• Nostalgica
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Benvenuto su Lamoneta.it

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
rino

2 strane 50 cent italiane

ho allegato due 50 cent.

le ho avute come resto alla biglietteria automatica di trenitalia

la prima moneta e senza firma incisore, ma con un'alone al suo posto; la seconda presenta varie imperfezioni

ditemi che ne pensate

post-2693-1147194365_thumb.jpg

post-2693-1147194393_thumb.jpg

post-2693-1147194424_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao... se hanno il bordo sollevato rispetto al campo della moneta in modo accentuato potrebbero essere falsi. ciao :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no

non c'è l'hanno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la prima moneta è interessante...se fossi in te la terrei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma non può esserci qualche probabilità che sia stata cancellata da qualcuno per speculazione numismatica?

(anche se effettivamente l'ho avuta come resto FDC dalla biglietteria automatica di trenitalia)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto l'alone potrebbe essere la soluzione piu' plausibile:

magari cerca di fare una scansione migliore, qualcuno piu' esperto di me sicuramente potra' velutarla meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me da tanto l'impressione di essere stata contraffata artificialmente , a quale proposito non lo so, ma mi da quest'impressione.

Saluti

Ciccio 86

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh potrebbe essere una prova del solito scemo di turno con il proposito di vendere poi monete "rare" con "difetti di conio" ....ma poi si e' accorto che il suo lavoro faceva pena e le ha rimesse in normale circolazione.... questa e' la mia ipotesi.

non sarebbe il primo caso di contraffazione a scopo di lucro (vedi anche le eurobanconote senza ologramma... ancora piu' scandaloso)

questa mi fa pensare a quelli che facevano diventare P la R delle 20 lire 1970 ...ma almeno quelle avevano un riscontro con un vero difetto di conio (che io sappia non ho mai sentito di 50 cent senza firma)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è una cosa molto strana

ma la cosa più strana è che il resto delle mie monete (4 euro da 50 cent) erano tutte in FDC quindi provenienti da rotolini presi dalle banche (come tra l'altro fa sempre trenitalia) quindi il problema viene a monte, da qualcuno che è alla zecca o qualcuno che lavora magari in banca "appassionato" di monete.

comunque ho deciso (appena farò una scansione migliore) di inviare la foto della moneta a giovanni attardi, lui mi saprà di re qualcosa a proposito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti