Vai al contenuto
IGNORED

Prescrizione anticipata dalla lira.


Risposte migliori

Supporter

Io francamente, da quanto riporti come citazione (suppongo sia il pensiero di qualche Associazione dei consumatori) ho capito solo che non ci vuole più il "pezzo di carta" che attesti la presenza del cambiatore in B.I. prima del 28.2.2012.....per il resto...esattamente...dalla citazione che hai riportato, che cosa consigliano le associazioni?
 
Si, è proprio questo il messaggio che hanno dato, che quella attestazione non servirebbe più, si legge tra le righe naturalmente.
 
Del resto quel: "...non c'e' bisogno di essersi materialmente presentati agli sportelli della Banca d'Italia tra il 7 dicembre 2011 ecc. ecc." non può significare altro.
 
L'altro messaggio è semplicemente di recarsi in BI e chiedere il cambio già da ieri 06 Nov, 2015
 
Comunque la novità è questa, direttamente dal sito BI:

https://www.bancaditalia.it/media/notizia/sentenza-corte-costituzionale-conversione-lira-euro

 

Stanno approfondendo, ma niente cambio già dal 6 novembre, nei prossimi giorni sapremo sicuramente qualcosa di concreto.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene.

 

Attendiamo l'esito degli "approfondimenti" della B.I.

 

Nel link che hai allegato, la B.I. riporta che a seguito del Decreto-Monti, aveva riversato al bilancio della Stato la somma di 1,2 miliardi di euro, che era la provvista detenuta dall'Istituto per provvedere al cambio lira/euro.

 

Dopo la sentenza della Consulta, mi aspetterei quindi che lo Stato rimetta quella stessa somma alla B.I.

 

Mi chiedo dove andrà a prenderla.

 

Staremo a vedere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comunque i prezzi delle 100.000 lire Caravaggio già da ieri si sono impennati..... 

questa l'altro ieri li avrebbe fatti 10 euro?

http://www.ebay.it/itm/Banconota-100000-lire-Caravaggio-2-tipo-/351569176792?hash=item51db27e8d8:g:iCIAAOSwA4dWNNyk

questo ha avuto il colpo di fortuna della vita...

http://www.ebay.it/itm/301781563890?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

e dire che all'inizio si accontentava anche di 10 euro e accettava proposte private se questo prezzo era considerato caro.....

:crazy:

La situazione ha del paradossale, non so più se riderne... o piangerne, mi sa molto di farsa pirandelliana. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Fino a quando la lira era ancora convertibile, la BdI immagino avesse il compito di avviare anche al macero ciò che aveva ritirato. Chiisa se questo è avvenuto anche dopo la prescrizione o se semplicemente le banconote ancora esistenti sono state smaltite senza troppe cautele...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è fresca di oggi,

http://www.tgcom24.m...1-201502a.shtml

_________________________

E' su questo che si sta discutendo da una ventina di post :D

- dal sito in questione:

Le varie possibilità - La sentenza della Corte Costituzionale non fornisce una soluzione, ma si limita a cancellare la norma. E al momento tutte le opzioni sono aperte e si stanno valutando con il ministero dell'Economia. Dalla riapertura di una ''finestra' per la conversione alla limitazione del cambio solo per coloro che possano dimostrare di aver cercato di cambiare i titoli durante il periodo in cui questo era ancora consentito dalle norme iniziali''.
 
C'è sicuramente chi a suo tempo è riuscito a farsi rilasciare quella attestazione, ma saranno pochini, un fenomeno quindi limitato come avevo scritto in precedenza.
 
http://www.lamoneta.it/topic/103446-prescrizione-anticipata-dalla-lira/page-2#entry1636876

Speriamo di no, ma purtroppo è la strada più conveniente per le casse dello stato.
Continuiamo comunque ad aspettare gli sviluppi degli "approfondimenti".

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le ultime aggiudicazioni su eBay della banconota da 100.000 lire Caravaggio, prese dall'elenco delle aste concluse.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_nkw=100000+lire+caravaggio&_in_kw=1&_ex_kw=&_sacat=0&LH_Sold=1&_udlo=&_udhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=15&_stpos=09010&_sargn=-1%26saslc%3D1&_salic=101&_sop=12&_dmd=1&_ipg=50&LH_Complete=1

L'effetto "Consulta" sta facendo aumentare quasi fino al triplo le aggiudicazioni di queste banconte rispetto a qualche giorno fa.

