Vai al contenuto
IGNORED

19.7.2014 - incontro araldico, Oriolo Romano (VT)


Risposte migliori

Cari amici,

sono lieto di girarvi l'invito a un evento culturale che si terrà sabato 19 luglio 2014 a Oriolo Romano (VT), nella suggestiva e ricca cornice del Museo di Palazzo Altieri:

post-21504-0-78904500-1404303740_thumb.j

L'edificio nobiliare venne eretto nel XVI secolo, assieme a quello che oggi è il nucleo storico della cittadina viterbese, alla quale fu data un'impronta rinascimentale con molte somiglianze alle famose "piazze con tridente viario" di Roma (prima fra tutte, Piazza del Popolo).

Dal '600 il palazzo, passato alla famiglia di papa Clemente X, ospita la Galleria dei Papi, una raccolta di dipinti dei pontefici da San Pietro in poi.

A ogni pontefice è dedicato un dipinto contenente il ritratto, cenni storico-biografici, e lo stemma.

La raccolta è stata continuata fino ai giorni nostri, e quindi si compone di quasi 300 dipinti.

Un unicum a livello mondiale.

É ovvio che ritratti e stemmi dei pontefici dei primi secoli sono invenzioni (pare anzi che questi ritratti furono presi a base per i ritratti a mosaico della basilica romana di San Paolo fuori le mura).

Ma sono proprio queste invenzioni a costituire la parte numericamente più cospicua, e certo la più affascinante, della piacevole raccolta.

La visita percorrerà le sale che ospitano i dipinti, e sarà una conferenza "dialogata".

Una maniera a suo modo nuova e accattivante per condividere quest'importante (e pochissimo conosciuta) raccolta museale, oltre che il bell'edificio che la ospita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Magnifica occasione per riascoltarti e per avere una visione ampia e storica di Palazzo Altieri e della bella cittadina di Oriolo Romano.

Mi sto già organizzando in merito...grazie per averci segnalato l'evento. A presto, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

purtroppo non potrò esserci :(

Peccato Afranio, verranno tempi più...liberi ed altre belle occasioni. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Ricordo a tutti che domani ad Oriolo Romano avrà luogo questa bellissima visita-conferenza a Palazzo Altieri. Guida d'eccezione Maurizio Carlo Alberto Gorra.

Arriverò ad Oriolo Romano verso le 16,15 col treno per Viterbo, se qualcuno ha intenzione di partecipare mi contatti in MP, ci metteremo d'accordo.

La sera dopo la Conferenza è prevista una pizzata con altri amici del sito.

A domani, ciao, Giò

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Causa "incidente di percorso" siamo arrivati tardi e non ho abbiamo partecipare alla visita di Palazzo Altieri che abbiamo visto solo dall'esterno, Ci rifaremo ! E' una promessa. Però alla pizzata c'eravamo anche noi :yahoo:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Causa "incidente di percorso" siamo arrivati tardi e non ho abbiamo partecipare alla visita di Palazzo Altieri che abbiamo visto solo dall'esterno, Ci rifaremo ! E' una promessa. Però alla pizzata c'eravamo anche noi :yahoo:

Infatti è stato davvero un peccato che non avete potuto seguire la visita, è stata molto interessante.

Palazzo Altieri è molto ben tenuto e la Galleria dei Papi particolarissima, la nostra "Guida" ci ha illuminato su molti degli stemmi papali che sono ritratti insieme ai loro "proprietari".

Ho preso qualche foto col cellulare, se riesco domani cerco di inviarmele via mail, non ho il cavetto con me, sono appena tornata a Roma, altrimenti dovrete aspettare mercoledi, quando tornerò a casa.

Ringrazio ancora Maurizio per il bellissimo pomeriggio trascorso sperando di ripetere l'esperienza al più presto.

Ciao Giò

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, sono riuscita ad inviarmi le foto, per il filmatino dovrete aspettare un po' perchè riguardandolo mi sono accorta di aver ripreso orizzontalmente quindi l'ho inviato ad un amico che me lo girerà nella giusta posizione.

Intanto vi posto alcune foto, scusate per la qualità ma non c'era molta luce e alcune sono venute un po' mosse. Ciao

Foto 1 - Inizio con una veduta esterna di Palazzo Altieri, l'ho trovato sobrio ed elegante, da un'idea di solidità eccezionale.

