Vai al contenuto
IGNORED

Monete in argento tutt'ora in circolazione?


derek83

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

apro questo thread per chiedere: esistono attualmente monete in argento o lega d'argento usate in circolazione ??

Non sono del tutto sicuro anche se immagino di no......

Andando indietro negli anni quali sono stati gli ultimi casi?

A me viene in mente il caso dei 10 Pesos Messicani 1992-1995, mentre anche se in via remota in Svizzera si potrebbe incappare in monete d'argento tutt'ora circolanti 1/2, 1, 2, 5 franchi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi ricordo che topic simili già esistono perchè ne ho parlato più volte. Di monete in argento prodotte attualmente non saprei

Quelle in argento di Svizzera e USA (di cui ho scritto ieri sera) in teoria non dovrebbero più circolare, ma per esperienza personale ancora si trovano

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete svizzere d'argento sono fuori corso legale dal 1971, però è vero che qualche volta s'incontrano, anche perché è cambiata solo la composizione, non il disegno. Diverso è il caso degli Stati Uniti, perché qui le vecchie monete d'argento non sono mai state ritirate dalla circolazione e sono quindi mezzi di pagamento perfettamente legali (a livello puramente teorico, lo sono tutte le monete emesse dagli Stati Uniti dal 1792 in poi) e talvolta usati (fino a qualche anno fa, i mezzi dollari Kennedy del periodo 1965-1970 avevano ancora un valore facciale superiore al contenuto d'argento). Stesso discorso per il Canada, dove fino al 1968 le monete da 10, 25, 50 cents e 1 dollaro erano d'argento.

In Messico esistono e circolano ancora, sebbene (a quanto ne so) molto raramente, le monete da 10, 20, 50 e 100 pesos bimetalliche con il disco interno in argento .925.

In Francia, come bene ha ricordato mfiumani, vengono coniate e vendute al facciale monete d'argento "per la circolazione", così come (sempre teoricamente) le 20 sterline inglesi e i 5 euro austriaci di qualche anno fa.

Uno degli ultimi paesi europei a coniare monete d'argento in grande quantità e regolarmente circolanti è stata l'Ungheria, con i 200 fiorini del 1992-1994, ritirate dalla circolazione nel 1998 e che comunque erano composte d'argento solo al 50%.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il Messico mi sembra però che solo i 100 pesos avevano il centro in argento...i tagli inferiori erano si bimetallici, ma con il centro in metallo vile...

Non sapevo delle monete in argento dell'Ungheria...interessante...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno degli ultimi paesi europei a coniare monete d'argento in grande quantità e regolarmente circolanti è stata l'Ungheria, con i 200 fiorini del 1992-1994, ritirate dalla circolazione nel 1998 e che comunque erano composte d'argento solo al 50%.

Intendi i 200 fiorini quelli commemorativi?

tra gli altri stati in europa ricordo l'Austria fino al 1973 con i 10 scellini e fino al 1968 con i 5 scellini......poi è stato cambiato il materiale ma non il disegno

Mi viene in mente anche la Francia con i 5 franchi in argento fino al 1969

Le nostre 500 lire in argento fino a quando hanno effettivamente circolato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Francia emette ancora oggi degli euro in tagli da 5, 10 e 15€ in argento per la circolazione (un pò bassini da 333 a 500)

la tiratura però è bassa non sono tagli che circolano effettivamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intendi i 200 fiorini quelli commemorativi?

tra gli altri stati in europa ricordo l'Austria fino al 1973 con i 10 scellini e fino al 1968 con i 5 scellini......poi è stato cambiato il materiale ma non il disegno

Mi viene in mente anche la Francia con i 5 franchi in argento fino al 1969

Le nostre 500 lire in argento fino a quando hanno effettivamente circolato?

Erano commemorativi ma circolavano, peraltro con tirature anche elevate, nell'ordine dei milioni di pezzi. Sono stati effettivamente ritirati dalla circolazione nel '98.

Inoltre mi ricordo la Germania con i 5 marchi fino al 1974, la Francia con i 5 franchi che hai citato tu, i 10 franchi fino al '73 e i 50 franchi di fine anni Settanta. Queste monete circolavano davvero, si potevano ottenere come resto, anche se finirono tesaurizzate quando il franco si svalutò.

Per quanto riguarda le 500 lire, mi è stato riferito che al principio degli anni Settanta erano già praticamente scomparse dalla circolazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Erano commemorativi ma circolavano, peraltro con tirature anche elevate, nell'ordine dei milioni di pezzi. Sono stati effettivamente ritirati dalla circolazione nel '98.

Inoltre mi ricordo la Germania con i 5 marchi fino al 1974, la Francia con i 5 franchi che hai citato tu, i 10 franchi fino al '73 e i 50 franchi di fine anni Settanta. Queste monete circolavano davvero, si potevano ottenere come resto, anche se finirono tesaurizzate quando il franco si svalutò.

Per quanto riguarda le 500 lire, mi è stato riferito che al principio degli anni Settanta erano già praticamente scomparse dalla circolazione.

si,qualcuna si trovava ma erano già quasi tutte tesaurizzate

Link al commento
Condividi su altri siti


La Francia emette ancora oggi degli euro in tagli da 5, 10 e 15€ in argento per la circolazione (un pò bassini da 333 a 500)

Direi che i 5, 10 e 15 € francesi così come i 5€ austriaci non si possono definire circolanti anche se vengono scambiati al facciale.

Per il Messico mi sembra però che solo i 100 pesos avevano il centro in argento...i tagli inferiori erano si bimetallici, ma con il centro in metallo vile...

Non sapevo delle monete in argento dell'Ungheria...interessante... ;)

10 e 20 new pesos coniati dal 92 al 95 i primi e dal 93 al 95 i secondi avevano la parte centrale in argento successivamente sostituita dal rame-nickel.

Anche i 50 N$ coniati nel 93-95 avevano la parte centrale in argento ma con 5 milioni di pezzi realizzati in 3 anni contro i 15 del 10 N$ nel solo 1995 (l'anno con tiratura più bassa assieme al 1994) non si può di certi definirli circolanti e infatti il Krause li quota solo UNC e BU.

Stessa cosa per i 100 pesos coniati a partire dal 2003 e tutt'ora emessi con tirature che non superano mai i 250 mila pezzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pareva di aver letto su un forum statunitense che si trovavano anche i 50 e 100 pesos, sebbene molto raramente... i messicani preferiscono usare le banconote dello stesso taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pareva di aver letto su un forum statunitense che si trovavano anche i 50 e 100 pesos, sebbene molto raramente... i messicani preferiscono usare le banconote dello stesso taglio.

effettivamente i 20/50 pesos bimetallici avevano anche argento per degli anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi pareva di aver letto su un forum statunitense che si trovavano anche i 50 e 100 pesos, sebbene molto raramente... i messicani preferiscono usare le banconote dello stesso taglio.

I 50 del 93-95 può darsi, i 100 coniati a partire dal 2003 no di certo! Attento a non confonderti con le monetazioni predenti che a causa della forte inflazione avevano raggiunto nominali alti!

Link al commento
Condividi su altri siti


I 50 del 93-95 può darsi, i 100 coniati a partire dal 2003 no di certo! Attento a non confonderti con le monetazioni predenti che a causa della forte inflazione avevano raggiunto nominali alti!

le annate ed i tagli sono questi

10 pesos - 92/93/94/95

20 pesos - 93/94/95

50 pesos - 93/95/95

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.