Vai al contenuto
IGNORED

monete greco-battriane?


Risposte migliori

Buonasera, porto alla vostra attenzione queste due, a mio parere, affascinanti monete. Ho fatto una breve ricerca e stando alle informazioni raccolte dovrebbe trattarsi di due dracme in argento coniate da Apollodoto I, sovrano del regno indo-greco in carica dal 180 al 160 a.c.

 

D/: Elefante che procede verso destra, legenda ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΑΠΟΛΛΟΔΟΤΟΥ ΣΩΤΗΡΟΣ ovvero "del re liberatore Apollodoto" (se le mie reminiscenze di greco antico del liceo sono corrette) e segno di zecca Ω.

 

R/: Zebù, stessa legenda in caratteri Karoshti e segno di zecca.

 

1. Peso: 2,8 grammi

    Diametro: 14mm ca

 

2. Peso: 3,4 grammi

    Diametro: 14 mm ca

 

Non conosco nulla di questa monetazione e questa differenza di peso mi fa sorgere dei dubbi.

Vi chiedo per gentilezza se sapete darmi qualche delucidazione circa autenticità e valore (indicativo) di queste due monete e qualsiasi altra informazione circa gli standard usati all'epoca.  Grazie.

 

post-31200-0-49337600-1422383515_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuando a documentarmi... leggo che Apollodoto I durante il suo regno coniò solo monete bilingui seguendo gli standard di peso locali (1/4 di statere).... devo quindi dedurre che siano dei falsi moderni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche dubbio c'è... Su acsearch puoi trovare parecchi esemplari per un confronto.

 

Arka

 

Buondì, ho cercato esemplari simili su sito che mi ha suggerito, la mia identificazione era corretta....tuttavia il peso non torna. Le dracme di Apollodoto I dovrebbero pesare 2,40/2,50 gr.... mentre le mie pesano di più. Troppo per essere dei sotto multipli, troppo poco per essere dei multipli di dracma.

 

Ieri sera, vinto dalla curiosità, le ho fatte vedere al mio commerciante di fiducia. Pur ammettendo il fatto di non conoscere questa monetazione, ha espresso delle riserve riguardanti il bordo, che a parer suo è troppo netto e ben conservato per avere 2000 anni. Era invece più sicuro sul fatto che le monete non siano d'argento ma di un altro metallo o di una bassa lega d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.