Vai al contenuto
IGNORED

40 Lire Napoleone


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Vorrei farvi vedere queste 40 Lire del 1812, che non sono messe benissimo... Purtroppo erano montate su di un bracciale (si notano bene i segni delle 4 griffe), per cui la moneta ha un aspetto piuttoso vissuto.

Avrei solo due domande.

Secondo voi in qual'è lo stato di conservazione?

Vale qualcosa più del peso dell'oro?

Pesa 12,86 gr.

Grazie

post-19602-0-12857200-1397496873_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte gli evidenti segni di montatura, i campi non sono messi male, io direi che qualcosa in più del contenuto di fino vale.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte gli evidenti segni di montatura, i campi non sono messi male, io direi che qualcosa in più del contenuto di fino vale.

Considerando il solo valore dell'oro dovrebbe stare sui 340€, a quanto potrebbe arrivare considerando il "valore numismatico".

Che grado di conservazione le daresti?

Chiedo scusa per le domande molto veniali, ma io colleziono monete classiche e questa vorrei darla via (magari per sostituirla con un bel sesterzio... :blum: ).

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Belisarius non so come ma a me pare sia stata pulita ed anche pesantemente , la lucentezza non è di certo natura . In questo stato siamo sul BB/BB+ , peccato , dato che al R/ ancora presentava uno stemma ben conservato .

In questa conservazione , se dovessi acquistarla , mi limiterei a pagarla il prezzo dell'oro , questa moneta ha variazioni da quest'ultimo solo se la conservazione è intorno e superiore allo spl .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Belisarius non so come ma a me pare sia stata pulita ed anche pesantemente , la lucentezza non è di certo natura . In questo stato siamo sul BB/BB+ , peccato , dato che al R/ ancora presentava uno stemma ben conservato .

In questa conservazione , se dovessi acquistarla , mi limiterei a pagarla il prezzo dell'oro , questa moneta ha variazioni da quest'ultimo solo se la conservazione è intorno e superiore allo spl .

Ti assicuro che non è stata pulita.

L'ho fatta smontare io dal bracciale e quest'ultimo era inutilizzato da tanto tempo.

La foto non le rende giustizia, dal vivo il colore è assolutamente naturale.

E poi perchè pulire una moneta d'oro? Mica si ossida...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Belisarius percarità , le foto sicuramente daranno l'impressione sbagliata , ma non è la prima volta che mi capita di vedere monete in oro " pulite " , solo con la scusa della lucentezza . Sicuramente è un effetto ottico , sta di fatto che l'usura c'è e la montatura pesa , BB+ è la sua conservazione a mio personale parere .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao @@Belisarius, provo a dirti anche il mio parerei rilievi mi sembrano molto belli, e fortemente delineati al R/, mentre al D/, come tipologia questi sono di prassi molto deboli, in alcuni casi appena accennati.

Posso chiederti se il braccialetto da cui è stata tolta questa moneta, la metteva a contatto (o sfregamento) con qualcosa? (pelle o indumenti)

Ti posto la scansione un mio vecchio esemplare in alta conservazione, sperando possa esserti di aiuto per capire meglio la conservazione del tuo esemplare, come vedi il D/ è anche qui molto debole nei rilievi, ma il R/ è molto ben leggibile, e con la moneta in mano puoi constatare l'effettivo stato dei rilievi nel tuo esemplare facendo un confronto.

Purtroppo anche a mio parere il risultato delle griffe è abbastanza penalizzante dal punto di vista economico, anche perchè parliamo di una tipologia non difficile da trovare per i 40 lire. Non avere comunque fretta di darla via, potrebbe sempre tornati utile in qualche scambio o eventuale permuta, è pur sempre un massimale d'oro del primo regno d'Italia...

Mettendo da parte il discorso "montatura", per me potrebbe anche arrivare nei dintorni dello Spl, ma se riuscissi a fare foto con una illuminazione più omogenea senza bruciature di luce si potrebbe essere più precisi sullo stato di conservazione, che comunque, per me rimane interessante ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@Belisarius, provo a dirti anche il mio parerei rilievi mi sembrano molto belli, e fortemente delineati al R/, mentre al D/, come tipologia questi sono di prassi molto deboli, in alcuni casi appena accennati.

