Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Vittorio Emanuele II


Risposte migliori

Salve a tutti,

ho trovato una moneta del 1869 che a prima vista sembra d'oro.
Sul primo lato c'e' scritto "Vittorio emanuele II Re d'Italia" e sul lato opposto "Napoleon III Empereur des Francais.
Non ha nessun valore indicato.

Che puo' essere ?

Grazie :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Max14 e Benvenuto!

Posso dirti che non esistono monete che hanno tutti e due questi Re.Primo perchè,anche se all'incirca il periodo che hanno regnato è lo stesso,sono di due Nazioni differenti.Uno Regno d'Italia e l'altro Impero Francese! E' come se avessi da una parte la Regina Elisabetta d'Inghilterra e dall'altra Re Juan Carlos di Spagna!
Se riesci a postare una foto(non superiore ai 70kb) possiamo aiutarti di più!
Ma stai sicuro che non è una moneta!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Max14' date='19 dicembre 2004, 19:36']Non ha nessun valore indicato.

Che puo' essere ?

Grazie  :)
[right][post="8757"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Un benvenuto anche da me :D

Il fatto che non ci sia valore conferma senz'altro che non è una moneta, come già detto da Favaldar; forse una medaglia commemorativa dei due re, che hanno combattuto insieme contro l'Austria nella 2a guerra d'indipendenza italiana, di cui nel 1869 ricorreva il decimo anniversario.

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Si immaginavo non fosse una moneta perche' non riporta nessun valore.
Se riesco faccio una scansione.

Se puo' essere d'aiuto ha su entrambo i lati la testa di vittorio emanuele II (sembra) anche se il disegno e' differente.

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla descrizione sembra come la moneta che ha un mio amico,
nel suo caso è una moneta coniata da un'ente privato non sò bene per quale scopo.
Io vedo se riesco a farmi inviare foto della sua e magari vediamo se corrisponde....


ahh dimenticavo, benvenuto nel forum Max14 :D :D

saluti
kasmene :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Se puo' essere d'aiuto ha su entrambo i lati la testa di vittorio emanuele II (sembra) anche se il disegno e' differente.[/quote]

Penso non si tratti di due VEII, ma di VEII e Napoleone III, in effetti si assomigliano anche sui marenghi... E poi non penso che VEIII fosse felice di mettere il suo faccione al centro della scritta NAPOLEON III EMPEREUR DES FRANCAIS :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='19 dicembre 2004, 23:11'][quote]Se puo' essere d'aiuto ha su entrambo i lati la testa di vittorio emanuele II (sembra) anche se il disegno e' differente.[/quote]

Penso non si tratti di due VEII, ma di VEII e Napoleone III, in effetti si assomigliano anche sui marenghi... E poi non penso che VEIII fosse felice di mettere il suo faccione al centro della scritta NAPOLEON III EMPEREUR DES FRANCAIS :P
[right][post="8787"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


ehehe .. ma sono gemelli , stesso baffo e stessa barba :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella!
Sì, uno è VE II° e l'altro Napoleone III°, si assomigliano come look, ma in realtà i loro profili sono incofondibili... :D
Però non mi sembra d'oro, sembra quasi una lega bronzea...
Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza maggiore la trovi nel teglio dei baffi e della barba :D


Sai, da noi si dice: la madre è una, i padri sono tanti, magari in questo caso madri diverse e stesso padre... :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Dicesi: Scientificità Storica.

"...A seguito dell'importazione dal Regno Unito del nuovo passatempo per le genti altolocate, il nuovo gioco "la palla su erba"...venne subito recepito dalla alte corti della bassa Europa.
Da qui le prime avvisaglie sportive tra Francia e Regno italico.
Nei convegni organizzati dai due Stati sicuramente in ogni occasione per allietare le giornate non potevano mancare esibizioni di due diversi gruppi impegnati sportivamente in cui l'importante era vincere e non partecipare...
Il gioco consisteva nel riuscire a portare più volte possibili una palla di cuoio oltre il confine avverso, infatti il campo di disputa, considerato zona franca...era posto fra i due stati: i francesi dovevano riuscire a scaraventare la palla a Ventimiglia...gli Italiani verso Menton.
Ogni disputa era indirizzata da un "super partes"....a volte un professore della Sorbona...altre da un antenato di Maurizio Mosca...tanto per rispettare la par condicio.
Non essendo possibile stabilire i tempi di percorrenza media a piedi tra Ventimiglia e Menton non di rado l'esibizione finiva in parità, anche se alcuni esponenti dei due gruppi...percorrevano il campo a cavallo anzichè a piedi...quindi in maniera molto irregolare!
Da cui la recente affermazione :"sei dopato come un cavallo"..che viene dalla ottocentesca frase: "Ma guarda sto' qui! io sono appiedato e lui è a cavallo!"
nei casi di parità...ogni disputa veniva risolta da un lancio della moneta riportante su ogni lato l'effigie del monarca più amato dal popolo in quel periodo, operazione che veniva svolta utilizzando una moneta coniata allo scopo, probabilmente simile a quella di cui alla foto.
alla fine tutti a fare merenda con baguette e nutella.. :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Lvtdiego' date='23 dicembre 2004, 12:24']Spero che nessuno prenda per "vera" la spiegazione suddetta....
BUON NATALEEE!
[right][post="9201"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


... io ci avevo quasi creduto :P

cmq bella la storiella :D

Ciao
BUON NATALE A TUTTI!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Spero che nessuno prenda per "vera" la spiegazione suddetta....[/quote]


E' molto interessante, mettila su una pergamena e la vendiamo su Ebay come documento storico :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Max14' date='19 dicembre 2004, 19:36']ho trovato una moneta del 1869 che a prima vista sembra d'oro.[/quote]

A me sembra datata 1859 !!! :lol: :P :o

Prima ti dicono che non è una moneta
Poi mettono in dubbio che sia d'oro
Ora danno un colpo alla data ...

... proprio senza pietà, questo Forum !!! :angry: :angry:

Ciao,
Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.