Vai al contenuto
IGNORED

Dopo quasi 10 anni assolto.


numismaticasicula

Risposte migliori

Non è  vero ciò  che dite!  Io sono  avvocato  e vi posso  dire che molti  di noi  fanno  la fame!  Guadagnano sempre  gli stessi,  i più  ricchi,  perché  possono permettersi  di pagare le spese in anticipo  ed i giovani  arrancano! Molti avvocati  non sono pagati  dai clienti,  sopratutto  qui nel meridione. Se mi permetto  di chieder e soldi  per una semplice  consulenza,  solo per il tempo perso, come al nord  è  normale,  da me  non ci viene più  nessuno! I ns stessi rappresentanti  al vertice  ci mettono i bastoni tra le ruote  imponendoci e caricandoci di spese  di ogni natura! Vige il pensiero che l'avvocato  non si paga  perché  va pagato  da chi  perde la causa  ma non è  così! Non veniamo  più  pagati  a udienze e atti scritti ma solo  a fasi  di giudizio  ma poi  ci pensano  i giudici  a compensare  spesso le spese.  Anni di causa  e ti liquidato  con 1300  1500  euro  e spesso  con le sentenze  ci puoi  fare  i quadretti  da appendere  alla parete  perché  i furbi  non si intestano   nulla! I numerosi  processi  sono dovuti  ai pochi  giudici  e  ai tempi biblici che applicano  ai rinvii.  Spesso  le cause  possono  essere  risolte  in due udienze ma la si decide  in 5 o 6 anni . Bah.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è  vero ciò  che dite!  Io sono  avvocato  e vi posso  dire che molti  di noi  fanno  la fame!  Guadagnano sempre  gli stessi,  i più  ricchi,  perché  possono permettersi  di pagare le spese in anticipo  ed i giovani  arrancano! Molti avvocati  non sono pagati  dai clienti,  sopratutto  qui nel meridione. Se mi permetto  di chieder e soldi  per una semplice  consulenza,  solo per il tempo perso, come al nord  è  normale,  da me  non ci viene più  nessuno! I ns stessi rappresentanti  al vertice  ci mettono i bastoni tra le ruote  imponendoci e caricandoci di spese  di ogni natura! Vige il pensiero che l'avvocato  non si paga  perché  va pagato  da chi  perde la causa  ma non è  così! Non veniamo  più  pagati  a udienze e atti scritti ma solo  a fasi  di giudizio  ma poi  ci pensano  i giudici  a compensare  spesso le spese.  Anni di causa  e ti liquidato  con 1300  1500  euro  e spesso  con le sentenze  ci puoi  fare  i quadretti  da appendere  alla parete  perché  i furbi  non si intestano   nulla! I numerosi  processi  sono dovuti  ai pochi  giudici  e  ai tempi biblici che applicano  ai rinvii.  Spesso  le cause  possono  essere  risolte  in due udienze ma la si decide  in 5 o 6 anni . Bah.....

 

Non so come funziona al Sud, ma a Milano ti chiedono facilmente 1500 euro a udienza (semplice) e anche 6000 euro per una memoria difensiva (semplice). Per un banale processo di due udienze per le solite 4 monetine di Ebay ho visto gente pagare 10.000 euro di avvocato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che mi riguardava, potevo fare a meno dell'avvocato se la legge me lo permetteva. Le Memorie difensive me li sono scritte da solo, (il P.M. forse non le ha nemmeno lette, forse si sarebbe risparmiato un rinvio a giudizio e un risparmio di almeno 3 anni in tempo perso)le  sentenze della cassazione me li sono andato a cercare da solo, e grazie anche a questo forum qualcosa l'ho estrapolata, e alla fine è servita anche quella. Fosse stato per il mio avvocato sarebbe stato molto meglio finire in cassazione, il cliente spesso è solo un bancomat. (non per tutti mi auguro).

 

Dopo Verona, inizio con la seconda puntata del racconto, dopo potete finalmente "scaternavi" nel tirare le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


È  un "giochetto " non tanto ortodosso chiedere  soldi  prima  di ogni  udienza  quasi a dire "o mi paghi  o non presenzio  in udienza", c'è  chi lo fa purtroppo  ma poi  non deve  andar di mezzo  la categoria!  Imparate  a pattuire  prima i pagamenti con preventivo  e singole  rate  di scadenza. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Legio,

Condivido il Tuo pensiero ma soprattutto è corretto non generalizzare. Come c'è per esempio il giornalista che ha difficoltà così ci sono giornalisti ben pagati perché hanno il nome, sono famosi etc pertanto la stessa cosa potrebbe dirsi per gli Avvocati che stimo e apprezzo poi è chiaro non sono tutti uguali. Parlando di parcelle ai miei legali di fiducia che mi hanno seguito in un procedimento che si è definito con un'archiviazione in fase di indagini preliminari ho dovuto corrispondere in totale 11500 euro per aver poi prodotto di fatto il minimo indispensabile:un interrogatorio, un'istanza di restituzione e due lettere di invito a mettere l'ex corpo di reato (le monete) a disposizione della Procura competente. Pertanto ritengo che il problema non è nelle parcelle dei legali, in quanto la scelta dell'avvocato e' libera, ma nella responsabilità oggettiva dei Magistrati che diversamente è valida per tutte le altre categorie. Il peso di una giusta responsabilità porterebbe a maggiori riflessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@legioprimigenia @@antonio bernardo

 

State spostando la discussioni su aspetti sicuramente molto significativi per voi ma estranei o comunque poco effcienti per la riduzione della pendenza.

 

Ho già detto che non ritengo gli avvocati la causa della moltiplicazione delle cause ed ho giustificato l'affermazione.

 

Non ritengo nemmeno che il problema possa essere risolto dalla rimodulazione della responsabilità dei magistrati che già c'è, anche se indiretta, dalla fine degli anni 80 e che vede pochissimi casi all'anno, sempre con esito negativo, e pochissimi casi all'anno vedrebbe anche nell'ipotesi di responsabilità diretta. 

 

A fronte dei dati che ho indicato, il problema non si risolve aumentando il flusso in uscita perchè già si viaggia al massimo (come risulta dai minori flussi in uscita degli altri paesi europei)..

 

Si risolve, semmai, riducendo il flusso in entrata, senza contrarre la possibilità di ottenere giustizia.e rendere più difficile la tutela per chi la richiede.

 

Per far capire il problema con esempi concreti, vi segnalo anche questo .

 

E' in atto una reclutamento speciale per consiglieri onorari nelle corti di appello, reclutamento che avviene per la maggior parte nei confronti di avvocati.

 

Entreranno in servizio (onorario ed a tempo) qualche centinaio di persone che dovrnno redigere non meno di 90 e non più di 100 sentenze civili all'anno (è circa il 70% della produttività di un giudice di secondo grado).

 

Non si rendono conto conto che, a breve, si intaserà la Corte di Cassazione.

 

Il problema si sposterà ma non si risolverà.

 

Polemarco

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.