Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina AU domandona...


Silver70

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

prendendo spunto dalle attuali quotazioni dell'oro che stanno precipitando, a molti di noi potrebbe venire in mente di comprare qualche moneta in Oro.

Questa è la più classica delle classiche a livello mondiale, coniata in milioni di pezzi e venduta praticamente in base al peso.

Mi chiedevo se nonostante i milioni di sterline in oro in circolazione possano avere anche un valore numismatico.

Esiste un catalogo specifico?

Che mi dite di questa allegata?

SPL?

Saluti

Silver

post-44191-0-83727800-1414836388_thumb.j

post-44191-0-64095500-1414836405_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

prendendo spunto dalle attuali quotazioni dell'oro che stanno precipitando, a molti di noi potrebbe venire in mente di comprare qualche moneta in Oro.

Questa è la più classica delle classiche a livello mondiale, coniata in milioni di pezzi e venduta praticamente in base al peso.

Mi chiedevo se nonostante i milioni di sterline in oro in circolazione possano avere anche un valore numismatico.

Esiste un catalogo specifico?

Che mi dite di questa allegata?

SPL?

Saluti

Silver

Ciao,

le sterline sono monete bullion, ma anche qui ci sono piccole e grandi rarità, un esempio su tutte Giorgio V zecca di Sidney del 1920....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste un catalogo specifico?

Il catalogo, in italiano, è quello del compianto Emilio Tevere, Le sterline d'oro di tutto il mondo, non solo inglesi ma anche di paesi che hanno battuto monete d'oro che per dimensioni e titolo del metallo sono assimilabili alle sterline.

E' disponibile la 4a edizione, del 2010, a questo punto non so se ce ne saranno altre :(

Prezzo di copertina 18 euro, puoi trovarlo sul sito della Numismatica Tevere ma, presumo, anche sui vari siti di vendita libri

http://www.numismaticatevere.it/risultati_big.php?tar=71

Poi, immagino ci saranno sicuramente anche cataloghi inglesi, ma per quellli, a parte lo Spink, che possiedo e che è il catalogo generale di TUTTA la monetazione britannica, dovrei fare una ricerca per un eventuale catalogo specifico delle sterline.

petronius.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.