Vai al contenuto

Risposte migliori

Difficilmente vengono proposte monete di Francesco I, un po' per il breve periodo di regno di soli 5 anni, un po' per le tirature tutt'altro che abbondanti se si eccettuano la piastra ed il 10 tornesi del 1825.

Qui abbiamo il tarì coniato col solo mill. 1826, che proviene da un acquisto di primavera.

Lo trovate catalogato dal Pannuti Riccio al n°12 e dal Pagani an°116.

Spero vi piaccia. A presto.

Mauro

--

Diritto

post-5560-0-87107200-1406141210_thumb.jp

Rovescio

post-5560-0-36661400-1406141243_thumb.jp

Dettaglio del nominale e dei Collari fra cui spicca nel mezzo l'ordine del Toson d'Oro, ai lati credo di individuare da sinistra a destra (chiedo conferma) la croce dell'Ordine dello Spirito Santo e dell'Ordine di San Ferdinando e del Merito.

post-5560-0-06676700-1406141823_thumb.jp

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissimo.

a me ancora manca ma è un nominale che voglio assolutamente inserire in collezione.

ottimo lustro generale,barba apparentemente debole...al rovescio son graffi di conio quelli che si vedono?

sullo spl/fdc dalle foto...in mano la faccenda potrebbe cambiare :)

complimenti

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bellissimo.

a me ancora manca ma è un nominale che voglio assolutamente inserire in collezione.

ottimo lustro generale,barba apparentemente debole...al rovescio son graffi di conio quelli che si vedono?

sullo spl/fdc dalle foto...in mano la faccenda potrebbe cambiare :)

complimenti

marco

Dalle foto si vede qualche capello schiacciato ma la moneta è non circolata. Ho avuto l'onore di vederla dal vivo. Davvero eccezionale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vorrebbe qualche foto a luce naturale. Se non erro è sigillata ms62 o 64. Ora non ricordo di preciso ma sotto quella patina maculata c'è un tondello color bianco latte e ancora le rigature sui rilievi originali di conio. Da anni non si vedeva un bel tarì di Francesco I.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il gradimento dimostrato.

@@francesco77 si ricordi molto bene è sigillata NGC MS-63.

Le foto inserite sono quelle che a luce naturale sono riuscito a prendere nonostante l'astuccio.

Altrimenti ho quelle pre-confezionamento, più luminose dove il "bianco latte" appare con tutta la sua energia.

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie di Francesco I tranne che per la Piastra ed il 10 Tornesi (che spesso vediamo nelle discussioni) sono monete abbastanza ricercate e rare da vedersi.......in sezione è davvero Raro vederne altri nominali.

@@mper...ci ha dato la possibilità di ammirarne un "pezzo"...e gli faccio i miei più sentiti complimenti perchè la moneta è davvero una gran bella moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.