Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano-Antiochia


AlfaOmega

Risposte migliori

In lotticino di monete senza pretesa, ho trovato questa che mi pare molto interessante.

Si tratta di Domiziano per Antiochia-Siria.

Al dritto: IMP DOMITIANVS CAES ( AVG ).

Al rovescio: solita SC con un dot a sx.

Nel periodo dei Flavi era in uso marcare le monete anche con un dot in campo, anche se proprio con Domiziano si comincia a mettere in campo anche delle lettere, nel suo caso esistono tipologie con lettere ed altre con dot.

Sfogliando il Mc Alee sicuramente questa è da identificare come numero 409; di questa tipologia ne vengono riportate 3: con dot in alto, in basso, ed in assenza di dot.

Nel primo supplemento al libro ne viene aggiunta un'altra con il dot a destra.

Questa moneta porta invece il dot a sx a completare la serie di tipologie, potrebbe trattarsi o di un not McAlee oppure di una inedita.

AE 27 per 16 grammi.

Opinioni

post-4498-0-02209900-1416246597_thumb.jp

post-4498-0-87436300-1416246625_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Come sai bene non dispongo del McAlee,ed in casa non ho neppure l'RPC. Non ho quindi nessuna notizia sul tema: "punti e lettere nel campo."Questo numerario di Domiziano manca nella collezione Lindgren (è presente quello che pesa circa 7,5 g.). In collezione forse ho qualcosina, ora cerco almeno fra le foto.

L'ho trovata: pesa 16,2 g., è abbastanza simile alla tua ma senza punto, ed ha in più una contromarca al D. (Atena elmata in piedi). Ecco il diritto.

post-4948-0-72833800-1416255143_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio.

Dovrebbe trattarsi anch'essa della 409 del McAllen e precisamente 409a che identifica la tipologia come " no dot ", non mi pare di vedere punti in campo, ( da non confondersi con quelli che sono sopra i petali della corona ).

Non mi pare neppure di vedere lettere sotto la SC, magari guarda bene forse una theta in basso a destra?

La presenza di lettere sotto classificherebbe come 410 con identificativo della lettera.

Robert

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.