Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Tito - quadriga trionfale


cliff

Risposte migliori

Per un esempio di esemplare molto probabilmente autentico (coniato e non fuso):

 

attachicon.gifTITO RIC 431 NAC 59_2011_950 25,76.jpg

NAC 59/2011, 950 g. 25,76

 

e relativo commento, in inglese:

 

The Jewish War was one of the most commemorated events in the history of Roman coinage. Most types celebrate the victory in a symbolic fashion, whereas some represent the triumphal procession that followed. Except for aurei inscribed TRIVMP AVG which provide a rather animated scene, the rest bear no inscription and show either Vespasian or Titus in a quadriga.

In each case the imperial figure is shown standing in the quadriga, holding a branch and a sceptre that usually is described as being topped with the form of a human head. The horses are shown as if moving at a slow pace, and the scene has an air of dignity and restraint – which must have been quite different than the general tenor of the event, which no doubt was rather animated.

Of special interest is the raised design on the chariot body, which on sestertii occurs in two major varieties. One depicts Vespasian or Titus standing, facing the viewer, with his right hand upon the head of a Jewish captive who kneels before him with outstretched arms. The other shows Victory advancing right, with a palm branch over her left shoulder and a wreath in her extended right hand. In both cases the front of the chariot body is decorated with a large wreath, of which only a small portion is visible due to the profile view. On at least one die in the series the wreath is obscured by the overlapping of the horses.

The triumph in Rome must have been especially exhilarating for Titus, who had commanded at his father’s side in the early years of the war and had led the sack of Jerusalem. Titus was greeted by his father well outside of Rome, where Josephus tells us most of the city’s population had gone to find a place along the road. After having rested the night in the Temple of Isis, they entered Rome, passing through the Porta Triumphalis.

Josephus notes: “Vespasian and Titus came out crowned with laurel, and clothed in those ancient purple habits which were proper to their family…and when they had put on their triumphal garments…they sent the triumph forward, and marched through the theatres, that they might be more easily seen by the multitudes. …Vespasian marched in the first place, and Titus followed him; Domitian also rode along with them, and made a glorious appearance, and rode on a horse that was worthy of admiration.”

Titus brought with him booty, slaves and exotic animals, all of which were displayed in the triumph that is memorialized by this coinage and by the interior panels of the Arch of Titus. Rather than taking the separate triumphs they had been granted by the senate, Vespasian and Titus combined theirs into a single event – symbolic, no doubt, of family unity, and mindful of how little money there was to spare in the wake of the civil war from which Rome had just emerged. 

 

Questo veniva a sua volta da una vendita Inasta, se non erro... 

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, era comparso in due occasioni in vendite Inasta, nel 2009 (a 1500 euro) e 2006 (a 2300 euro):

 

post-7204-0-22211100-1419870736_thumb.pn

 

post-7204-0-02662800-1419870756_thumb.pn

 

Buon affare per il consegnatario a NAC (due anni dopo l'ultima vendita Inasta, che ha realizzato pure di meno di tre anni prima)….

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon affare per il consegnatario a NAC (due anni dopo l'ultima vendita Inasta, che ha realizzato pure di meno di tre anni prima)….

Leggenda (numismatica) vuole che da Inasta quella volta sia sceso Roberto Russo in persona appositamente per comprarla e che era pronto a pagarla molto di più, ma nessuno in sala se la sentì di provare a tenergli testa.

Non so se è realtà o leggenda ma sicuramente Roberto Russo aveva uno straordinario fiuto per le belle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggenda (numismatica) vuole che da Inasta quella volta sia sceso Roberto Russo in persona appositamente per comprarla e che era pronto a pagarla molto di più, ma nessuno in sala se la sentì di provare a tenergli testa.

Non so se è realtà o leggenda ma sicuramente Roberto Russo aveva uno straordinario fiuto per le belle monete.

Leggenda... Ero in sala e c'era un'altra persona che comprò la moneta. Volevo batterla anche io, in verità, fiutando l'affare economico (da tempo non collezionavo più le antiche), ma chi la prese è un caro amico ed agli amici lo sgarbo non si fa. :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Che ne pensate di questo sesterzio?

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1693&category=35056&lot=1513344

 

Semplice sesterzio da vecchia collezione spatinato in antico e ricoperto da pece e cere, ora annerite, che ne compromettono la leggibilità o falso fuso ottocentesco egualmente mascherato con patina posticcia e prodotti protettivi/cere che ne rendono difficile una chiara lettura nei punti chiave?

 

Qui ho cerchiato in rosso i punti che non mi tornano troppo...

