Vai al contenuto
IGNORED

S. TOMMASO periodo?


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno vi posto questa graziosa devozionale, misure mm. 30X25 appicagnolo escluso, gradirei sapere il periodo 1800? e che S.TOMMASO è.

Grazie

 

post-12140-0-52198400-1417011301_thumb.j

post-12140-0-68047400-1417011315_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia molto bella di produzione romana, l'impostazione iconografica e dei rilievi mi fa pensare già ad una medaglia ottocentesca ma dallo stile e conformazione dell'appiccagnolo mi sembra di vedere ancora una medaglia settecentesca, siamo a parer mio negli ultimi anni del XVIII secolo o al massimo fino al 1805 e il santo raffigurato potrebbe essere san Tommaso apostolo. Vado per esclusione perchè sono un appassionato e cultore di san Tommaso d'Aquino e posso garantirti che quest'ultimo si presenta nelle iconografie quasi sempre giovane con il sole impresso nel petto (simbolo dell'erudizione) e con i classici attributi iconografici quali ad esempio la penna nella sinistra e la colomba (simboli dell'ispirazione). Per avere una conferma o una smentita di quanto ho scritto dovremmo interpellare il nostro caro  @@borghobaffo   :help:  :hi:

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale e di protezione, bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec.(dopo il 1658). D/ S.Tommaso Da Villanova, Agostiniano, mentre fa l'elemosina a  un povero, dietro di lui un religioso che tiene un asta o pastorale con croce, scritta: S.TOMMASO.D. V. NOVA. A.D.V. = San Tommaso Da VillaNova Arcivescovo (vescovo) Di Valencia, esergo , ROMA. Fu Canonizzato da papa Alessandro VII il 1 novembre 1658.R/ IL Cristo in croce, sopra a sx il sole a  dx la luna (con volti umani), in campo scritta su 10 righe,la scritta allude alla protezione contro i mali, l'epidemie e le calamità naturali. Bellissima e rara medaglia in buona conservazione (q.Spl). Ciao Borgho.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@borghobaffo grazie, sei un grande come al solito.

Modificato da palpi62
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.