Vai al contenuto
IGNORED

Monete e Medaglie della Tuscia - 8 Giugno 2013


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Ancora un'altra:

P.S.-la ragazza nell'angolo a destra che parla col signore in giacca bianca è mia figlia Francesca. :) E la signora piccolina alla sinistra del suddetto signore è mia madre...anche se non sembra ...lo è :lol: :lol:

post-6052-0-60062700-1371113982_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Zecchiere ad un certo punto ha fatto battere moneta ai molti bambini che lo circondavano incuriositi, tra gli altri anche Davide mio nipote, erano contentissimi, tanto da infilare le manine nella sacchetta di Zecchiere per accellelare la fila formatasi per coniare le monetine.

Davide ha portato a casa con orgoglio la sua moneta ed io ho portato la mia di rame a Gabriel, non era potuto venire perchè aveva un po' di febbre. Ora tutte e due le monete sono conservate all'interno del piccolo album di Gabriel, è già circa un anno che si interessa alle monete tanto che alcuni compagni di scuola gliene hanno portate alcune in omaggio. Gabriel ha solo 8 anni ma promette bene... :D

post-6052-0-02732500-1371115888_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gruppo di amici in un esterno in chiusura di giornata:

Da sinistra: AndreaImperatore- Giovanna- Adolfos- Zecchiere e figlio- Paleologo- Marco

Con questa ho finito.

Ringrazio ancora tutti per la partecipazione e l'attenzione data, virtuale e non, per i complimenti fatti e per la fiducia che mi è stata data nell'organizzazione dell'evento.

Personalmente sono contentissima dell'ottima riuscita ottenuta, anche se è stata una bella fatica mi sono divertita e mi ha dato molta soddisfazione.

Grazie a tutti coloro che hanno permesso con la loro collaborazione la buona riuscita dell'evento

"Monete e Medaglie della Tuscia"

Dedico ancora un pensiero al nostro caro Amico Sergio Ruggieri

Ciao a tutti, Patrizia Di Monte

post-6052-0-09188900-1371116398_thumb.jp

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Cara Giovanna,

mi sono letto tutto quanto sei riuscita ad organizzare. Un plauso alla tua volontà e voglia di fare. Un rammarico per non essere potuto venire.

franco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cara Giovanna,

mi sono letto tutto quanto sei riuscita ad organizzare. Un plauso alla tua volontà e voglia di fare. Un rammarico per non essere potuto venire.

franco

Caro Franco, non sai quante volte ti ho pensato in questi giorni, ti chiamerò appena posso, grazie per i complimenti, spero che la prossima volta riuscirai a venire...A presto. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, comunico, con grande orgoglio e soddisfazione da parte di tutto il Circolo Numismatico Romano Laziale, che sul n° 32 del Notiziario dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici è stato pubblicato un articolo sull'evento "Monete e Medaglie della Tuscia", scritto dal prof. Bernardino Mirra(il nostro Liutprand).

L'articolo, che si svolge in ben tre pagine completo di fotografie, riassume splendidamente la giornata dell'8 Giugno 2013 svoltasi a Nepi, illustrando in modo approfondito e particolareggiato le Conferenze esposte durante la mattinata dal dott. Francocci Stefano, dal prof. Bernardino Mirra stesso, dal prof. Ginocchi Roberto e dal cav. Guglielmi Marco.

L'articolo continua rammentando la visita guidata al Forte dei Borgia e presentando i due libri editi per l'occasione:

"Monete e Medaglie della Tuscia" di Roberto Divona, Antonio Loteta e Di Monte Patrizia ed "Ersilia Cortese Duchessa di Nepi" del prof. Roberto Ginocchi.

Ringrazio sentitamente a nome di tutto il Circolo Numismatico Romano Laziale il prof. Bernardino Mirra ed il dott. Giuseppe Ruotolo per la gentilezza e l'attenzione dedicataci.

