Vai al contenuto
IGNORED

IL MIO MIGLIOR AMICO


dabbene

Risposte migliori

Quanti ricordi ......quando entrava in casa un altro cane mi si attaccava alla mia gamba e non mi mollava più....come dire occhio non farti strane idee, io sono il tuo cane, una volta mi ruppi un braccio, ero ovviamente ingessato lui capi' subito come d'altronde capiva tutto....gli mancava solo la parola, ma gli occhi parlavano da soli bastava guardarlo, quelle notti invece di stare in cucina stava a fianco al mio letto e ogni tanto leccava il gesso, capiva che mi ero fatto fatto male e cercava in qualche modo di lenirmi il dolore con le sue leccate..... così era Charlie....

post-18626-0-06731500-1403171105_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Mario, quanto ti capisco!

Il mio si chiamava Lucky, l'ho avuto per 16 anni, da quando ne avevo 15 fino a 31.

Quindi, allora, per metà della mia vita.

Quando morì non sapevo se in me prevaleva il senso per la perdita e il vuoto o la gratitudine per quello che aveva rappresentato.

Non so se la conosci, ma c'è una meravigliosa canzone di Franco Fasano nel cui testo penso tutte le persone che hanno voluto bene a un cane possono ritrovarsi.

Su youtube non ho trovato la versione originale però c'è comunque un video sufficiente per fartela ascoltare:

Questo invece è il testo:

Amico che muovi la coda e salti di gioia a vedermi tornare

Amico che aspetti paziente la tua cena fredda e il momento di uscire

la vita per una carezza e per starmi vicino

Amico che invecchi in fretta ma senza le rughe e senza un destino

Amico che allunghi la zampa, è solo un pretesto per farti capire

Amico che sei indifferente a tutti i programmi della televisione

io sono per te la certezza e tu l'hai capito

nemmeno se un giorno ti uccido la smetti di amarmi né ti senti tradito

due occhi sinceri col muso che odora di pane bagnato

che quando ti sgrido abbassi le orecchie e ti senti umiliato

abbaia forte la tua tenerezza su un pezzo di prato

ti piace mordere l'aria e quel sasso che io ti ho lanciato

Amico ti parlo, mi credi, ti accorgi persino se sono disperato

se fischio di corsa tu vieni, sei un mucchio di peli con un cuore infinito

nascondi la tua timidezza lì sotto il divano

a volte per fami coraggio, ti accosti in silenzio e mi lecchi la mano

per te la speranza è un osso tra i denti ma niente di umano

ti posso insegnare a fare la cuccia o le capriole

ma a dar tutto e non chiedere niente

sono io che ho imparato

Amico caro io sarò il padrone ma tu mi hai addestrato

Credo che specialmente le ultime tre righe dicano tutto.

Vittorio

Modificato da tornese71
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace per questa morte. Dabbene sa che non sono una appassionata di cani e animali da casa in genere ma Charly era un cane simpatico e rispettoso delle altrui reticenze, le mie :) , a fargli carezze o complimenti, non sono tutti così.

Posso capire l'affetto che lega ad un animale e mi dispiace molto per il dolore che stanno attraversando i suoi padroni, ma è stato un cane fortunato ed ha vissuto bene ed ha fatto vivere bene coloro che gli sono stati vicini, questo non è poco. :)

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio per la partecipazione, è un ricordo che ho voluto condividere con voi, qualcuno di voi lo aveva anche conosciuto, è il racconto di come possa essere stato bello, sincero, di affetto reciproco, il rapporto tra un essere umano e il suo cane, io credo che i cani possano dare molto a noi, se sono poi di un canile ancor di più perché hanno sofferto, di certo credo che sia stata e la ricorderò così come una delle scelte più belle e premianti della mia vita, se qualcuno la farà anche lui, ovviamente nella consapevolezza di quello che sta facendo, avrà veramente molto e sono sicuro che non se ne pentirà......

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Mario

io sono al secondo cane e comprendo e condivido ciò che hai scritto. E' difficile per chi non ha avuto l'esperienza di un animale in casa cosa significhi la "dipartita" di un nostro amico a 4 zampe. Quando accadde al mio primo cane....mi meravigliai del mio dolore....del mio strazio..non lo avrei mai immaginato! Ti sono vicino

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@dabbene capisco benissimo come ti senti e ti sono vicina....

Anche noi avevamo un cane e si chiama Charlie pure lui. Sono 3 anni che oramai non c'è più, ma ne sentiamo tantissimo la mancanza.

Ci ha dato tantissimo, è stato un compagno fantastico!

Quando se ne vanno, lasciano un vuoto tremendo :(

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io per natura amo tutti gli animali, dagli insetti ai grandi mammiferi, ma il cane è quello che mi ha donato più verità sulla vita, unico nel suo genere, io abitualmente riesco a comunicare con diverse specie di animali avendone allevati per anni, ma il cane ha troppe similitudini, forse a l'uomo mancano qualità che invece a questo splendido essere sono la regola...

