Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi con errore di conio


Risposte migliori

@@diego82 Cavoli che bella, è circolata poco e niente, non ci hai detto di che anno è, immagino anni '80 o 90, veramente stupenda, non so dirti quanto possa essere il suo prezzo nel caso qualcuno fosse interessato ad averla ma qualcosa potresti chiedere, magari domani ci guardo, oggi no perché sono alla frutta coi minuti di internet.............

E' chiaro che è stata fatta apposta ma la sostanza non cambia, è davvero interessante, almeno per quelli che apprezzano varianti o difetti di conio.

L'hai trovata tu oppure era stata messa da parte da qualcun altro che faceva collezione ai tempi della lira ?

Il mio consiglio in ogni caso è sempre quello di non darla via e metterla in collezione.

Complimenti ancora, è davvero bella.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

esatto, manca la faccia con la data quindi l'anno è sconosciuto..l'ho trovata in un mercatino alcuni mesi fa e l'ho pagata la somma spropositata di......5 euro!!!la signora ha detto che me la vendeva a quella cifra perché non sapeva quantificare il valore e quindi non se ne voleva approfittare.... direi che per quello che l'ho pagata è stato un affare... :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la divagazione sulla discussione, volevo solo capire se tutti gli artefatti sono paragonabili o meno, ma mi pare di aver capito che per quanto riguarda l'euro c'è un mercato e quindi una richiesta diversa rispetto alle lire, visto che l'euro è la moneta corrente nella comunità europea...cmq la tengo in collezione con ogni riguardo e un giorno chissà che non valga qualcosina!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dareios it

:rofl: sai che hai ragione...............si vede proprio che non c'ho più confidenza con le lire :rofl:

@@diego82 per 5 euro hai fatto un affarone, ascolta, dov'è che l'hai presa ? si riesco vado pure a trovare questa signora che fa i mercatini, non si sa mai , magari riesco a pigliare per 4 o 5 euro un bel monometallico .....

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@dareios it

:rofl: sai che hai ragione...............si vede proprio che non c'ho più confidenza con le lire :rofl:

@@diego82 per 5 euro hai fatto un affarone, ascolta, dov'è che l'hai presa ? si riesco vado pure a trovare questa signora che fa i mercatini, non si sa mai , magari riesco a pigliare per 4 o 5 euro un bel monometallico .....

Io l'ho trovata in piazza a Ferrara ad un mercatino dell'usato...ho visto che oltre a Belluno vivi anche a Comacchio...a Stellata di Bondeno, quindi in provincia di Ferrara c'è un bellissimo mercatino dell'usato dove si compra molto molto bene tutto quello che riguarda monete... ;) prova a vedere su internet MERCATINO DI STELLATA e troverai i giorni che si tiene!!e c'era proprio un venditore che vendeva artefatti o errori di conio degli Euro...poi lire repubblica, lire regno, di tutto insomma... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi dire queste cose.............per gli errori di conio in euro ho una particolare passione, quello che mi manca è sempre il tempo per andare a farmi un giretto in qualche mercatino alla Domenica, però non si sa mai...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che tu debba interpellare gli amministratori, al di la questo, è sufficiente che eviti di collegarti, mica è a pagamento...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi dire queste cose.............per gli errori di conio in euro ho una particolare passione, quello che mi manca è sempre il tempo per andare a farmi un giretto in qualche mercatino alla Domenica, però non si sa mai...........

Tieni presente anche Lugo di Ravenna ogni seconda domenica del mese c'è uno stupendo mercatino dell'usato dove ci sono tante monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@diego82

Conosco bene Lugo.

Davvero bene, anche se i ricordi sono quelli di un bambino, soprattutto le passeggiate sotto al pavaglione, il monumento a Francesco Baracca che mi pareva altissimo ed il suo aereo nella rocca, di tanto in tanto ci vado ancora, purtroppo mai di Domenica.

E' stato proprio con le monete che mi regalò mio nonno quasi 35 anni fa che mi venne questa passione, io avrò avuto 6 o 7 anni, era un cofanetto pieno zeppo di lire e centesimi del Regno, le ho conservate ancora quasi tutte, me le diede proprio a casa sua a Lugo.

