Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1815 Ducato di Parma


Risposte migliori

Buonasera a tutti della sezione,

mi è capitato per le mani questo scudo da 5 lire, le condizioni sono pessime, come si può ben notare ha un foro otturato tra l'altro neanche benissimo e per lo stato di usura in cui si trova è stata sicuramente indossata per molto tempo, ma essendo la moneta di una tipologia non proprio comune e poche se ne vedono in giro e a prezzi abbastanza elevati, mi chiedo quanto potrebbe essere il suo giusto valore.

Molti di voi risponderanno "io non la comprerei mai" oppure "vale il prezzo dell'argento" ma questi commenti mettiamoli per un momento da parte e cerchiamo di rispondere con obiettività. Ciò che a me interessa è sapere, a prescindere se i pezzi poi vengano venduti o meno, a che cifra vengono comunemente messi in vendita pezzi simili dai commercianti. Per esempio dire: vale il prezzo dell'argento e dire un commerciante non la venderebbe a meno di....è una cosa ben diversa. Ed è questo ultimo dato che a me interesserebbe sapere.

La moneta potrebbe anche valere 30-40 euro, ma non penso che nessun commerciante la metterebbe in vendita a questo prezzo.

Spero di aver chiarito il concetto.

Voi quindi cosa ne pensate?

 

post-32710-0-19259000-1419101502_thumb.j

 

post-32710-0-82950800-1419101513_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

E' una moneta non comune che, come già tu hai fatto notare, non è in condizioni smaglianti.

Foro a parte mal otturato che già di suo limita notevolmente lo stato di conservazione, direi che non arriva neppure all' MB.

Esprimendo il suo valore.....diciamo che già tu stesso lo hai grossomodo quantizzato. Ciò non esprimerà mai il suo valore reale ma sarà solo mera espressione di "mercato". 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Vale comunque piú del peso dell'argento. Ma non ci siamo certamente lontani. Azzardo un 30 euri, cifra a cui mai la comprerei. Sul Non Comune mi chiedo, esistono aste dove non ne sia in vendita almeno un esemplare?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, su certi aspetti siamo daccordo. @@carledo49 hai certamente capito quel che intendo.

Ciò che a me interesserebbe sapere è il parere dei commercianti:

@@ANTICOPRESIDIO, @@numms.201, @@Alberto Varesi, @@grazia19.66, @@brutuss, @R-R, @@simonesrt, @@uncledear, @@longobarda71, se aveste avuto questa moneta a quanto la vendereste? Attenzione: non a quanto la comprereste, ma a quanto voi la vendereste, rispondete con sincerità perchè la moneta non è in vendita e ne tantomeno lo sarà.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


è solo un mio personale giudizio,.......................... ma credo che ............un commerciante... una moneta in queste condizioni, non la prenda nemmeno in considerazione ....... :whome:  o  al massimo la puo' vendere in un lotto di piu' monete....  dette  "da studio"

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


è solo un mio personale giudizio,.......................... ma credo che ............un commerciante... una moneta in queste condizioni, non la prenda nemmeno in considerazione ....... :whome:  o  al massimo la puo' vendere in un lotto di piu' monete....  dette  "da studio"

Non credo, forse alcuni.......

Infatti la moneta è passata di mano proprio da uno di questi venditori, non acquistata da me, ma da altri, pultroppo non posso fare nomi......e non conosco il prezzo di vendita.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus... per  commerciante intendo  titolare di una impresa che opera nello specifico settore, non un venditore di ebay... ( senza nulla togliere a questi ultimi)  - 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus... per  commerciante intendo  titolare di una impresa che opera nello specifico settore, non un venditore di ebay... ( senza nulla togliere a questi ultimi)  - 

Infatti anch'io intendo commerciante professionale, la moneta proviene (e questo può significare anche, non nell'immediato ma passaggi prima) da numismatico professionista.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Può accadere che sguroni del genere li abbia anche un numismatico professionista, perché acquistati in un lotto, o per l'acquisizione di un'eredità, ma dubito molto, ma molto, che sia stato acquistato come pezzo singolo. Si tratta di una moneta che si trova a tutti i prezzi e in tutte le conservazioni, quindi, ridotta così, non ha alcun senso metterla in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Può accadere che sguroni del genere li abbia anche un numismatico professionista, perché acquistati in un lotto, o per l'acquisizione di un'eredità, ma dubito molto, ma molto, che sia stato acquistato come pezzo singolo. Si tratta di una moneta che si trova a tutti i prezzi e in tutte le conservazioni, quindi, ridotta così, non ha alcun senso metterla in collezione.

Quasi sicuramente sarà stata acquistata in lotto, non posso saperlo e non mi interessa, il grucciolo della questione è a quanto quel commerciante l'abbia rimessa in vendita. Molto probabilmente il modo per conoscere la stima di questa moneta sarebbe quello di metterla in asta. Ma la moneta non è in vendita e fa già parte della collezione di un mio amico, io non l'ho visionata di persona ma spero di poterlo fare presto, comunque le foto sono molto chiare. Da quanto mi dice il contorno è tutto leggibile. Pultroppo non ci sono aste di riferimento a cui potersi collegare, almeno io non ne ho trovate, se qualcuno ha in mano qualche dato lo postasse.