 

attachicon.gifTito_NYsale2015.jpg

 

Segnalo che infine il sesterzio è stato ritirato alla New York Sale e correttamente segnalato come whitdrawn nei risultati dell'asta.

Allo stesso tempo invece da Baldwin's non si sono degnati di rispondere a nessuna delle email in cui segnalavo, con il dovuto tatto, il "probabile" falso. Dato che l'avevo pubblicato anche sul FAC ed era stato bollato come falso anche da Curtis Clay non hanno potuto credo ignorare la cosa, ma hanno scelto il profilo basso non commentando in nessun modo l'accaduto....

E' una piccola vittoria ma testimonia anche l'atteggiamento sommesso e quasi "permaloso" con cui viene affrontato il problema falsi da parte di una primaria casa d'aste anglosassone. Devo dire che preferisco di gran lunga chi ammette il problema e gli sbagli (siamo tutti umani) come ad esempio fece ACR nell'ultima asta (pur volendo inserire distinguo un po' piccati nella dichiarazione che riconosceva il problema..).

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Sembra che il sesterzio che aveva originato questa discussione sia tornato in vendita....purtroppo....

 

Sembrerebbe proprio lo stesso esemplare ritirato alla New York Sale nel dicembre 2014 e di cui avevamo parlato qui, anche il peso corrisponde.

 

Il proprietario avra' deciso di riprovare a liberarsene, non accettando il verdetto dell'anno scorso.

Eccolo che ci riprova dunque a distanza di 9 mesi, ora in asta tedesca, presso una casa d'aste che chiude spesso un occhio (e anche due, a volte..):

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2207&category=44586&lot=1875308

 

 

ps. Da notare anche la base d'asta molto ridimensionata, direi quasi invitante...  :good:  :help:  :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Concludo questa ahimè triste vicenda con l'epilogo (per ora..).

Nonostante le due (2!) email circostanziate alla casa d'aste tedesca in cui illustravo la vicenda e chiedevo delucidazioni sul perchè una moneta già ritirata nel gennaio 2015 a New York venisse ora rimessa in vendita e con quali motivazioni, nessuna risposta mi è mai giunta, nonostante questo gli fosse stato segnalato ben un mese fa, molto tempo prima dell'asta.

 

La moneta è andata in asta poco fa senza battere ciglio, come da copione, ed è stata aggiudicata a 2200 euro per somma di offerte ricevute nel pre-asta (non ci sono state offerte in sala o via internet).

 

Riporto solo i fatti, ciascuno è libero di trarre le sue private conclusioni... :unknw:  :hi:

 

 

post-2689-0-47887300-1444056672_thumb.jp

 

 

Tra l'altro ero loro cliente e mi conoscono da anni, credo avessero tutto l'interesse a fornirmi una risposta.

Ne terrò comunque conto sicuramente in futuro...

Modificato da cliff
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concludo questa ahimè triste vicenda con l'epilogo (per ora..).

Nonostante le due (2!) email circostanziate alla casa d'aste tedesca in cui illustravo la vicenda e chiedevo delucidazioni sul perchè una moneta già ritirata nel gennaio 2015 a New York venisse ora rimessa in vendita e con quali motivazioni, nessuna risposta mi è mai giunta, nonostante questo gli fosse stato segnalato ben un mese fa, molto tempo prima dell'asta.

 

La moneta è andata in asta poco fa senza battere ciglio, come da copione, ed è stata aggiudicata a 2200 euro per somma di offerte ricevute nel pre-asta (non ci sono state offerte in sala o via internet).

 

Riporto solo i fatti, ciascuno è libero di trarre le sue private conclusioni... :unknw:  :hi:

 

 

attachicon.gifGorny&Mosch5-10-2015_Titus_quadriga_24_47gr.jpg

 

 

Tra l'altro ero loro cliente e mi conoscono da anni, credo avessero tutto l'interesse a fornirmi una risposta.

Ne terrò comunque conto sicuramente in futuro...

 

non preoccuparti Cliff, se dovesse venire qualche dubbio all'acquirente, lo ritroveremo in qualche altra vendita...(l'importante è vendere..)

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


...Ne terrò conto anche io...

Per curiosità, @@cliff, hai anche precisato loro che ne stavamo discutendo qui?

 

No questo no, forse poteva servire in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero strano questo atteggiamento che nel tempo porterà sempre meno credibilità alla casa d'aste in questione. Purtroppo a Monaco si assiste alla crisi (sulle clasciche) di un altro nome celebre cioè hirsch sceso al di sotto del 40 % del venduto. Questo cattivo risultato è anche dovuto ad una precaria conoscenza del problema dei falsi nonché alla mancanza di prudenza. Fra l 'altro per la moneta in questione si vede abbastanza chiaramente da rilievi del rovescio della sua non conformità con i canoni tradizionali dei conii originali.