Posso chiederti se il braccialetto da cui è stata tolta questa moneta, la metteva a contatto (o sfregamento) con qualcosa? (pelle o indumenti)

Ti posto la scansione un mio vecchio esemplare in alta conservazione, sperando possa esserti di aiuto per capire meglio la conservazione del tuo esemplare, come vedi il D/ è anche qui molto debole nei rilievi, ma il R/ è molto ben leggibile, e con la moneta in mano puoi constatare l'effettivo stato dei rilievi nel tuo esemplare facendo un confronto.

Purtroppo anche a mio parere il risultato delle griffe è abbastanza penalizzante dal punto di vista economico, anche perchè parliamo di una tipologia non difficile da trovare per i 40 lire. Non avere comunque fretta di darla via, potrebbe sempre tornati utile in qualche scambio o eventuale permuta, è pur sempre un massimale d'oro del primo regno d'Italia...

Mettendo da parte il discorso "montatura", per me potrebbe anche arrivare nei dintorni dello Spl, ma se riuscissi a fare foto con una illuminazione più omogenea senza bruciature di luce si potrebbe essere più precisi sullo stato di conservazione, che comunque, per me rimane interessante ;)

bellissimo esemplare!

Link al commento
Condividi su altri siti


non è la mia monetazione comunque a parte i segni della spilla come rilievi mi sembra molto bella...non ha quell'usura classica delle monete "portate" per cui presumo che sia stata poco a contatto con pelle o indumenti...da inesperto della monetazione io qualcosa in più del semplice oro contenuto la valuterei...è pur sempre una monete discreta

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le vostre risposte.

Appena possibile farò foto migliori.

La moneta non ha i classi segni di usura da contatto, perchè era montata su di un bracciale come pendente, quindi poteva subire colpetti ma non era a contatto con la pelle/vestiti. E comunque credo sia stata indossata poco.

Sono contento che ci si possa fare qualcosa di più del valore dell'oro, mi sarebbe dispiaciuto darla via per solo 340€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente credo che la tua sia una bellissima moneta, purtroppo parzialmente rovinata da quella che in gergo chiamiamo "appiccagnolatura".

Io spero VIVAMENTE (e te lo auguro di cuore!!!!) che tu riesca a spuntare il massimo possibile.

Purtroppo debbo avvisarti: i collezionisti "scappano" dalle monete appiccagnolate e i venditori hanno difficoltà a piazzarle.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I segni delle graffe purtroppo ci sono, e sono molto evidenti (altre volte è capitato di vederne di appena percettibili), un po di usura c'è, ma non troppo... La brillantezza della superficie è quella tipica delle monete smontate da gioiello, più che quella originale. Personalmente, considerando che di oro vale sui 350 euro, non la pagherei oltre i 380 (ammesso di comprarla - quei segni lasciati dalle graffe sono parecchio fastidiosi).

Valeva la pena smontarla dal gioiello di cui era parte? a che fine?

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Valeva la pena smontarla dal gioiello di cui era parte? a che fine?

Sì che valeva la pena, le monete montate sono di per se un delitto, bisogna "liberarle". E comunque il bracciale era piuttosto bruttino.

Al fine di venderla, come detto. Spero sempre di ricavarci qualcosa in più del valore dell'oro, ma pare che dovrò portare pazienza (col rischio però che nel contempo la quotazione dell'oro scenda...).

Link al commento
Condividi su altri siti


tieni conto che sui 450 500 si cominciano a trovare 40 lire di bella conservazione, quindi difficile che qualcuno paghi molto più dell'oro per una moneta che porta i segni della montatura (e non intendo solo i segni delle graffette).

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io come collezionista e come penso tanti collezionisti non

la comprerei nemmeno al peso dell oro.

ho letto tanti che hanno scritto che teoricamente puoi rivenderla a di più ,

tipo a 400, ma nessuno ha scritto io te la vorrei comprare..

non é una buona moneta da mettersi in collezione , secondo me.

puoi rivenderla al peso , ci sono dei collezionisti che comprano anche a peso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.