Vai al contenuto
IGNORED

Cosa ne pensate?


antvwaIa

Risposte migliori

Io non ho conoscenze delle monete barbariche tali da permettermi di fare commenti ...

Ma sono rimasto almeno 20 minuti a guardarmela (perdendo una bella fetta del film The blues brothers che stanno trasmettendo), e ne vale la pena.

Una moneta di Erarico con monogramma! Orcocan.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi piu che interessante se naturalmente coerente e genuina

E' bronzo vero ?

Il peso e' coerente con i nominali enei ostrogoti della prima meta' VI secolo ?

Sarebbe un inedito ?

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ersrico ebbe un regno molto breve nel 541 e fu alla fine respinto come re dai Goti che gli preferirono Baduela

Un paio di anni fa venne fuori un nummo , scarsamente leggibile, con monogramma attribuito ad Erarico. Questo e' decisamente leggibile. Andrebbr pero verificata la coerenza epigrafica e ponderale con i bronzetti del periodo

Un inedito di questo periodo sarebbe certamentd un evento ma non impossibile in quanto di molto sovrani goti non conosciamo ancora monete, come ad es per Ildibado predecessore di Erarico o di Teudi nipote di Teoderico

Link al commento
Condividi su altri siti


nella foto originale la moneta era sul dito del venditore...sembrava piccolissima... forse 6/7 mm , il peso era assente dalla descrizione.....

io un piccolo dubbio che sia un falso ce l'ho......soprattutto perché il venditore è, cito testualmente, "da Yugoslavia"

soprattutto mi "turba" il tratto generale con il quale è stata incisa la testa e il volto, nonché le caratteristiche generali della moneta...il fondo del retro... ecc...

non so....

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo che per assurdo la legenda al dritto sembra perfettamente ERA-RICO.... con una terminante O e un tratteggio generale della legenda che aumentano i miei dubbi...

per il periodo, non vi appare una legenda "strana".... io mi aspetterei almeno di trovare un H iniziale...che so

HERA-RICVS, o anche ARIA-RICVS, o semplice HERA-RIC.....come per Teia = THEIA....

la O finale per cosa? dativo? ablativo? non mi pare molto contestualizzata....

mi sarei stupito meno divederci una I....

Link al commento
Condividi su altri siti


proseguo?si...

mi sarei aspettato un busto diademato, avrei accettato un busto elmato, e sarei stato possibilista su una corona simile alle emissioni civiche... ma questo Erarico è LAUREATO.....

ora, se la memoria non mi inganna, a Ovest per rivedere un busto laureato bisogna attendere le "bizze" di Carlo Magno.....

Link al commento
Condividi su altri siti


ultima stranezza, poi non vi "scasso" più.... avete notato che i conii dritto e rovescio sono perfettamente allineati al grado 0°...

la foto postata, mostra perfetta specularità del tondello coniato fronte retro a grado 0°.... con tutta l'imprecisione generale, possibile questa precisione di grado?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Poemenius sulla particolarità della legenda (in volgare : Erarico)

sul fatto che il capo sia laureato quando con Vitige e gli altri re Goti etc. abbiamo sempre diademi o corone

Ripeto poi la necessità di valutare l'aspetto metrologico (assieme a quelli epigrafico e iconografico) per verificarne la coerenza

Infine in merito allìosservazione sull'allineamento degli assi si potrebbe facilmente verificare consultando il Metlich (in questi giorni sono in viaggio e quindi lontano da qualsiasi testo) per vedere quali allineamenti vengono proposti negli esemplari da lui censiti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di questa monetazione, quindi prendete con le dovute precauzioni le mie considerazioni.

In Jugoslavia sono state trovate parecchie monete ''barariche'', quindi potrebbe anche starci un Erarico. Per quanto riguarda il lauro, anche questo potrebbe essere, perchè copiato da una moneta con testa laureata. La legenda è incisa a mano, qualche errore ci può stare. Infine l'aspetto (perlomeno a giudicare dalla foto) sembra antico.

Tuttavia dubitare è un obbligo in casi come questo.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


ha fondi strani,anche le zone vicino al bordo della moneta sono molto strane.......e quel monogramma?!?!........il mio istinto non me la farebbe comprare ......se ne avessi "l'occasione"

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti e auguri al possessore , il monogramma non lascia alcun dubbio e' di Erarico , 2,5 nummi , e' classificata come R5 cioe' conosciuta in pochissimi esemplari , per chi vuole approfondire l' argomento barbariche legga l' ottimo libro : Piccoli bronzi con monogramma di Antonio Morello

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto...

- Mirkoct, che il monogramma non voglia lasciar dubbi OK, ma che la moneta sia senza dubbio autentica, beh, questo non lo so, anzi, i dubbi sull'autenticità sono moltissimi, e anche quella disegnata da Sabatier, beh, andrebbe vista....cosa assai difficile.