Molte sono le storie che hanno ci hanno unito a loro, e molte altre che ci fanno ancora sognare come quelle dell'amico Mario..

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche noi avevamo un piccolo meticcio preso in canile, anche lui di nome Charlie ed anche lui mancato da poco(6mesi fa circa) ad età avanzata (circa 16/17)

Era un grande amico, affettuoso ed intelligente......

I cani vanno presi ai canili, a mio avviso.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh io posso dire che ho un pappagallino addomesticato, che mi riconosce, mi fa le feste la mattina, mi riconosce se mi sente parlare dal piazzale, mi da i bacini. E solo il pensiero di quando morirà mi fa star male. Immagino cosa voglia dire con un cane , a maggior ragione :-(

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio primo cane l'ho avuto a 17 anni, dopo vari tentativi falliti (ero allergico). Era un barbone nero di nome Gaetano (scelto dal primo proprietario). Amava abdare a caccia di galline (cosa che faceva con suo fratello Alfonso nella campagna veneta). Io abitavo in città e le galline scarseggiavano, ma, ogni volta che poteva, tentava la fuga per cercarle...

Poi è arrivato Charlie (nome piuttosto comune), un barboncino, scelto fra vari perchè, quando mi ha visto, non muoveva solo la coda, ma agitava tutto il bacino per la gioia di vedermi.

Poi mi sono sposato, è arrivato mio figlio...

Ma, mi mancava qualcosa...

Tre anni fa mi decisi e, con la complicità di mio figlio, convincemmo la mamma ad accettare un nuovo membro in famiglia.

Così è arrivato Falco, terrier delle colline occidentali di Scozia. Mi segue in ufficio, partecipa a conferenze numismatiche, insomma, oltre che un amico è anche un socio. Del quale non saprei fare a meno...

Arka

P.S. Caro Mario, so cosa si prova. Ti sono vicino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...lo scorso novembre è arrivato nella nostra famiglia un cucciolo di meticcio proveniente da un canile della Campania; mia moglie era nettamente contraria poiché non amava i cani ma per amore dei figli aveva ceduto all'adozione... adesso dopo quasi 10 mesi mia moglie tratta Woody (così si chiama) meglio che me :D ed è diventato a tutti gli effetti un membro della famiglia e non può essere altrimenti visto che vive con noi 24 ore su 24...

...ricordo che all'atto dell'adozione la volontaria mi disse che non avrebbe superato i 18 kg di peso (quindi taglia media) ma ad oggi ha già superato i 30 kg ma nonostante questo e tutti i danni che ci ha fatto in casa (tipici per i cuccioli) Woody resta e resterà con noi fin quando Dio o il destino vorrà....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Mario, ho letto i tuoi ricordi e il tuo pensiero, mi hai fatto piangere.

Ho sempre avuto cani da quando sono nato, perciò ti capisco benissimo, ognuno di loro mi ha dato moltissimo chiedendomi solamente molto poco.

Il mio ultimo cagnolino arrivato in casa era destinato, sin da cucciolo, ad arricchire il canile, mio figlio me lo portò a vedere, e dal momento che sà che non ho mai rifiutato nessuno, ha avuto vita molto facile.
Viene con noi dappertutto, anche in ferie s' intende, ed è vero che quando ti assenti, anche per poche ore, quando ritorni a casa, sono feste per tutti.

Sì, è vero, è un impegno ma si fà molto volentieri, diventano parte della famiglia, e questo chi non lo vive, non può immaginarlo.

Ti auguro, sempre che la tua famiglia lo vorrà, di trovare un altro amico a quattro zampe che possa darvi tante gioie.

Ciao e grazie

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco Mozart...12 anni.

Hai scelto per il suo nome il mio musicista preferito...

Quello che vedede come mio avatar è il mio rospo preferito, vive nel mio giardino da molto tempo, la sera spesso gira tranquillo per il giardino aspettando che l'innaffiatoio parta ed una volta l'ho trovato in casa in un angolo della cucina :lol: .

Mi manca molto, per questo l'ho messo come avatar. Ho anche molti uccellini ospiti fissi nel mio giardino, passerotti, pettirossi, colombe e piccioni, gazze ladre e merli ed anche una magnifica upupa.

Poi gatti a non finire e tutte le specie di insetti e farfalle, anche in casa, ve ne faccio vedere un tipo un po' particolare, sembrano zanzare ma non credo lo siano e comunque sono innocue, non pizzicano, ma sono enormi, calcolando le lunghe zampe di diametro arriveranno a 5-6 cm.

in questa foto ne ho "beccate" due...insieme :wub: :lol: :lol:

post-6052-0-27344100-1403293606_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.