Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX da Art Coins e notizie da Soncini


Veridio

Risposte migliori

Volevo mostrarvi i miei acquisti all'ultima asta di Art Coins.

A mio parere due medaglie bellissime prese a prezzi davvero ottimi.

La medglia di massimo modulo per la ricostruzione della Basilica di San Paolo è venuta, inclusi diritti, 570 euro.

La medaglia a ricordo dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano mi è costata, includi diritti, 400 euro.

Inoltre volevo segnalare a tutti i medaglisti i bellissimi astucci che ho comprato da Soncini.

Non è facile incontrare astucci adatti alle medaglie di grande modulo. Soncini ce li ha! Belli ed anche piuttosto economici. Se siete interessati contattatemi in pm in modo che vi possa dare le giuste indicazioni.

261lv28.jpg

5nrajb.jpg

2h5jneb.jpg

2589uup.jpg

a0cd1j.jpg

2yosmrd.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bellissime!

Mi piace sopratutto la prima, che commemora la ricostruzione della basilica di San Paolo fuori le mura, dopo l'incendio, ha un senso tridimensionale favoloso, un 3D ante litteram, complimenti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Veridio ,

medaglie veramente belle e belli anche i cofanetti.

Quella della basilica di San Paolo vista così sembra d'argento e se è così

l'hai presa a poco.

Complimenti per le medaglie

Gian

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando ai riconi fatti dalla zecca, mi hanno mostrato un altro riconio relativo alla Basilica di San Paolo.

Ho provato a fare un accostamento rispetto all'originale, da prendere naturalmente con le pinze per la diversa risoluzione delle immagini, il diverso grado di conservazione, la bassa qualità delle foto etc. etc.

Quello che fa impressione è il livello di dettaglio dell'incisione del conio utilizzato che nel riconio viene fuori con una fortissima evidenza

Se vogliamo il riconio, oggetto diverso dall'originale che ha altro valore/patina/storia, è quasi un artificio tecnico per apprezzare al meglio l'incisione dell'eccezionale Bianchi

post-4253-0-60584300-1396367321_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si l'incisore Bianchi aveva un vero talento per rappresentare i dettagli architettonici degli interni delle chiese e soprattutto per conferire alle medaglie una spazialità che esalta nel ristretto spazio del tondello le caratteristiche di tridimensionalità degli spazi interni rappresentati.

Diversi artisti si sono cimentati, parlo per la medaglistica pontificia, con le rapprresentazioni di edifici, piazze, palazzi e maxime San Pietro e la piazza antistante con il colonnato e le basiliche maggiori, ma per gli interni credo che le incisioni di Bianchi restino insuperate in quanto a maestria e livello di dettaglio.

Il particolare rovescio della Basilica di S.Paolo fuori le Mura riportato sopra è stato adottato dall'American Numismatic Society come una delle sue medaglie simbolo e un bell'articolo di Giancarlo Alteri pubblicato nel 3° numero della rivista dell'ANS del 2013 riprendeva queste incisioni (l'interno della Chiesa di San Paolo era riportato in copertina con un effetto spettacolare - sembrava la foto di un interno ).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@numa numa se guardi una delle pochissime differenze dovrebbe essere sulla S di APOST oltre al peso.

In questa discussione( http://www.lamoneta.it/topic/69266-medaglie-papali/page-23 )

al post 338 si puo' vedere un metallo bianco con una argentatura a 360°

molto spessa (quasi da sembrare argento).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@numa numa se guardi una delle pochissime differenze dovrebbe essere sulla S di APOST oltre al peso.

In questa discussione( http://www.lamoneta.it/topic/69266-medaglie-papali/page-23 )

al post 338 si puo' vedere un metallo bianco con una argentatura a 360°

molto spessa (quasi da sembrare argento).

Grazie Giangi per aver ricordato queste interessanti note su questa medaglia nello specifico.

La foto che ho postato si riferisce senza ombra di dubbio ad un riconio in metallo bianco con probabilmente una forte argentatura che gli conferisce una lucentezza molto particolare oltre ad esaltare il dettaglio dei particolari architettonici che risaltano moltissimo. Ho potuto mettere a confronto il riconio con un esemplare originale e ho notato una discreta differenza di spessore. Non ho potuto pero' pesare il riconio e quindi ne ignoro il peso (sarebbe interessante un confronto di pesi e dimensioni delle due coniazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.