Grazie, Patrizia Di Monte

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella soddisfazione! Merito "in primis" del tuo impegno Patrizia, dal momento che ti sei battuta ,fin dall' inizio, per la realizzazione dell' evento!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella soddisfazione! Merito "in primis" del tuo impegno Patrizia, dal momento che ti sei battuta ,fin dall' inizio, per la realizzazione dell' evento!

Ciao Andrea, è vero, l'evento mi ha coinvolta subito e mi sono dedicata all'organizzazione con entusiasmo ed impegno totale ma senza il vostro appoggio non saremmo arrivati alla conclusione.

Quindi il merito va a tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto l'organizzazione...ed anche a tutti coloro che sono intervenuti regalandoci il piacere della loro presenza.

Ciao e grazie ancora. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Patrizia e a tutti quelli che hanno collaborato e partecipato, ora ci vuole un Tuscia 2 ...... :clapping: ,

Mario

Beh, hai partecipato anche tu quindi sei parte attiva nel cogliere i complimenti.

Un "quasi" Tuscia 2 lo avremo la prima settimana di Settembre, il 7 precisamente, ma a Civita Castellana.

Lo chiamo "Quasi Tuscia2" perchè non ne siamo noi del C.N.R.L. gli organizzatori ma possiamo chiamarci benissimo "fan sostenitori" dell'evento che andrò a presentare domani.

Ero pronta ad aprire la discussione apposita quando mi è arrivata la bella notizia...insieme al Notiziario, ma domani la apro di sicuro.

Ciao e grazie, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

Buonasera a tutti, segnalo che sul numero di Novembre-Dicembre di Monete Antiche potete leggere il bellissimo articolo del dott. Francocci che ho avuto l'onore ed il piacere di leggere in anteprima, dal sommario di Odjob:

"La circolazione monetaria in Etruria meridionale dall'età preromana sino al III sec. a.C. (Stefano Francocci) [21-26]."

L'articolo è tratto dalla relazione del dott. Francocci esposta l'8 Giugno a Nepi durante l'evento "Monete e Medaglie della Tuscia.

Buona lettura a tutti. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

Buonasera a tutti, riprendo questa discussione per mostrarvi i video della Conferenza che avevo fatto a suo tempo, visto che sono riuscita a caricare quelli fatti ad Alatri penso sia giusto farvi vedere anche questi.

All'epoca non avevo provato a caricare gli spezzoni su You Tube, avevo solo provato a formare un unico filmato dando gli spezzoni ad un amico che ha desistito poi visto la non ottima qualità degli stessi.

Ma visto che non devo vincere l'Oscar per la regia penso che per noi vadano bene anche così, mi dispiace avervi fatto aspettare un po'.

Inizio con l'apertura della Conferenza da parte di Daniele Soldatelli, Presidente dell'Associazione Antiquaviva di Nepi, e con la sua presentazione di Bernardino Mirra che ha ricordato e dedicato l'evento a Sergio Ruggeri, il nostro caro Agrippa scomparso ormai da quasi un anno.

[/media][media]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il secondo video vi mostra l'inizio della relazione del dott. Francocci, purtroppo non ho potuto riprenderla tutta in quanto avevo paura che non bastassero i minuti a disposizione della memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora dovrete avere pazienza in quanto ho spezzato troppo l'intervento del prof Mirra, scusatemi, è stata l'inesperienza.

Relazione del prof. Bernardino Mirra, parte 1-2-3-4

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora è la volta del prof. Ginocchi nell'esposizione della sua relazione: "L'ultima duchessa di Nepi e le medaglie romane del '500". Parte 1-2-3

Anche per questo intervento ho più spezzoni, abbiate pazienza, un pochino ora sono migliorata...

Purtroppo non ho potuto riprendere la Cerimonia di Consegna del Nepesino alle Autorità eseguita dal cav. Marco Guglielmi in quanto ho dovuto aiutarlo nella consegna delle monete. :) .

Con questi ho finito, grazie a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.