Vai al contenuto
IGNORED

"POMPEI 12" Tracce di vita intorno al denaro


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, il 15 Luglio dalle ore 11,00 in poi a Roma, al Complesso del San Michele, sito in Via di San Michele 22, nella Sala delle Conferenze della Biblioteca delle Arti si svolgerà la presentazione in anteprima della prima guida digitale per la serie "Itinerari e guide" del Portale Numismatico dello Stato che avrà titolo:

"POMPEI 12 tracce di vita intorno al denaro"

a cura di Serafina Pennestrì, Stefano Pracchia e Antonio Varone

Aggiungo il programma/invito della presentazione precisando che si potrà intervenire solo su invito data la poca capienza della Sala delle Conferenze, circa 60 posti.

Più tardi aggiungerò altre note informative sul PROGETTO MULTIMEDIALE E GUIDA DIGITALE “POMPEI 12 tracce di vita”

Per qualsiasi domanda o richiesta scrivetemi in MP, sono in contatto diretto con la dott.ssa Maria Teresa Moroni, della sezione "Segreteria Scientifica e della Comunicazione" del Notiziario del Portale Numismatico dello Stato, che gentilmente si è messa a disposizione per ogni chiarimento necessario.

Buona giornata a tutti, Giò :)

post-6052-0-76990200-1404901391_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie della segnalazione Gio

Un evento molto innovativo che potra' interessare i forumisti si Roma in particolare

Ciao Numa Numa, ne sono sicura, domani scriverò altre informazioni che lo renderanno ancora più interessante. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Giovanna. E' opportuno monitorare queste iniziative, che possono interessare specialmente i forumisti romani.

Mannaggia che sono al mare (e pure piove) e non torno prima del 20…...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Giovanna. E' opportuno monitorare queste iniziative, che possono interessare specialmente i forumisti romani.

Mannaggia che sono al mare (e pure piove) e non torno prima del 20…...

Ciao Acraf, dispiace moltissimo anche a me non poter intervenire, purtroppo ho un impegno che non posso rimandare proprio quella mattina.

Speriamo che qualche amico che sarà presente ci scriva poi una piccola relazione.

Tra poco darò ulteriori notizie, scusatemi se ancora non l'ho fatto ma sono dovuta uscire. A tra poco, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi finalmente a parlarvi del:

PROGETTO MULTIMEDIALE E GUIDA DIGITALE “POMPEI 12 tracce di vita”

La dott.ssa Maria Teresa Moroni mi ha inviato un file informativo sul Progetto che ora vi copierò per intero, non voglio dimenticare nulla è questo è il modo migliore per assicurarsene.

Ricordo a tutti che se avete delle domande circa la presentazione o per il Progetto stesso potete scrivermi in MP, le girerò con piacere alla dott.ssa Moroni.

Ora vi auguro una buona lettura, grazie, Giò :)

L’idea dell’itinerario tematico si sviluppa in concomitanza con la creazione delle prime Vetrine virtuali del Portale Numismatico dello Stato (www.numismaticadellostao.it) , pubblicate in rete nel 2013, e nasce con quattro finalità principali.

La prima è quella di suggerire al pubblico dei visitatori uno tra i tanti possibili percorsi di visita ad un sito archeologico vasto e densissimo di spunti e stimoli di interesse, come è appunto Pompei.

La seconda consiste nel riportare nei siti archeologici e nelle aree di rinvenimento, attraverso un sistema di fruizione e valorizzazione “integrato” i materiali numismatici ora conservati nelle vetrine o nei depositi dei Musei e di inquadrarli nel rispettivo contesto di provenienza originario, oltre che in quello cronologico, storico, economico e sociale.

La terza è quella di rendere accessibili e fruibili virtualmente i luoghi anche inaccessibili che costituiscono tappe importanti in un itinerario di visita, tematico o no, in cui si conserva ancora qualche traccia importante di documentazione e di fornire le migliori condizioni di fruibilità e di comprensione anche da parte del pubblico dei “non addetti ai lavori”. La guida ma soprattutto l’itinerario virtuale disponibile sul Portale Numismatico dello Stato (www.numismaticadellostato.it) consentiranno al visitatore di poter “riconoscere” quei luoghi valicandone virtualmente le barriere e le recinzioni protettive e di “riscoprire” quelle tracce, agevolandone la lettura e fornendo la traduzione dei testi selezionati.