Bei ricordi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

SCUSATE MA QUALCUNO DI VOI SA COME' LA PROCEDURA PER CANCELLARSI DA STO SITO???

E QUATTRO GIORNI CHE PROVO E NON HO AVUTO NESSUNA RISPOSTA .

scusa leggo che sono 43 anni che sei iscritto a questo sito...e ora ti vuoi cancellare..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusa leggo che sono 43 anni che sei iscritto a questo sito...e ora ti vuoi cancellare..?

Non era iscritto da 43, compare così perchè è stata esaudita la sua richiesta.

Dopo aver avuto ciò che voleva ha visto bene di chiedere la cancellazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma no, il 1 Gennaio 1970 è una data convenzionale usata dai programmatori di computer, indica la nascita di non ricordo più quale sistema usato nei softwere..boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma no, il 1 Gennaio 1970 è una data convenzionale usata dai programmatori di computer, indica la nascita di non ricordo più quale sistema usato nei softwere..boh

Non lo sapevo nemmeno io nonostante siano più di 30 anni che lavoro nel mondo dell'informatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto vi chiedo una cosa...io ho una moneta da 10 lire con le spighe su entrambe le facce, quindi un artefatto! Siccome sull'Attardi Errori e Varianti di conio vengono descritti come un R3 perché ne sono stati fatti solo un centinaio, non è paragonabile al famoso 2 cent mole antonelliana con la faccia comune da 1 cent (quindi artefatto, un centinaio anche quelli) che la Bolaffi vende a quei prezzi che ormai tutti sappiamo??potrei decidere anch'io di vendere la mia moneta a quelle cifre se ci fosse qualcuno disposto a spendere? oppure non sono paragonabili le due cose? vi ringrazio...

@@diego82

Anche se non è in euro potresti farcela vedere lo stesso, dev'essere spettacolare, mettiti davanti ad uno specchio per fare la foto, magari apri una discussione nella sezione Repubblica............

Per quanto riguarda il possibile valore ha ragione Ciccio, non aspettarti grandi cose, i difetti di conio in euro sono una cosa a parte per quanto riguarda il valore di mercato e l'interesse dei collezionisti.

Il mio consiglio è di tenerla con ogni riguardo.

A questo punto.............faccela vedè.......(la moneta)

ok,allora intanto ve la faccio vedere qua anche se non è euro...meglio di così davanti allo specchio non riesco a fotografarla...peso e dimensione corrispondono ad un 10 lire normale...garantisco che è qfdc...

...anche io ho una sorellina della tua moneta Diego :blum:

A prescindere dal suo valore (anche io sarei curioso di sapere quanto vale) la terrò comunque nella mia collezione

post-7019-0-16106100-1371810298_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...anche io ho una sorellina della tua moneta Diego :blum:

A prescindere dal suo valore (anche io sarei curioso di sapere quanto vale) la terrò comunque nella mia collezione

Ooohh ecco una sorella...complimenti!!!posso chiederti come l'hai avuta?trovata tra le monetine di famiglia o acquistata?

Modificato da diego82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ooohh ecco una sorella...complimenti!!!posso chiederti come l'hai avuta?trovata tra le monetine di famiglia o acquistata?

me la diede di regalo una vecchia collega di lavoro insieme ad un 10 Tornesi del 1835 (Regno Delle Due Sicilie) in quanto le aveva in casa e non ne aveva nessun interesse. :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


me la diede di regalo una vecchia collega di lavoro insieme ad un 10 Tornesi del 1835 (Regno Delle Due Sicilie) in quanto le aveva in casa e non ne aveva nessun interesse. :blum:

Ottimo!! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Scusate se riesumo questa discussione, me l'ero persa.

Effettivamente è molto simile alla mia, la sola differenza sta nel bordo: la mia è completamente liscia.

Si è più saputo niente di questa moneta?

Io sono in attesa di vedere restituita la mia, dovrebbe essere questione di un paio di mesi ormai.

La Zecca l'ha definita autentica, ed un "semplice" errore di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.