Pultroppo non ho nessuna esperienza di Fiere o Convegni e non so che materiale ci si può trovare, ma non penso che le monete che vengono proposte siano tutte belle e particolari e sicuramente ci saranno anche molte e molte di più di quelle meno belle: bene, se ci fosse questa moneta su un tavolo quanto sarebbe il suo prezzo? Se non si fa vivo un commerciante non credo che riusciremo ad arrivare alla fine della torta, giriamo e rigiriamo ma non ci arriviamo......io per esempio, amante delle monete meno belle, se la vedessi fino ad un massimo di 80 euro, la prenderei, e sinceramente non penso la si possa trovare a meno di tanto da un commerciante, forse un piccolo sconto, ma siamo lì. Poi ognuno ha i suoi gusti e imposta la collezione come crede. Naturalmente se la stessa moneta sei tu a portarla dal commerciante, quest'ultimo non ti darà più di 30 euro o potrebbe anche rifiutarla, se l'ha acquistata in un lotto di un'eredità, sicuramente la tiene e la rivende (visto la moneta) all'asta al miglior offerente; ma a quanto arriverebbe quest'asta? Mistero........se fossi io commerciante non la darei via a meno di 75-80.......

Link al commento
Condividi su altri siti


.............................. Per me............un commerciante  serio, se vendesse uno sgurone del genere a 70/80 euro, non sarebbe "serio"..

 

si trovano monete 10 volte migliori..... a prezzi  simili

http://www.ebay.it/itm/PARMA-MARIA-LUIGIA-RARA-LIRA-1815-MILANO-qBB-/121512664250?pt=Monete_Antiche&hash=item1c4ab81cba

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


$_12.JPG  metto l'immagine del link di cui  sopra , senza  tuttavia fare pubblicità,  in vendita a euro 100

 

 
Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che devo partecipare a qualche convegno per poter fare incetta di monete meno belle, a quanto mi dite dovrei recuperare alla grande i soldi del viaggio e mi porterei a casa tante monete :yahoo: . A questo punto penso che nessun commerciante interverrà a questa discussione.

Io sono dell'idea, avendo poca disponibilità economica, che il FDC va acquistato per investimento e quindi per un'eventuale rivendita in futuro, mentre le meno belle riescono a coprire tutti i buchi più reconditi di una collezione e riescono a completarla; sono pezzi che possono essere sostituiti ma non necessariamente e rimarranno con noi senza problemi di essere rivenduti, per il loro costo contenuto. Questo è il mio pensiero di collezionista e anche di numismatico, perchè oltre alla raccolta, in qualunque modo si decida di farla, c'è la storia a supporto di tutto, e questa non c'è bisogno di comperarla.

Grazie a tutti.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


 

$_12.JPG  metto l'immagine del link di cui  sopra , senza  tuttavia fare pubblicità,  in vendita a euro 100

 

 

 

Questa è una lira, quella postata da me è uno scudo da 5 lire, ben diverso credo.

Anch'io ho fatto sbagli del genere cercando nelle aste.

In questo caso non spenderei 100 euro per una lira.

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus  hai ragione è stato un errore .....  resto tuttavia dell'opinione che la moneta che hai postato non vale 30 euro..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus con rispetto , capisco la scarsità , come viene da te evidenziato delle risorse economiche per monete molto belle , cioè da "investimento" ;  nulla toglie però che , vi siano  BB gradevoli , discreti , degni di stare in qualsiasi collezione . In questo caso , i 30 o 40 euro , a men che , sia per puro sfizio , andrebbero , a mio avviso , s'intende , risparmiati . Detto ciò , nulla toglie che tu sia libero di scegliere il tipo di conservazione ed effettuare il tipo di acquisto che reputi più consono :)

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus  hai ragione è stato un errore .....  resto tuttavia dell'opinione che la moneta che hai postato non vale 30 euro..

Ok, non c'è bisogno di insistere, ognuno può serenamente esprimere quello che pensa, io ho dato un mio parere, altri possono condividerlo oppure no, non problem, si è qui per discutere e scambiare opinioni.

Vediamo se altri intervengono.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus con rispetto , capisco la scarsità , come viene da te evidenziato delle risorse economiche per monete molto belle , cioè da "investimento" ;  nulla toglie però che , vi siano  BB gradevoli , discreti , degni di stare in qualsiasi collezione . In questo caso , i 30 o 40 euro , a men che , sia per puro sfizio , andrebbero , a mio avviso , s'intende , risparmiati . Detto ciò , nulla toglie che tu sia libero di scegliere il tipo di conservazione ed effettuare il tipo di acquisto che reputi più consono :)

Ripeto che la moneta non è mia, e che fino ad 80 euro l'acquisterei volentieri, ma il mio amico l'ha acquistata sicuramente a più di questa cifra e non penso voglia rivenderla. Non c'è bisogno di dirlo che a 30 o 40 la prenderei al volo se si presentasse l'occasione, ma quello che stò cercando di dire dall'inizio della discussione è che a questo prezzo, brutta che sia, non la si trova; se io vado ad un commerciante e gli chiedo di trovarmi un 5 lire di Parma senza considerare minimamente la conservazione ma unicamente il prezzo, se gli dico a 30 o 40, ma anche 80, non riuscirebbe a trovarla.

