Vai al contenuto
IGNORED

Indice tematico della sezione.


Caio Ottavio

Risposte migliori

INDICE TEMATICO DELLA SEZIONE "MONETE ROMANE REPUBBLICANE".

Salve a tutti.

Non è mia intenzione spendere cumuli di parole per una iniziativa molto semplice ed al contempo importante come questa. Grazie alla collaborazione dello Staff, io ho potuto mettere a disposizione di tutti i post e i temi di discussione più importanti che si sono venuti a creare ultimamente in questa sezione anche per merito di valenti personalità che, oltre ai miei lavori, hanno dato un notevole contributo per la crescita culturale di questa sezione e, quindi, della nostra. Di seguito, in questa prima parte, troverete una summa riassuntiva di tutti gli argomenti sottoelencati negli altri post che costituiscono il vero e proprio indice della nostra sezione. Con la riorganizzazione dell'indice di cui io stesso avevo gettato le basi un po' di tempo fa, si intende inauguarare un nuovo modo di concepire le ricerche all'interno della sezione: si è ritenuto fondamentale privilegiare la rapidità, l'unità e la facilità della fruizione degli argomenti principali. Per varie segnalazioni, per aggiungere discussioni a quelle già esistenti, invito tutti, per non rovinare il lavoro finora portato avanti, a indicarmele via MP: provvederò, poi, io ad aggiungerle o ad apportare le modifiche del caso.

Sperando che il progetto sia gradito ai più, ringrazio tutti per la collaborazione e l'attenzione.

1. Lettere, numeri e simboli di controllo su alcuni denarii postati.

2. Religiosità romana: tra numismatica e mito.

3. Le grandi battaglie di Roma antica.

4. Biblioteca on-line ed elenco link utili.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4. Biblioteca on-line ed elenco link utili.

4.1. Biblioteca on-line: testi disponibili.

AES RUDE, AES SIGNATUM, AES GRAVE, AND COINAGE OF ROME FROM B.C. 268

COINAGES OF ROME (continued), ROMAN CAMPANIA, ITALY, THE SOCIAL WAR, AND THE PROVINCES

TABLES OF FINDS AND COGNOMINA, INDEXES, PLATES

communément appelées médailles consulaires

par le Baron d'Ailly

per Gennaro Riccio

di Gennaro Riccio

di Francesco Gnecchi

di Giuseppe Marchi e Pietro Tessieri

NVMOS CONSVLARES ET FAMILIARVM
di Joseph Hilarius Eckhel

NVMOS IMPERATORIOS A IVLIO CAESARE VSQVE AD HADRIANVM EIVSQVE FAMILIAM
di Joseph Hilarius Eckhel

di T. Louis Comparette



4.2. Elenco link utili.

Le monete di Roma dalle origini alla fine della Repubblica.
Catalogo curato da legionario

Patrimonio numismatico romano repubblicano del Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze (catalogo in lavorazione).

Riproposizione della catalogazione del Crawford (Roman Republican Coinage), priva di note e di testo originale.
Link segnalato da grigioviola

Patrimonio numismatico romano repubblicano del British Museum, corredato da note e schede dei singoli esemplari.
Link segnalato da grigioviola

Sito sulla monetazione romana repubblicana, ricco di contenuti, gestito e curato da Andrew McCabe (ahala)
Link segnalato da grigioviola

Sito sugli imitativi dei denari repubblicani
Link segnalato da grigioviola

Catalogo delle monete romane repubblicane del Fitzwilliam Museum.
Link segnalato da grigioviola

Database monetazione antica

Catalogazione monetazione romana repubblicana, divisa per famiglie.
Link segnalato da grigioviola

Articoli scaricabili dello studioso numismatico Clive Stannard
Link segnalato da grigioviola

Ricchissima biblioteca online
Link segnalato da L. Licinio Lucullo

L'utilissimo sito aggiornato del nostro Ahala, uno dei cultori della nostra monetazione.

Addenda.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Si ribadisce che per qualsiasi segnalazione di modifiche o aggiunte di discussioni all'indice si prega di non scrivere qui sotto, ma d'inviare un MP con la segnalazione al Curatore.


Grazie.


:hi:


Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • L. Licinio Lucullo ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.