Vai al contenuto
IGNORED

sequestro


niagolino

Risposte migliori

È presto per stabilire la colpevolezza o meno del signore in questione. Vedo scritto che ha dei precedenti ma questo non significa un granché per me, per esperienza sulla mia pelle non credo mai a ciò che scrivono i giornalisti. Ad ogni modo il primo pensiero, visti tutti i procedimenti simili che ho conosciuto, è stato "siamo alle solite e nulla è cambiato".

Link al commento
Condividi su altri siti


il venditore e non l' acquirente con precedenti....... 

fatto sta che siamo in Italia . Ogni acquisto di cose usate allora è un incauto acquisto.

Modificato da niagolino
Link al commento
Condividi su altri siti


il venditore e non l' acquirente con precedenti....... 

fatto sta che siamo in Italia . Ogni acquisto di cose usate allora è un incauto acquisto.

Esatto! A meno che non sei il figlio del Giudice Pinco Pallino o dell'Onorevole Pappa Buona allora sei stato imbrogliato e truffato da persone disoneste. :moon:

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non è così. La vendita di cose usate è regolamentata. Quindi acquistando da soggetti autorizzati, con regolare registro, si è tranquilli. Comprando da privati, si deve mettere in conto il rischio di essere indagati.

 

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere!  Invece!  Se si acquista alla  luce del sole  si dovrebbe sempre  avere ragione. Purtroppo, anziché bloccare  la vendita e/o chiedere che il medico,  da rispettabile  cittadino,  presentasse la sola moneta incriminata  in caserma, gli si piomba in casa come accade ai criminali  e si prende di tutto  di più!  Bah.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere!  Invece!  Se si acquista alla  luce del sole  si dovrebbe sempre  avere ragione. Purtroppo, anziché bloccare  la vendita e/o chiedere che il medico,  da rispettabile  cittadino,  presentasse la sola moneta incriminata  in caserma, gli si piomba in casa come accade ai criminali  e si prende di tutto  di più!  Bah.....

si dovrebbe..appunto...è un condizionale..
Link al commento
Condividi su altri siti


L'articolo è molto sommario

Intanto non è specificato di che monete si parla (che potrebbe fare differenza).

Poi non si riesce a capire se la accusa è per la moneta in sè o per la sua provenienza illecita

Detto questo se io compro un bene illegale sono a mia volta colpevole. Se però lo acquisto in buona fede, ignorando la illecita provenienza, non posso essere accusato; per la legge italiana la buona fede è presunta, la malafede va provata.

Se quindi si tratta di una moneta "illegale" in linea di massima il medico è colpevole (ignorantia legis non excusat), se è per la sua provenienza allora, se non ci sono prove del fatto che lui sapesse che era rubata, allora è innocente. In ogni caso la moneta rimarrà allo Stato, che intanto ha controllato le altre della sua collezione e magari ha trovato qualche altro pezzetto interessante  :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


... che strano! Perché non intervengono prima dell'acquisto visto che già sanno?

C'è libero mercato, perché incasinare economicamente e legalmente la vita di persone che acquistano innocentemente e all'insaputa del fatto illecito? Secondo voi, se l'acquirente sapesse anticipatamente che l'oggetto di vendita è causa di reato lo comprerebbe? :(

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo fanno per "spaventare" gli acquirenti e ingenerare  paura  negli acquisti  on line! Piombando a casa del privato,  inoltre,  si può  mettere  altra carne  al fuoco oltre a quella  che già  c'e! !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e auguri.

Il fatto (cioè l'acquisto della moneta su eBay) risale al 2009:

http://corrieredellumbria.corr.it/news/citta-di-castello/160759/Compra-moneta-antica-su-eBay-.html

Se il venditore sardo è la persona che penso io, è stato assolto lo scorso novembre.

Come scriveva Bernardino poco sopra, non c'è nulla di nuovo in quell'articolo .....fatta eccezione per un'informazione:

non sapevo che gli abitanti di Città di Castello si chiamassero "Tifernati".

Saluti.

Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo anche io per intervenire, visto che il medico sarebbe un mio corregionale. Lo conosco solo di vista, ma ho sentito infatti che la questione è chiusa da tempo. Tra l'altro, la persona scrive anche nel forum, perciò può intervenire se crede. Non capisco il perchè quell'articolo sia uscito con anni di ritardo per fare stupidamente allarmismo gratuito e dare, allo stato dei fatti, una non notizia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Lo conosco solo di vista, ma ho sentito infatti che la questione è chiusa da tempo."

 

Quindi, se la questone è chiusa da tempo, anche la notizia riportata dal corriere dell'Umbria:

 

"Da qui il processo, con il nuovo round che è andato in scena proprio qualche giorno fa. E che alla fine, al termine di una breve apparizione in aula, ha prodotto l’ennesimo rinvio al prossimo anno"

 

è infondata.

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


... che strano! Perché non intervengono prima dell'acquisto visto che già sanno?

