Vai al contenuto
IGNORED

I falsi d'epoca della lira repubblicana


Burkhard

Risposte migliori

Buonasera a tutti gli utenti del forum, sono qui per porre una questione che mi sta molto a cuore. Vorrei sapere di quali tipologie della lira repubblicana sono note falsificazioni d'epoca non numismatiche, cioè falsi destinati alla circolazione. Io conosco le 10 lire Spighe falsificate piuttosto rozzamente negli anni Cinquanta, ma da quel che ho letto qua e là nel forum esistono anche falsificazioni di altri tagli. Se poi aveste anche delle immagini sarebbe fantastico, si potrebbe creare un album con tutti i falsi da circolazione noti della lira repubblicana.

Comincio io postando la foto di un 10 lire 1951. La moneta di sinistra è falsa (e ha l'asse ruotato di 90 gradi...) mentre quella di destra è autentica.

Grazie a tutti quelli che interverranno o che, semplicemente, leggeranno :)

post-43135-0-36889300-1405968305_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra curiosità interessante è

il 10 lire del 1963 sicuramente solo falso

Tale millesimo non dovrebbe esistere perchè dal 1957 al 1964 le 10 lire non vennero coniate.

Al momento sono impossibilitato a mandare la scansione, spero di poterlo fare a giorni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le caratteristiche e la scansione del 10 lire del 1963

diametro 23 mm, spessore 2 mm peso 1,71 grammi

asse ruotato di 45° (con le spighe all'osservatore e il 10 in alto ruotandola secondo tale asse la scrittra REPUBBLICA ITALIANA è a sinistra dell'osservatore e la data a destra entrambi di lungo dal basso verso l'alto)

post-19012-0-67863400-1406707914_thumb.j

post-19012-0-83740100-1406707946_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


spero di non sbagliare, ma mi sembra che ci sia stato un utente che abbia visto ad un mercatino un

10 lire spiga datato 1950

credo di aver letto che la coniazione di alcuni esemplari sia iniziata quell'anno, quindi se così fosse le cose sono due, o semplici falsi o qualche esemplare è stato effettivamente coniato con quel millesimo,

mah, mistero

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime foto, mai visto dal vivo. Né quello del 1950, del quale comunque non avevo mai sentito parlare. Dubito fortemente possa essere autentico, in quel caso sarebbe certamente una delle più grandi rarità della lira repubblicana... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


la tematica è molto affascinante e circa un anno fa se non erro ho avuto il piacere di poter vedere una mostra della GdF dal titolo "il vero e il falso" dove sono state esposte molte monete repubblicane false, di queste per ogni pezzo falso era esposto accanto quello autentico, sicuramente era solo una piccola esposizione delle monete Repubblicane, ma devo dire molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


@4 mori

grazie delle foto,io la mostra non l'ho vista,ma possiedo il volume,che purtroppo non posso consultare

perche la mia biblioteca è in scatoloni causa traslocco.

Spero di rimetterla nei suoi scaffali al più presto per lamia gioia e degli amici che desiderano

consultarla.

Blaise

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 4 mori per le foto! Il falso 200 lire è fatto molto bene...cambia la gamba della R..è in maniera impercettibile la gamba del 9 nella data..fatto salvo poi pesarle...

simone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Non riesco a inviare foto uso un tablet,

ma se pazienti fino a domenica un mio amico

del circolo numismatico lo fara per me.

Blaise

Questa mattina ho avuto il piacere di osservare l'esemplare in piombo dell'amico Blaise

post-116-0-91364300-1407064349_thumb.jpg

post-116-0-84593300-1407064355_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo visitato anche io la mostra sui falsi quando la fecero a Milano. Ricordavo le 500 lire ma non le altre monete ^_^ bella anche l'immagine del 10 lire in piombo, curioso, a prima vista davvero troppo diverso dall'originale per poter circolare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.