- ciosky68 - la moneta arcinota da te postata, è stata oggetto di innumerevoli discussioni, e sostenere al di la di qualsiasi ragionevole dubbio che sia attribuibile a Erarico mi pare impossibile.

in attribuzioni di questo tipo servono piedi di piombo, e fondamenta di granito.... qua le deduzioni sono piedi di balsa su fondamenta di fango, purtroppo.

il fondo della moneta postata all'inizio di questo post, da solo, basterebbe a far rizzare i peli sulla schiena a qualsiasi numismatico....

il monogramma della moneta di Tintinna è quantomeno opinabile...

il fatto che queste attribuzioni siano dubbie, o addirittura in odore di falso come quella in alto, è dimostrato dalla cifra di aggiudicazione, in entrambi i casi intorno ai 200 €... se dubbi non ve ne fossero, i prezzi avrebbero almeno uno zero in più....

provate per la stessa cifra a prender un "semplice" monogramma di Antemio R4, o magari un Odoacre, teoricamente monete meno rare di queste....

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che per il tipo di post, sarebbe molto bello e molto arricchente se chi ritiene più probabile che la moneta iniziale sia "buona", provasse a guidarmi...

cosa intendo?

non essendoci paragoni facili, sarebbe sufficiente postare immagini di monete coeve, in bronzo, con assi perfettamente allineati, sfondi "trattati" allo stesso modo, legende o busti similmente incisi...

lo dico perché in fondo in fondo vorrei che qualcuno mi convincesse, perché sarebbe eccezionale a livello storico e numismatico verificare l'esistenza di un nummo di Erarico.....

se anche si sostenesse che questa moneta è un falso coevo, servono ragionamenti "fini".

possibile una imitativa in un regno così breve? forse si, su wildwinds esiste una imitativa di Mario (per il quale però sono altresì sopravvissute moltissime "ufficiali")

dai!!! sfaticati, al lavoro, c'è un uomo da convincere :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo chiedi troppo. Posso solo dirTi che l'impressione che ho (ma stiamo parlando di una foto) è buona. Per il resto ci vorrebbe tempo, che manca per via di altri impegni (altrettanto gravosi :pardon: ).

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragionando sempre sulla "pertinenza" della legenda... ERA-RICO....

gli storici antichi in latino omettono l’H iniziale…. MA OMETTONO anche la C...

ERARIO...

qualche esempio

- Comes Marcellino “(A. C. 541.) Ind. IV, Basilio solo cos. Parthis persistentibus inimicis, Belisarius Orientis suscepit expeditionem, Germano regresso ad urbem regiam. Gothi Heldibado occiso Erarium sibi ordinant regem. Solomon in Africa interficitur: Sergius loco ejus dux successit belli, moderatorque provinciae.”

- Paolo diacono “Cui succedit Erarius et ipse necdum anno expleto”

Quindi, per i contemporanei, C o non C?

Qual era il suo nome reale per i Goti, e quale per i Latini?

Altro “irrisolto” sempre sulla legenda… l’eccellente assente è il “DN”, che invece appare sul disegno di Sabatier…. Perché?

Se la moneta è stata “ispirata” come ipotizza Arka da qualcosa di più vecchio che l’incisore aveva in mano, magari “roba” del IV sec. da cui forse il busto laureato e non diademato, perché omettere l’ormai “classico” DN?

Le monete precedenti e successive non sembrano collimare con questa né come tratteggio generale, né come tratteggio e/o costruzione del monogramma.

Quanto è durato il regno di Erarico? Dove è stato nominato e quale zecca aveva “sotto mano”?

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dire dalla foto se la moneta e' autentica o meno , qualche dubbio riguarda il rovescio con il monogramma , sembrerebbe aggiustato , comunque essendo una moneta rarissima non sono disponibili originali in buono stato di conservazione tali da fare dei confronti con questa , posso postare un disegno della moneta tratto forse dall' unico originale certo di Erarico , e' la n° 32

post-39026-0-55194400-1389713342_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato a contattare il Cabinet di Marsiglia dove dovrebbe essere, per vedere se mandano una foto... vediamo.....

Ma la legenda fa DN IVSTINI....o sbaglio?

Maurizio

Modificato da maurizio7751
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe sembrare, DN IVS-TINIA (come per Atalarico) ma il disegno, è un disegno....quindi boh.... rimane il fatto del DN contro il ERA-RICO dell'oggetto di questo post

Link al commento
Condividi su altri siti


questo Cabinet di Marsiglia deve essere il Cabinet delle meraviglie.

Vi sono raccolte monete rarissime o addirittura uniche introvabili da altre parti, come il mezzo Reale di Carlo d'Angio'

sparito (per furto) e mai piu' ricomparso (un mezzo reale fu messo in vendita in un'importante asta UBS, ma successivamente ritirato perché falso)

Un grosso gigliato di Roberto d'angio' con ritratto rarissimo,

e ora anche l'unico (? ne siamo sicuri ?) bronzo di Erarico (mi domando tra la'ltro come un'opera cosi scrupolosa sulla monetazione Gota come quella del Metlich non abbia riportato nulla sul sovrano goto)

Erarico successe ad Ildibaldo e fu seguito da Totila (Baduela) , regno' per 5 mesi nel 541

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.