmente cercherò di parlare con chi mi ha venduto la moneta e cercare di risolvere la questione....almeno spero....

Grazie ragazzi...la prossima volta starò più attento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza ti allego l'ingrandimento del particolare di un antoniniano su cui puoi vedere bene i segni evidenti della coniazione e un esempio di frattura del tondello.

post-66-0-99335300-1351528454_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci avevo visto giusto allora! :)

Comunque Spidiglio non preoccuparti, se il venditore è serio e professionale vedrai che si aggiusta tutto.

@@centurioneamico se un falso è prodotto con il metodo della coniazione come potrebbe essere distinguibile? (pura curiosità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...e anche, Centurioneamico, puoi spiegare meglio quali sarebbero gli evidenti segni della coniazione nell'esempio di frattura che hai allegato? Grazie

Probabilmente l'esempio che ho inserito sopra non è evidentissimo ma purtroppo non ho tanti esempi migliori...provo ad inserire una nuova foto (moneta differente) molto ingrandita dove si vede bene la stessa frattura visibile sia al Dritto sia al Rovescio.

post-66-0-58684400-1351583604_thumb.jpg

Come si può notare, la parte terminale della frattura, quella in cui si chiude, crea un angolo piuttosto netto che continua con una piccolissima linea ancora per un brevissimo spazio. Se osserviamo quando si creano le crepe sui muri osserveremo un fenomeno del tutto similare.

Nel caso delle monete ottenute per fusione partendo dai calchi di monete autentiche su cui erano presenti tali fratture, esse saranno riprodotte anche sulla fusione finale ma prive delle caratteristiche appena elencate. Nel caso del denario di Adriano la frattura è "abbozzata" e manca delle caratteristiche tipiche di una crepa.

Ecco di seguito un altro chiaro esempio di frattura questa volta sul bronzo:

post-66-0-21473000-1351584377_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@centurioneamico

Quindi, se ho capito, è importante la parte terminale della frattura, che negli esemplari genuini dovrebbe proseguire, poco o tanto, con una crepa via via più sottile, la quale è invece assente o almeno non naturale in quelli ottenuti da fusione ? Ti ringrazio per la didattica! :)

Approfitto per domandare se anche voi utlizzate un miscoscopio luminoso tipo quello che riporto e che vorrei acquistare ;)

http://www.collectorclub.it/pages/accessori_microscopio_luminoso_X333128/191

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, ma tieni presente che il prolungamento della frattura non è sempre visibile ad occhio nudo e talvolta, per le microfusioni, anche le fratture sono riprodotte con maggior precisione e solo un buon ingrandimento riesce a svelare l'inganno.

Altra cosa da osservare quando possibile è l'interno delle fratture che, quando autentiche, presentano una superficie piuttosto frastagliata.

riguardo il link che hai postato posso dirti che quando serve utilizzo un microscopio binoculare. Non ho mai utilizzato il prodotto di cui hai scritto e non sono quindi in grado di dirti quanto sia valido.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@centurioneamico se un falso è prodotto con il metodo della coniazione come potrebbe essere distinguibile? (pura curiosità)

Non è semplice risponderti.

Per prima cosa dobbiamo distinguere la tecnica e la tecnologia adottata per coniare l'eventuale riproduzione, in secondo luogo risulta certamente utile l'analisi stilistica delle impronte.

Se per coniare una riproduzione si è utilizzata ad esempio una pressa è molto probabile che il prodotto finale sia mancante (o comunque se presenti le dimensioni sono decisamente meno rilevanti) di quei piccoli dettagli tipici ed irregolari delle monete battute al martello tra cui le famose "vie di fuga" del metallo ben visibile in una delle foto di esempio che ho postato sopra. Questo perché la coniazione a macchina risulta essere più progressiva ed uniforme rispetto alla battitura a martello. Se potessimo fare un'analisi metallografica ci accorgeremmo che la struttura di una moneta battuta a macchina è molto differente da quella di una moneta battuta al martello per via della differente forza impressa in un determinato tempo (più breve per la coniazione al martello) che porta ad un maggiore incrudimento del metallo nel caso della coniazione manuale. La struttura di una moneta coniata al martello risulterà essere "più compressa" rispetto a quella della moneta coniata con la pressa. Anche con la misura del peso specifico probabilmente si riuscirebbe a notare la differenza (seppur minima) tra una moneta coniata ed una pressata.

Poi occorre analizzare il tondello per comprendere se la tecnica adottata per produrlo è compatibile con quella conosciuta per il tipo di moneta e per il periodo esaminato; anche la composizione metallica può certamente aiutare, mettendola in relazione con quelle autentiche (a patto che non siano state utilizzate per la coniazione monete fortemente consunte ma autentiche).

Infine lo stile: tanti falsi ottenuti per coniazione moderne sono realizzati con l'incisione manuale di nuovi coni, perciò il più delle volte l'incisore moderno non riesce a copiare perfettamente lo stile antico includendo inconsapevolmente elementi riconducibili al mondo moderno che ci consentono di distinguere i famosi denari bulgari da quelli autentici.

Esistono poi le incisioni dei coni mediante l'utilizzo dei più moderni macchinari (che copiano alla perfezione l'impronta di una moneta genuina) e probabilmente questi sono oggi i falsi più pericolosi ma i costi di produzione devono necessariamente risultare molto alti e quindi suppongo possano essere giustificati solo per monete particolarmente rare ed apprezzate dal mercato.

Se un falsario dovesse impiegare un conio realizzato come sopra, la tecnica della coniazione libera a martello con preventivo riscaldamento del tondello ed un metallo compatibile, temo sia molto complicato individuarlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo due foto comparative dove si vede bene come le tracce lasciate dalla coniazione a martello in antichità sono decisamente più evidenti ed irregolari di quelle lasciate dalla coniazione a macchina.

post-66-0-72060300-1351591658_thumb.jpg

Tecnica: Coniazione a martello

Metallo: Mistura di argento

post-66-0-79484900-1351591764_thumb.jpg

tecnica: Coniazione a macchina

Metallo: argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi siete stati bravissimi...comunque oggi faccio le foto ad alta risoluzione e poi le posto qui sul forum...cmq è una discussione interessante che potremo continuare con le nuove foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


le nuove foto le ho mandate a centurioneamico in quanto sono troppo grandi da postare sul forum...ci penserà poi lui a postare eventuali particolari sospetti, che io ho potuto notare solo oggi con le foto ad alta risoluzione e grazie anche al'aiuto di un amico più esperto di me...

Cmq grazie a tutti per gli interventi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.