Una volta un commerciante sarebbe dovuto andare a Riccione a rifornirsi e gli chiesi di trovarmi alcune cose a prezzo modico, non riuscì a trovare nulla per me, i prezzi, anche per BB gradevoli, che lui considerava spl, erano esorbitanti.

Anzi, se qualcuno riesce a trovare un 5 lire, in qualsiasi condizione, a non più di 80 euro, può contattarmi in MP, perchè sono interessato all'acquisto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto che la moneta non è mia, e che fino ad 80 euro l'acquisterei volentieri, ma il mio amico l'ha acquistata sicuramente a più di questa cifra e non penso voglia rivenderla. Non c'è bisogno di dirlo che a 30 o 40 la prenderei al volo se si presentasse l'occasione, ma quello che stò cercando di dire dall'inizio della discussione è che a questo prezzo, brutta che sia, non la si trova; se io vado ad un commerciante e gli chiedo di trovarmi un 5 lire di Parma senza considerare minimamente la conservazione ma unicamente il prezzo, se gli dico a 30 o 40, ma anche 80, non riuscirebbe a trovarla.

Una volta un commerciante sarebbe dovuto andare a Riccione a rifornirsi e gli chiesi di trovarmi alcune cose a prezzo modico, non riuscì a trovare nulla per me, i prezzi, anche per BB gradevoli, che lui considerava spl, erano esorbitanti.

Anzi, se qualcuno riesce a trovare un 5 lire, in qualsiasi condizione, a non più di 80 euro, può contattarmi in MP, perchè sono interessato all'acquisto.

il bello del forum è questo parliamo sempre di prezzi bassi, vale solo l'argento ecc. Ma guarda caso nessuno si fa mai avanti per venderla al prezzo che dice :lol: comunque 80 euro non li darei mai mai mai per una moneta bucata e pasticciata capisco la tua voglia di acquistarla, è un pezzo importantissimo della storia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Tanto per fissare un limite superiore, questa moneta è stata messa in vendita -senza successo- 4 volte su eBay con prezzo di partenza 119 euri. Divertente anche il "DIFFICILISSIMO DA REPERIRE IN QUESTE CONDIZIONI"; in effetti è la prima che vedo così malmessa :lol:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, su certi aspetti siamo daccordo. @@carledo49 hai certamente capito quel che intendo.

Ciò che a me interesserebbe sapere è il parere dei commercianti:

@@ANTICOPRESIDIO, @@numms.201, @@Alberto Varesi, @@grazia19.66, @@brutuss, @R-R, @@simonesrt, @@uncledear, @@longobarda71, se aveste avuto questa moneta a quanto la vendereste? Attenzione: non a quanto la comprereste, ma a quanto voi la vendereste, rispondete con sincerità perchè la moneta non è in vendita e ne tantomeno lo sarà.

 

Hai impostato la discussione in modo molto custruttivo...tuttavia mi é spiaciuto constatare, dopo l'intervento di @@incuso, che non hai manifestato quella sicerità che richiedevi ad altri.

 

http://www.ebay.it/itm/5-LIRE-1815-MARIA-LUIGIA-DUCATO-DI-PARMA-NC-/131379110161?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item1e96ce2111

 

A 30 euro verrebbe venduta velocemente senza problemi, potrai ricavare massimo 10/15 euro in più con un po' di pazienza.

Il difficile non é trovare un collezionista che si accontenti della conservazione ma trovarne uno che tolleri il buco tappato.

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


il bello del forum è questo parliamo sempre di prezzi bassi, vale solo l'argento ecc. Ma guarda caso nessuno si fa mai avanti per venderla al prezzo che dice :lol:

 

Se a certe cifre, che tu definisci basse, non c'é operatività...ossia, la domanda reale non incontra un' offerta effettiva...prendi semplicemente atto che si tratta di un prezzo fuori mercato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

"Molto probabilmente il modo per conoscere la stima di questa moneta sarebbe quello di metterla in asta. Ma la moneta non è in vendita e fa già parte della collezione di un mio amico...."

 

Scusa, ma mi pare che il Tuo amico l'abbia eccome messa in vendita.....(vedi link ad asta eBay postato precedentemente).

 

DovresTi dirgli che se vuole conoscere un realistico prezzo di mercato, anzichè farla partire da 119 euro e non ricevere offerte, potrebbe proporla a partire da euro 0,99 in un asta di sette giorni e vedere quanto realizza alla fine.

 

Quello che otterrà sarà tendenzialmente il prezzo attuale di mercato di quella moneta.

 

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.