Interessante fenomeno speculativo che, tuttavia, continua a non convincermi. :nea:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa ad azaad; :good: mi era sfuggito che nel Suo post n. 53 aveva già pubblicato le performances odierne del "Caravaggio".

 

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@bizerba62 Figurati.....ti ringrazio per aver aggiunto l'insieme completo di tutte le ultime vendite.  

Comunque questi da bravi speculatori stanno giocando col fuoco.... se le cose non vanno come sperano, avranno perso 20-25 euro a banconota... contenti loro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ufficiale BDI:

 

"Sono stati avviati con il MEF gli approfondimenti necessari..."

 

Che dite, gli speculatori di questi giorni e gli accumulatori e traffichini passati rimarranno molto "approfonditi"  o faranno lauti guadagni? Ai posteri l'ardua sentenza... :D

 

https://www.bancaditalia.it/media/notizia/sentenza-corte-costituzionale-conversione-lira-euro

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho visti a iosa che vendevano al prezzo di carta straccia mazzi di banconote da 50 e 100mila...

e ciò ci dice:

 

1) a saperlo

2) non vorrei essere nei loro panni, si staranno mangiando le mani e tutta un'altra serie di parti del corpo... :D

 

condivido però lo scetticismo sull'eventualità che i termini vengano riaperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se avrete la pazienza di leggere la Sentenza della Corte potrete verificare il dettaglio delle ragioni esposte dall'Avvocatura dello Stato per chiedere al Giudice costituzionale l'inammissibilità o la dichiarazione di infondatezza della questione sollevata dal Tribunale di Milano.

Senza approfondire troppo l'aspetto tecnico, invero, appare evidente la fondatezza di tali rilievi tanto sotto l'aspetto giuridico quanto in merito agli aspetti "pratici" della vicenda.

Il Giudice costituzionale, infatti, ha fatto proprio un orientamento estremamente formale che non parrebbe aver tenuto conto in alcun modo del contesto storico in cui era maturata la norma contestata, della sua ratio nonché delle possibili conseguenze di una sentenza di tale tenore. 

Ciò detto, come scrivono alcuni giornalisti :blum:, le Sentenze si possono commentare ma comunque si rispettano....

Speriamo che le Amministrazioni coinvolte trovino il modo di non fare un favore agli speculatori e alle categorie (molto particolari) che potrebbero essere interessate alla questione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao.

 

Per informarVi che la sentenza della Consulta è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale - 1^ Serie speciale Corte Costituzionale n. 45 dell'11.11.2015.

 

Saluti.

M

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

Dalla pubblicazione nella G.U. la sentenza della Corte Costituzionale è pienamente efficace.

 

Tuttavia, per fare salvi i diritti dei portatori al cambio di lire, che devono recuperare poco meno di tre mesi, è necessaria una riapertura dei termini, essendo la scadenza originaria del 28.2.2012 già trascorsa.

Bisogna anche che il MEF ripristini alla Banca d'Italia la liquidità (1,2 miliardi di euro) che l'Istituto aveva a disposizione per il cambio e che, a seguito del Decreto Monti, era stata riaccreditata al MEF.

 

In teoria, si potrebbe forse già oggi andare in banca d'Italia e chiedere di cambiare le lire.

 

Ottenuta risposta negativa, si dovrebbe citare in giudizio la Banca d'Italia la quale, probabilmente, chiamerebbe in causa il MEF e chiederebbe di essere manlevata dal Ministero, proprio perché la Banca è un mero "intermediario" nel cambio lira/euro e vi fa fronte con somme non proprie ma che lo Stato le ha somministrato (o meglio....e dovrebbe somministrare...) all'uopo.

 

Morale....meglio attendere che decidano qualcosa .....sempreché decidano.... 

 

M. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo la sentenza restituisce agli Italiani un diritto che è stato negato a suo tempo come tanti altri dal Governo Monti che con la scusa della crisi ha fatto molti errori che a distanza di anni portano lo Stato a dover pagare per errori di altri, alla fine chi paga comunque è sempre il cittadino, infatti in qualsiasi caso lo Stato siamo noi e quando non si gestiscono bene le risorse e si fanno leggi improprie poi il conto da pagare arriva sempre presto o tardi.

 

Comunque ritengo questa una sentenza giusta, ora comunque si dovrebbe passare ai fatti e riaprire nuovamente il cambio, cosa non facile penso, il caso della famosa nota 56 insegna che le cose non sono sempre così semplici in Italia, anche se nello specifico siamo in presenza comunque di una sentenza della Corte Costituzionale pubblicata in Gazzetta. :unknw: :unknw: :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho notato che tutti i link della BI sul tema postati in precedenza sono inattivi.
 