Link al commento
Condividi su altri siti


D'altra parte sono anni che sul forum si discute dei pezzi dubbi che transitano nelle vendite.

Oltretutto, non ti rispondono neanche su pezzi chiaramente da ritirare.

Mi chiedo se sia a questo punto solo una questione economica o ci sia altro.

Forse adesso distrae un po la petizione e le variazioni normative, ma il problema, non è di certo questo....

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


L'importante è monitorare con attenzione il mercato e non mi stupirebbe una nuova ricomparsa dell'esemplare in questione....

Gorny ormai punta solo sulla quantità (leggi "vendere a ogni costo") continuando ancora ad avere un'ampia platea di collezionisti...

Certo che l'immagine dell'efficienza teutonica si è molto appannata, non solo in questo settore, ma anche nella loro industria automobilistica.

E il FMI prevede per la Germania un tasso di crescita economica inferiore perfino della nostra povera Italia....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Concludo questa ahimè triste vicenda con l'epilogo (per ora..).

Nonostante le due (2!) email circostanziate alla casa d'aste tedesca in cui illustravo la vicenda e chiedevo delucidazioni sul perchè una moneta già ritirata nel gennaio 2015 a New York venisse ora rimessa in vendita e con quali motivazioni, nessuna risposta mi è mai giunta, nonostante questo gli fosse stato segnalato ben un mese fa, molto tempo prima dell'asta.

La moneta è andata in asta poco fa senza battere ciglio, come da copione, ed è stata aggiudicata a 2200 euro per somma di offerte ricevute nel pre-asta (non ci sono state offerte in sala o via internet).

Riporto solo i fatti, ciascuno è libero di trarre le sue private conclusioni... :unknw: :hi:

attachicon.gifGorny&Mosch5-10-2015_Titus_quadriga_24_47gr.jpg

Tra l'altro ero loro cliente e mi conoscono da anni, credo avessero tutto l'interesse a fornirmi una risposta.

Ne terrò comunque conto sicuramente in futuro...

Come appunto acraf sentenziava è importante vendere ad ogni costo e Gorny continua a non smentirsi, come riportato in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/139723-denario-traiano-arabia-adquisita/ un amico mi aveva mostrato il suo ultimo acquisto alla cui visione mi era sorto più di un dubbio sulla sua autenticità.

La moneta è stata restituita alla casa d'asta e dopo un'analisi diretta da parte loro è stata completamente rimborsata.

Ora cosa accade? Che la moneta dopo qualche mese ritorna in vendita.

Ovviamente c'è BUONA FEDE.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ed ecco che il Tito in quadriga torna di nuovo in vendita, questa volta in una piu' defilata Eauction CNG:

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=327894

 

In due anni siamo passati da una valutazione di 5000 $ alla New York Sale a una più modesta stima di $1000 in questa ultima tornata. La cosa triste è che ora puo' anche vantare un pedigree, grazie alla vendita di un anno fa presso Gorny.

Proverò a segnalare la cosa a CNG, di solito molto attenta al fenomeno falsi.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, cliff dice:

Ed ecco che il Tito in quadriga torna di nuovo in vendita, questa volta in una piu' defilata Eauction CNG:

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=327894

In due anni siamo passati da una valutazione di 5000 $ alla New York Sale a una più modesta stima di $1000 in questa ultima tornata. La cosa triste è che ora puo' anche vantare un pedigree, grazie alla vendita di un anno fa presso Gorny.

Proverò a segnalare la cosa a CNG, di solito molto attenta al fenomeno falsi.

Meno male che sono attenti... Digli che è anche sul Prokopv's fake a. c. report con 2 cloni: "fake titus sestertius, Widrawn from Baldwin the New York sale in Jan 2015, reported as fake in forum* (quello che avevi iniziato tu...!) and sold as original sept. 2015."

 

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Nessuna risposta ricevuta da CNG e moneta venduta con tranquillità a ben 2300 $..... 

Complimenti anche a CNG! Si vede che nelle Eauction c'è una sensibilità diversa rispetto alle aste battute...per cui...basta vendere...

Okkio quindi!!

:angry::angry:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1807&lot=618

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, cliff dice:

Complimenti anche a CNG! Si vede che nelle Eauction c'è una sensibilità diversa rispetto alle aste battute...per cui...basta vendere...

Non credo che vi sia questa differenza.

Avete ricevuto conferma che abbiano letto la mail? Sarebbe triste se avessero letto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.