Vai al contenuto
IGNORED

Decadramma Agrigento


Risposte migliori

Nel salutarvi tutti e complimentarvi con voi per la vostra preparazione e per il modo con cui gestite questo forum...vorrei chiedere una cosa..

Io sto iniziando ad appassionarmi di numismatica grazie al padre di un mio amico che ha una grande collezione ed e' un grande appassionato.

Ieri mi ha fatto vedere un pezzo che ritiene uno dei migliori della sua collezione: un decagramma di agrigento, molto bello(almeno per me che non ne capisco molto)

io ho un po cercato fra le aste ma non ho trovato nulla...e' un pezzo molto raro..dove potrei trovare qualche descrizione??

grazie a tutti

buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • fra crasellame

    15

  • fillix

    14

  • avgvstvs

    11

  • miglio81

    10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

si esatto ....non ricordo i particolari con esattezza....ma penso sia come questo........un po' piu' rovinato di questo in realta'.....e' un pezzo raro?..di grande valore?

grazie per la risposta cortese e veloce che mi hai dato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Fillix,intanto benvenuto nel forum!!!

Ti comunico che hai appena avuto la fortuna di vedere una delle monete che tanti collezionisti non vedono nemmeno nella vita.... :wacko:

Devo dire che ti invidio solo per averla vista!!!

La dekadramma era una moneta molto rara già nell'antichità, ad Agirgento coniata tra il 420 e il 410 a.C., periodo aureo di molte città Siciliane!

Solo Syracusa e Agrigento, coniarono questo tipo di moneta in Sicilia.

A Siracusa veniva coniata anche in oro (60 litre).

Ma a mio parere, nessuna piccola moneta in oro poteva superare più di 40 grammi di argento abbellito dai più grandi incisori dell'epoca.

La zecca siracusana, la conio in vari stili per quasi un secolo (475-390 a.C.).

Agrigento invece ne coniò un solo tipo nel periodo sopra indicato e il suo grado di rarità è molto elevato.

Il suo valore è secondo solo alla prima tipologia di Siracusa (molto rara), ma superiore praticamente a quasiasi altra moneta di area Italiana.... :o

Non è facile mostrarti un'altro esemplare che non sia quello che vedi sopra, perchè non si trova abitualmente sul mercato.

L'esemplare mostrato qui sopra da fra crasellame, potrebbe valere 50-60.000 € :wacko: :wacko:

Non so quanto fosse rovinato quello che hai visto, ma nelle peggiori delle ipotesi, un 20.000 € non glieli toglie nessuno.... :blink:

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il benvenuto e grazie a tutti per le precise risposte....Accidenti 50-60 mila euro!!!! ecco perche' questa moneta neanche la fa vedere praticamente....... :D ...stasera provo a scroccargli una foto .......anzi prima provo a scroccargli la moneta.... :D se va male ripiego sulla foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il benvenuto e grazie a tutti per le precise risposte....Accidenti 50-60 mila euro!!!! ecco perche' questa moneta  neanche la fa vedere praticamente....... :D ...stasera provo a scroccargli una foto .......anzi prima provo a scroccargli la moneta.... :D se va male ripiego sulla foto...

138281[/snapback]

Grande...non sarebbe male se poi ce la proponessi...ovviamente noi non vogliamo neanche sapere chi sia il fortunato... :P

A me basta avere un esemplare di questo genere nella mia galleria fotografica... :lol: mi basta, te l'assicuro!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la qualita' della foto assolutamente scadente....ma e' una foto .... come dire....furtiva.....scattata con il cellulare.....Spero in futuro di riuscire a rifarla meglio....

ciao a tutti

post-3062-1153148783_thumb.jpg

post-3062-1153148827_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


AZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ :wacko:

E' proprio lei....

E direi che non è neanche messa male anzi...la quadriga poi è una favola!!!!!!! :o

Tu non sai quanto sei fortunato ad avere avuto la pssibilità di toccarla!!!

Perchè l'hai toccata vero????

Direi che questo è proprio un esemplare minimo da 40.000 €..... :blink:

Secondo voi in Italia quante ce ne sono???

Si contano sulle dita di una mano??? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi in Italia quante ce ne sono???

Ecco una domanda della cui risposta sono sempre stato curioso: quante di queste decadracme esistoono nel mondo? E quante decadracme di Siracusa del tipo tardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco alcuni esempi sopra citati:

La dekadramma di Syracusa, del tipo "tardo":

http://www.lcm.fr/palombo2006/piece.asp?ID=30

La dekadramma o 60 litre d'oro sempre di Syracusa:

http://www.wildwinds.com/coins/greece/sici...ae_HieronII.jpg

138230[/snapback]

Ciao miglio81,

non sono un collezionista di monete antiche per vari motivi, ma non posso che rimanere stupefatto dalla bellezza e qualità artistica di questi capolavori!

Da inesperto gradirei avere se possibile qualche informazione in più riguardo le caratteristiche della moneta aurea:

1. Peso

2. Diametro

3. Quale sarebbe una bella conservazione per questo tipo di moneta?Uno SPL è già troppo?

4. Indicativamente che valutazione può avere un esemplare simile alla foto?

Sono sicuro che queste monete sono al di fuori delle possibilità economiche della maggioranza di noi ma nessuno ci vieta di ammirare almeno il livello artistico e incisorio raggiunto dagli artisti dell’epoca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dimitrios,

il testo della foto che hai visto è il seguente:

SICILY, Syracuse. Hieron II. 274-216 BC. AV 60 Litrae - Dekadrachm (4.26 gm).

