Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele I quarto di soldo?


Risposte migliori

guardando sul catalogo mi sembra GEX perchè c'è una piccola I tra la corona, ma comunque attendo conferme. saluti elio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Confermo anche io..

Zecca Gex con G al retro in basso e piccola I sotto la corona

Secondo tipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo anche io..

Zecca Gex con G al retro in basso e piccola I sotto la corona

Secondo tipo

il tipo l' ho azzeccato,

la zecca vedevo la C invece della G e con la I sotto alla corona era per forza Gex, bravo Bruno.........

..............visitina dall' oculista no eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

il tipo l' ho azzeccato,

la zecca vedevo la C invece della G e con la I sotto alla corona era per forza Gex, bravo Bruno.........

..............visitina dall' oculista no eh?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' la prima volta che apprendo dell'esistenza della Zecca di Gex.

Si può sapere qualcosa in più sull'operato di questa Zecca?

Adesso sono fuori casa..

Domani ti inserisco qualche notizia..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ti riporto quello che scriveva Mario Traina sulla zecca di Gex, semplice ed esaustivo a mio parere...

" Carlo Emanuele I volle aprire nella baronia di Gex una zecca, in ricordo di quella un tempo attiva a Cornavin e distrutta dai Ginevrini nel 1530.

Ma la sua attività fu molto breve.

Nel 1584 era zecchiere a Gex Nicola Grand, successivamente vi coniarono moneta anche Claudio Dennis e Benedetto d'Oppet.

Risultano battuti dal 1584 al 1586 9,4,12 marchi di scudi d'oro, 830 marchi di Bianchi, 13390 marchi di soldi, 88 marchi di parpaiole, 2310 marchi di quarti da 7 al soldo.

Non si sa se la zecca abbia continuato ad essere aperta dopo il 1586, ma comunque venne chiusa nel 1591 come tutte le altre zecche al di là dei monti, esclusa Chambery. "

Quindi non c'è molto da dire su questa zecca....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto di aggiungere che  Biaggi  indica :   fu Maestro di Zecca anche  Janin Claude e  certo Jacquemin Francois fu  "prevosto" degli operai monetieri.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.