Foto 2 e 3 - All'inizio abbiamo attraversato alcune stanze con i soffitti meravigliosamente decorati, eccone un paio, una graziosa signorina, che vedrete tra poco e della quale non ricordo il nome(aiuto @@Corbiniano), ci ha illustrato la storia del Palazzo man mano che andavamo avanti con l'aiuto di Maurizio Carlo Alberto Gorra che si è occupato poi della Galleria dei Papi illustrando gli stemmi di molti di loro.

post-6052-0-25254800-1405945170_thumb.jp

post-6052-0-96021800-1405945193_thumb.jp

post-6052-0-86076500-1405945445_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Foto 1- in questa potete vedere Maurizio e la bella ragazza che ci ha accompagnato nella visita.

In effetti il nostro amico è stato circondato per tutto il tempo da belle signore che lo hanno sommerso di domande.

Foto 2 - in questa foto ci stavamo dirigendo verso la Galleria, notate la prospettiva delle porte, più tardi la vedrete meglio

Foto 3 - Ed eccoci nella Galleria dei Papi, questa è la stanza principale, un grande salone pieno di ritratti di Papi a partire da San Pietro per finire a Giovanni Paolo II, manca ancora Francesco.

post-6052-0-74429600-1405946148_thumb.jp

post-6052-0-73118300-1405946167_thumb.jp

post-6052-0-38444100-1405946191_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

(...)

All'inizio abbiamo attraversato alcune stanze con i soffitti meravigliosamente decorati, eccone un paio, una graziosa signorina, che vedrete tra poco e della quale non ricordo il nome

(...)

...la dottoressa Silvia Sarli, giovane e preparata storica dell'arte, che all'inizio dell'evento ha presentato ai partecipanti la storia della cittadina, dell'edificio e dei loro proprietari.

:good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Foto 1- Ed ecco la fila delle porte nella loro perfetta prospettiva

Foto 2 e 3 - Alcuni ritratti dei Papi

post-6052-0-53840100-1405946687_thumb.jp

post-6052-0-46609700-1405946709_thumb.jp

post-6052-0-28070100-1405946728_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...la dottoressa Silvia Sarli, giovane e preparata storica dell'arte, che all'inizio dell'evento ha presentato ai partecipanti la storia della cittadina, dell'edificio e dei loro proprietari.

:good:

Grazie Corbiniano, la mia memoria va peggiorando :sorry: ...continua ad aiutarmi e se dimentico qualcosa modifica pure i miei post a tuo piacimento commentando, come tu solo sai fare, le mie foto e se ne hai tempo e voglia regalaci qualche altra notizia. Grazie, Giò :P

Foto 1 e 2 - In fondo alla Galleria c'è questa bellissima stanza, mi hanno colpito in modo particolare le greche che decorano le pareti. In lontananza sembravano quasi dei marmi in rilievo, questo penso grazie al doppio disegno che da profondità alla greca, bellissima... :rolleyes:

Foto 3 - Questa penso sia la scala più piccola che io abbia mai visto, particolare ed interessante ho dimenticato li per li di chiedere dove porta, chissà se Corbiniano lo sa?

(Per darvi un'idea della sua "grandezza", dire piccolezza sarebbe meglio, vi assicuro che per me sarebbe impossibile usarla :lol: :lol: )

Foto 4 - Questo è il ritratto di Rodrigo Borgia, Papa Alessandro VI, a cui sono particolarmente legata visto che era il padre di Lucrezia Borgia, Signora di Nepi.

Con queste ho finito per ora, spero di potervi mostrare il filmatino al più presto.

Ciao, Giò

post-6052-0-68599200-1405947174_thumb.jp

post-6052-0-62447000-1405947190_thumb.jp

post-6052-0-55650900-1405947211_thumb.jp

post-6052-0-66913400-1405947231_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok, andiamo con ordine:

(...)

Foto 1 - Inizio con una veduta esterna di Palazzo Altieri, l'ho trovato sobrio ed elegante, da un'idea di solidità eccezionale.

(...)

WP_000720.jpg

...infatti lo hai ripreso da un'angolatura di grande effetto.