La quarta è rappresentata dalla possibilità di collegare quelle “tracce” in un percorso di lettura e di visita tematico, che potrà essere eventualmente approfondito nei suoi aspetti più specifici, anche ai fini di studio e didattici, nella versione on line dell’Itinerario sul Portale Numismatico dello Stato, dove saranno disponibili ulteriori risorse e strumenti relativi ai diversi documenti esaminati nel percorso.

In particolare, per quanto riguarda gli strumenti, il visitatore troverà disponibile sul Portale Numismatico dello Stato e potrà liberamente scaricare:

  • la guida in formato pdf che può essere stampata o può essere consultata da computer, tablet e smartphone;

  • la piantina dell’itinerario in formato pdf e in versione interattiva, con le singole tappe dell’itinerario, consultabile da computer, tablet e smartphone;

  • le Vetrine virtuali inserite nel percorso dell’itinerario;

  • alcuni “documenti” di visita (cartolina, segnalibro, schede, album fotografico dei luoghi e dei documenti);

  • documentazione multimediale relativa allo specifico itinerario.

post-6052-0-77871500-1405009972_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente non vedo l'ora che questo Progetto sia fruibile, sarò sicuramente tra i primi visitatori "virtuali". Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, con enorme piacere vi informo che il sito dedicato a “Pompei 12 tracce di vita intorno al denaro” della serie "itinerari e guide" del Portale Numismatico dello Stato sarà on line a partire dal pomeriggio di lunedì 14/07/2014.

Questa informazione arriva direttamente dalla dott.ssa Maria Teresa Moroni, che ringraziamo tutti per la sua gentilezza e disponibilità.
Come già scritto lunedi sarò sicuramente tra i primi visitatori virtuali del sito, penso che questa visita sia da non perdere.
Buon week-.end a tutti. Giò
Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, ricordo che oggi sarà on-line a disposizione di tutti il sito dedicato a “Pompei 12 tracce di vita intorno al denaro” della serie "itinerari e guide" del Portale Numismatico dello Stato sarà on line a partire dal pomeriggio.

Saranno graditi i commenti che potrete rilasciare direttamente sulla pagina ma anche qui in modo da avere un confronto di idee su questa bellissima novità.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il sito è on-line, sono andata a curiosare e sono rimasta affascinata da come è stato organizzato e quanto c'è da leggere e vedere...tanto, tanto ed ancora tanto.

Non dimenticate di andare a fare una "passeggiata" virtuale a Pompei e sopratutto di vedere le "sue" monete.

Ditemi cosa ne pensate...e ditelo anche sul sito, è possibile fare commenti. Giò

http://www.pompei.numismaticadellostato.it/home.html

http://www.pompei.numismaticadellostato.it/monete.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Giò: io. che l'avevo visto soltanto di passaggio, ho enormemente gradito lo sforzo fatto per metterlo on-line. C'è sempre da imparare, dicono; ma c'è anche sempre tanto da vedere !

Un sentito riconoscimento a tutti coloro che hanno partecipato a compiere questa notevole fatica !

roth37

Modificato da roth37
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Giò: io. che l'avevo visto soltanto di passaggio, ho enormemente gradito lo sforzo fatto per metterlo on-line. C'è sempre da imparare, dicono; ma c'è anche sempre tanto da vedere !

Un sentito riconoscimento a tutti coloro che hanno partecipato a compiere questa notevole fatica !

roth37

Grazie a te caro Roth, mi accodo ai tuoi ringraziamenti agli autori del sito, è un lavoro veramente ben fatto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto solo ora, grazie gio.

Ciao, ok, hai sempre tempo per visitarlo.

Nessuno ha avuto modo di andare oggi alla presentazione?

Buona serata a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.