Period III, phase I. Circa 220-217 BC. Wreathed head of Persephone left, wearing triple-pendant earring and necklace; bucranium behind / Charioteer in galloping biga right, holding kentron in right hand and reins in left; monogram below. Good VF. ($2000)

Lot sold for $2200, plus buyers fees.

http://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/syracuse/

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao fra crasellame,

Grazie mille per le informazioni :)

L’utilità dei siti come www.wildwinds.com è indubbia ma allo stesso momento guardando monete di questo livello ti viene inevitabilmente la voglia di agire in modo impulsivo e di fare qualche acquisto pazzo :unsure:

Oggi mi avete incuriosito cosi tanto che dopo cena ho passato almeno 2 ore a sfogliare vecchi cataloghi della NAC per ammirare le monete-capolavori dell’antica Grecia!Proprio sull’ultimo catalogo (n.33) ho ammirato tante monete di Siracusa, varie tetradramma e non solo.Per sfortuna, o meglio per fortuna, i prezzi nella maggioranza dei casi sono proibitivi per il mio portafoglio e quindi risulta facile evitare azioni impulsive. :rolleyes:

MA almeno so cosa sognare stasera! :D

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi ma non si parlava di Agrigento???

La foto che ha postato Fillix tratta una Dekadramma di Agrigento, di rarità e valore altamente superiore alla Dekadramma di Siracusa della tarda tipologia.

Agrigento, 420-410 a.C. circa.

Grammi 44 circa e 36 mm di diametro.

Grado di rarità R5.

Una moneta speciale e molto rara, emessa probabilmente in pochi esemplari, in occasione della vittoria di Exainetos di Akragas nei giochi Olimpici del 412 a.C.!!!! :o

A mio parere la moneta postata da Fillix, sebbene la foto non sia delle migliori, potrebbe avere un grado di conservazione tra BB e SPL forse qSPL.

Difficile individuare l'esatto valore, non è facile imbattersi in monete del genere e seguirne le aste...

Io credo possa avere un valore intorno ai 60.000 euro. :wacko:

Tale esemplare, è superato di valore (in area Italica), solo dalla Dekadramma di Siracusa della prima tipologia, coniata intorno al 479-465 a.C. forse per celebrare la vittoria sui Cartaginesi.(Immagine sotto)

post-981-1153180672_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fra crasellame,

Grazie mille per le informazioni :)

L’utilità dei siti come www.wildwinds.com è indubbia ma allo stesso momento guardando monete di questo livello ti viene inevitabilmente la voglia di agire in modo impulsivo e di fare qualche acquisto pazzo :unsure:

Oggi mi avete incuriosito cosi tanto che dopo cena ho passato almeno 2 ore a sfogliare vecchi cataloghi della NAC per ammirare le monete-capolavori dell’antica Grecia!Proprio sull’ultimo catalogo (n.33) ho ammirato tante monete di Siracusa, varie tetradramma e non solo.Per sfortuna, o meglio per fortuna, i prezzi nella maggioranza dei casi sono proibitivi per il mio portafoglio e quindi risulta facile evitare azioni impulsive. :rolleyes:

MA almeno so cosa sognare stasera! :D

Ciao e grazie ancora

138579[/snapback]

Beh se guardi il catalogo NAC col numero... ma se guardi quello di "serie B", quello colla lettera... eheheh vedo già il tuo portafoglio che suda e mi dice di farmi gli affari miei :lol:

PS: se vuoi sognare guarda il catalogo Gemini, l'Asta degli Dei :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi ma non si parlava di Agrigento???

138585[/snapback]

Dai miglio non te la prendere... non vedi che sto facendo azione di tesseramento per i greek boys ? ;)

138608[/snapback]

Allora... :lol: comunque fra non esagerare perchè se cominciano a fregarmi le Dekadramme di Siracusa dal mercato, come faccio a finire la mia collezione di queste???

Me ne mancano solo 2 o 3 tipologie poi passo ad Agrigento.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora... :lol:  comunque fra non esagerare perchè se cominciano a fregarmi le Dekadramme di Siracusa dal mercato, come faccio a finire la mia collezione di queste???

Me ne mancano solo 2 o 3 tipologie poi passo ad Agrigento.... :ph34r:

138619[/snapback]

devo finirla anch'io

sarà una dura battaglia amico miglio

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh se guardi il catalogo NAC col numero... ma se guardi quello di "serie B", quello colla lettera... eheheh vedo già il tuo portafoglio che suda e mi dice di farmi gli affari miei :lol:

Hai capito tutto fra! :D

Evito di sfogliare i cataloghi con la lettera per combattere le tentazioni. Devo portare avanti la mia collezione principale.Se comincio le antiche la rovina economica sarà davvero dietro l’angolo :rolleyes:

PS: se vuoi sognare guarda il catalogo Gemini, l'Asta degli Dei :D

Questo catalogo mi manca.Appena lo trovo lo compro subito.Grazie per la dritta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho detto del valore che mi ha indicato Miglio81 al possessore della moneta ed e' rimasto impressionato anche se da buon appassionato mi ha detto che non la venderebbe per nessuna cifra al mondo....mah!!! Mi chiedevo....ma monete del genere a quali aste si possono trovare?

p.s. mi spiegate come posso fare per fare delle buone foto con la macchina digitale in un formato tale da poterle postare?....Grazie

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.