C'è libero mercato, perché incasinare economicamente e legalmente la vita di persone che acquistano innocentemente e all'insaputa del fatto illecito? Secondo voi, se l'acquirente sapesse anticipatamente che l'oggetto di vendita è causa di reato lo comprerebbe? :(

 

Scusate la domanda: ma tra i 112 reati "depenalizzabili" stabiliti di recente dal governo c'è per caso qualcosina per sfoltire queste situazioni fastidiose o almeno qualcosa a favore di numismatici da sempre bersagliati dalla (in)giustizia italiana? 

Opppssssss, scusate ma ho verificato proprio ora ............. i reati da depenalizzare riguardano solo quelli inerenti la recente situazione giudiziaria del papà di Matteo Renzi  http://www.corriere.it/cronache/14_settembre_18/indagato-padre-matteo-renzi-44a68fd0-3f30-11e4-97e5-7c54525b65fe.shtml  , e poichè il babbo di Renzi & co. non sono numismatici è chiaro che il nostro disagio non riguarda l'attenzione del governo. 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda: ma tra i 112 reati "depenalizzabili" stabiliti di recente dal governo c'è per caso qualcosina per sfoltire queste situazioni fastidiose o almeno qualcosa a favore di numismatici da sempre bersagliati dalla (in)giustizia italiana? 

Opppssssss, scusate ma ho verificato proprio ora ............. i reati da depenalizzare riguardano solo quelli inerenti la recente situazione giudiziaria del papà di Matteo Renzi  http://www.corriere.it/cronache/14_settembre_18/indagato-padre-matteo-renzi-44a68fd0-3f30-11e4-97e5-7c54525b65fe.shtml  , e poichè il babbo di Renzi & co. non sono numismatici è chiaro che il nostro disagio non riguarda l'attenzione del governo.

Qui è tutto un magna magna. Purtroppo, le carte da gioco truccate le distribuiscono sempre loro senza mai perdere e altri, pur di ritagliarsi un piccolo spazio di potere, entrano a far parte del teatrino per sostenere gli interpreti di comando. Personalmente, comincio ad essere molto stanco e anche molto incavolato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal Sole24ore

"Uno su tre dei processi in corso per i reati di omesso versamento Iva e ritenute è destinato a essere archiviato. Sarà questo il primo effetto delle soglie di punibilità più elevate, previste dallo schema di decreto legislativo sulla certezza del diritto, esaminato in prima lettura dal Consiglio dei ministri della vigilia di Natale."

Una vecchia canzone, se ben ricordo, diceva:

"questo paese dove chi sbaglia non paga le spese............

A quando la non punibilità per gli assassini?

Link al commento
Condividi su altri siti

... sarebbe bene che le opinioni politiche personali restassero fuori dalle nostre discussioni: questo per rispetto a chi (come me) magari la può pensare diversamente ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... sarebbe bene che le opinioni politiche personali restassero fuori dalle nostre discussioni: questo per rispetto a chi (come me) magari la può pensare diversamente ...

Perché? perché sennò è come parlare di Buon natale con i Musulmani? Dobbiamo portargli un non meritato né reciproco rispetto? Siamo in regime di ( teorica) democrazia e chi la pensa diversamente da me ha lo stesso diritto di parlare che ho io e anche di criticare e condannare quello che gli sembra sbagliato.

A meno ché uno non faccia della sua idea politica un atto più di fede che di raziocinio.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia era solo una sollecitazione a evitare di inserire nelle discussioni messaggi politici di parte, per il dovuto rispetto  delle idee altrui. Essi sono fra l'altro fuori tema. Non voglio comunque aprire una  discussione inutile e fuori tema su questo argomento, che attiene al semplice buon senso. Ognuno è ovviamente libero di esprimere in proprio pensiero, all'interno delle regole; io mi limiterò a leggere gli interventi di contenuto numismatico. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia era solo una sollecitazione a evitare di inserire nelle discussioni messaggi politici di parte, per il dovuto rispetto  delle idee altrui. Essi sono fra l'altro fuori tema. Non voglio comunque aprire una  discussione inutile e fuori tema su questo argomento, che attiene al semplice buon senso. Ognuno è ovviamente libero di esprimere in proprio pensiero, all'interno delle regole; io mi limiterò a leggere gli interventi di contenuto numismatico.

Mah ... io, tranne il tuo, non ho letto nessun messaggio di parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio è un messaggio di parte? Evidentemente sulla parzialità abbiamo idee molto diverse. Personalmente la chiudo qui; non risponderò ad altri messaggi, anche perchè la discussione, oltre ad essere fuori tema, minaccia di prendere una brutta piega.  

Modificato da brischetto
Link al commento
Condividi su altri siti


A quando la non punibilità per gli assassini?

 

Perchè ora sono punibili?25/28 anni in primo grado 20/18 anni ridotti in appello a metà pena  puoi usufruire dei benifici di legge quindi anche poter uscire dal carcere per "lavorare" ..........................................

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.