Questo è il fianco est di Palazzo Altieri, quello che affaccia sull'antica via (probabilmente d'epoca preromana) che esce da Oriolo Romano in direzione nord.

In questo punto, la strada scende con accentuata pendenza, come si nota dai gradoni dell'ingresso laterale.

Quindi, l'imponenza del palazzo ne viene accentuata.

La tua foto ha un altro pregio.

Inquadra l'ala del palazzo fatta aggiungere da papa Altieri (Clemente X) per ospitarvi la Galleria dei ritratti papali.

Quindi hai fotografato (dall'esterno) la sede della visita guidata.

:good:

L'ala aggiunta è quella con la muratura in tinta più uniforme e giallastra.

La parte "vecchia" si riconosce inoltre dal fatto che, alla base, ha le mura inclinate a scarpa.

Mentre quella "nuova" le ha piatte e regolari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Foto 1- in questa potete vedere Maurizio

...con quella mano, l'adipe incipiente e l'indice proteso, a me sembra un clone (mal riuscito, oltretutto!) di ET... :rofl:

e la bella ragazza che ci ha accompagnato nella visita.

In effetti il nostro amico è stato circondato per tutto il tempo da belle signore che lo hanno sommerso di domande.

(...)

WP_000725.jpg

Non solo!

C'erano anche belle e tecnologiche :hi: signore che scattavano immagini.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


(...)

Foto 3 - Ed eccoci nella Galleria dei Papi, questa è la stanza principale, un grande salone pieno di ritratti di Papi a partire da San Pietro per finire a Giovanni Paolo II, manca ancora Francesco.

WP_000728.jpg

Esatto.

Per essere precisi, questa è la centrale e più grande delle nove stanze che costituiscono l'ala aggiunta.

Di esse, tre sono vuote, e le altre ospitano alle pareti la Galleria dei ritratti papali.

Come si vede in foto, i singoli quadri sono disposti su quattro fasce sovrapposte che (da San Pietro a Clemente X) seguono un ordine cronologico "a scendere", e a partire dal fondo.

Il quadro effigiante San Pietro è nella stanza alle spalle dei due relatori.

La fila superiore contiene i papi più antichi, la seconda e la terza quelli progressivamente posteriori, l'inferiore quelli più recenti.

I papi da Clemente X a oggi sono invece disposti in colonne parallele, nelle stanze verso l'inizio (di fronte ai due relatori, fuori fotografia).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Corbiniano per le ulteriori notizie che ci hai regalato, speriamo che il mio amico si ricordi di sistemarmi il filmato, almeno sapranno tutti quanto è piacevole ascoltarti.

A presto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sei sempre :hi: troppo gentile...

...ma :good: continuiamo l'esplicazione delle foto:

(...)

Foto 1 e 2 - In fondo alla Galleria c'è questa bellissima stanza (...)

Foto 3 - Questa penso sia la scala più piccola che io abbia mai visto, particolare ed interessante ho dimenticato li per li di chiedere dove porta, chissà se Corbiniano lo sa?

(...)

WP_000737.jpg

Premetto: non lo so. :unknw:

Però, se (ri)osserviamo la foto dell'ala del palazzo dov'è posta la Galleria (#14), vediamo due file di finestre.

Le superiori, più grandi, sono quelle della Galleria.

Le inferiori, più piccole, di ambienti a pianoterra suddivisi dal portone laterale d'ingresso, alcuni a sinistra e altri a destra.

Verso questi ultimi conduce questa scala.

Aggiungiamo che il sistema d'allarme dell'intero palazzo è :help: efficientissimo e assai Gif%20animate%20Fulmini%20%2811%29.gif "sonoro", come certo ricorderai...

...e chissà se il filmato contiene qualcuno dei argh.gif993.gifargh.gif993.gif quattro suoni di sirena che ci hanno "sorpreso" durante la visita! 1049.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo benissimo le quattro fastidiosissime sirene che arrivavano giusto in tempo ogni volta che iniziavi a parlare... :cry: :cry: :D

Per fortuna sono riusciti a bloccarlo.

Il mio caro amico Tonino mi ha rispedito il filmato, lo ringrazio moltissimo per l'aiuto dato.

Non è molto lungo ma servirà a farci apprezzare meglio la tua conferenza e la Galleria dei Papi.

Grazie ancora per il bellissimo pomeriggio, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.