Al momento si trovano in questo:

https://www.bancaditalia.it/media/notizia/conversione-lira-euro-informazioni-sulla-sentenza-della-corte-costituzionale
 
Se dovesse nuovamente dare un errore basta mettere LIRE nel loro motore di ricerca presente nell'home, nella lista che appare cliccare successivamente su "Conversione lira/euro: informazioni sulla sentenza della Corte Costituzionale".

Comunque ad oggi nessuna novità,

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io mi auguro proprio che le "illusioni"  si rivelino tali molto presto così tutti gli "amici" che dopo più di 10 anni si trovano ancora in possesso di tante banconote potranno fare di queste ultime un ottimo uso .... quello collezionistico :blum:  

Modificato da viganò
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

D'accordo tutte le discussioni tecniche su questa assurda vicenda, ma secondo me sarebbe interessante anche approfondire quale altrettanto assurda motivazione ha spinto non pochi a tenere fino ad oggi somme rilevanti in contanti ex-lira... e non venitemi a dire che chi aveva da parte somme nell'ordine delle decine o centinaia di milioni di ex-lire si era semplicemente scordato di averle.

 

Le uniche spiegazioni che mi viengono in mente sono che le abbiano tenute (quindi de facto ci abbiano rinunciato) per paura che sul cambio di cifre simili si facessero controlli, oppure nella speranza che tornassero a circolare le cosiddette "care vecchie lire", dopo anni interi di martellamento di zebedei da parte di politici a caccia di voti facili, economisti politicizzati, maghi e veggenti vari che gli spiegavano come in quel modo sarebbe tornato il gran paradiso perduto della prosperità...

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Novità :D
 
A questo che già sapevamo:

Sono in corso con il Ministero dell’Economia e delle Finanze gli approfondimenti necessari per definire le modalità con le quali dare esecuzione alla sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima la norma che ha anticipato al 6 dicembre 2011 la prescrizione del valore delle banconote in lire, prevista originariamente per il 28 febbraio 2012.
 
E' stato aggiunto nell'Home di BI :

Saranno presto pubblicate tutte le indicazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 18/12/2015 alle 03:54, ART dice:

Le uniche spiegazioni che mi viengono in mente sono che le abbiano tenute (quindi de facto ci abbiano rinunciato) per paura che sul cambio di cifre simili si facessero controlli, oppure nella speranza che tornassero a circolare le cosiddette "care vecchie lire", dopo anni interi di martellamento di zebedei da parte di politici a caccia di voti facili, economisti politicizzati, maghi e veggenti vari che gli spiegavano come in quel modo sarebbe tornato il gran paradiso perduto della prosperità...

Per la maggioranza penso sia vera la prima ipotesi, quanto alla seconda, se davvero qualcuno le ha tenute sperando che tornassero a circolare, bisogna dire che è stato cogl...ehm, sciocco, due volte :rolleyes:

Sicuramente è possibile che prima o poi si abbandoni l'euro (noi o tutti) e si torni alle valute nazionali, ma come si può pensare che in questo caso riacquistino automaticamente valore le vecchie banconote, già da anni fuori corso, piuttosto che vengano emesse delle tipologie completamente nuove? sarebbe come se, nel caso in Italia tornasse la monarchia, tornassero al contempo spendibili le banconote di Barbetti.

petronius oo)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Dal link precedente:

”Abbiamo pubblicato un modulo - segnala l'Aduc, Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, in una nota - alla bisogna da spedire alle Filiali della Banca d’Italia entro il prossimo 28 gennaio.

“È necessario fotocopiare le banconote – spiega Garofolini – perché così vuole la Banca d’Italia. Nei prossimi giorni partiranno le richieste formali di riconversione. Come già ricordato, il tempo stringe perché, secondo quanto stabilito dai termini della prescrizione, la finestra per chiedere il cambio delle lire in euro si chiude il 28 gennaio e da quel momento in poi non si potrà fare più nulla. Chi vuole usufruire di questa opportunità, deve affrettarsi”.

 

 

Ma l'avranno pur presa da qualche buco nascosto questa notiziona!

Non lo sa nemmeno la BI! :rofl:

 

L'unica cosa ufficiale è ancora questa: dall'home in basso > FOCUS > Conversione lira/euro

https://www.bancaditalia.it/homepage/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.