Vai al contenuto
IGNORED

Qualche idea da dove partire con le ricerche?


duesoldi

Risposte migliori

Buona serata a tutti ho trovato questa strana medaglia credo, diametro 2 cm circa, il tema rappresentato è affascinante ma non saprei da che periodo e luogo cominciare a cercare. Sapete che rappresenta o Vi ricorda qualcosa? Grazie

 

post-45656-0-48019600-1422655531_thumb.j

post-45656-0-40179200-1422655576_thumb.j

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me sembra un bottone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io comincerei proponendola nella sezione araldica. Ha probabilmente ragione @@palpi62 circa il fatto che si tratti di un bottone. Pertinente ad una qualche struttura ecclesiastica (si vede bene il galero, che sembrerebbe da canonico -a sei fiocchi-, ma sono tutt'altro che un esperto). Sarebbe interessante leggere cosa c'é scritto sul lato interno. Probabilmente "leggendo" i due stemmi molte altre informazioni possono uscire fuori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@duesoldi @@palpi62

 

Di una reliquia non ha alcun requisito : la reliquia è un frammento del corpo stesso, o dell'abito, o di un oggetto appartenuto ad un Santo, un Beato ed è pertanto un oggetto di devozione : quasi sempre - a seconda delle dimensioni - viene conservato in una teca per poterla esporre oppure anche in astuccio per poterla portare addosso.

 

Concordo con Palpi che si tratti di un bottone da livrea, decorato con gli stemmi di un Canonico.

 

In Araldica lo scudo ovale è tipico delle armi femminili e di quelle ecclesiastiche.

 

Bello !

 

@@Corbiniano

post-2460-0-38522700-1422697460.jpg

post-2460-0-15405100-1422697476.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotesi che due stemmi siano della famiglia di appartenenza del monsignor con lo stemma comunale?

Trovo interessante il terzo in basso che non è visibile.

Qualche foto pulita...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cifra n. 4 : potrebbe far pensare ad un bottome militare, ma non lo credo lo sia.

post-2460-0-72760200-1422718114.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensi bene, carissimo, non è affatto un bottone militare.

É un oggetto pertinente a un arcivescovo di Salisburgo.

 

Lo stemma di destra (il sinistro per noi che li guardiamo) è di quell'arcidiocesi austriaca.

Mentre lo stemma di sinistra (il destro per noi) è dell'arcivescovo pro tempore.

Credo proprio che si tratti di Giovanni Ernesto Thun Hohenstein, 1687-1709 (del quale già si parlò in altro post del nostro forum [scusate, ma non  :unknw:  ricordo quale...]).

 

La forma ovale degli scudi non ha alcun significato "recondito", nè è specifica di stemmi prelatizi, ma è quella "in voga" in quel momento, in quel luogo e per quell'incisore che li ha realizzati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Corbiniano

 

Ciao, grazie delle spiegazioni come sempre esaurienti.  A tuo parere cosa può significare il 4 che compare in basso sotto ai due stemmi ?

 

La spiegazione circa il formato dello scudo l'ho trovata in un manuale che ti ho già citato : l'autore lo attribuisce a donne sposate (diversamente può consistere in due ovali affiancati, ed uno è riservato alle armi del marito) , oppure alla nobiltà ecclesiastica.

 

Pensavo che questa prediligesse lo scudo a testa di cavallo, come quelli che adottano i Pontefici e i Vescovi, ma l'Araldica non è il mio forte....!  Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sandokan

 

Ciao, grazie delle spiegazioni come sempre esaurienti. 

 

Ciao a te, sei sempre gentilissimo. :hi:

---

A tuo parere cosa può significare il 4 che compare in basso sotto ai due stemmi ?

 

...non ne ho idea... :unknw:

...appena l'ho visto, ho pensato a un dettaglio numismatico, del genere dell'indicazione di valore che a volte osservo nel forum sulle monetine spicciole di area germanofona del '600-'700-'800 (dico una sciocchezza: tipo "4 kreutzer", o qualcosa del genere).

Di sicuro non è un dettaglio araldico.

---

La spiegazione circa il formato dello scudo l'ho trovata in un manuale che ti ho già citato : l'autore lo attribuisce a donne sposate (diversamente può consistere in due ovali affiancati, ed uno è riservato alle armi del marito) , oppure alla nobiltà ecclesiastica.

 

Sì, ricordo quando ne parlammo.

Ma...

...beh, diciamo che quell'autore "dimentica" i moltissimi stemmi ovali pertinenti a una miriade di personaggi laici maschili che si trovano un po' ovunque, ad esempio proprio sulle monete!... :nea:

---

Pensavo che questa (l'araldica religiosa - n.d.C.) prediligesse lo scudo a testa di cavallo, come quelli che adottano i Pontefici e i Vescovi,

 

C.s.: la forma dello scudo a testa di cavallo è frequente dal '400 in poi, specie in ambito rinascimentale italiano (dove probabilmente è nata), e come riflesso in versione araldica dei bucrani dell'arte classica.

Ma se (per esempio) facessimo una passeggiata in una qualunque città toscana, sul locale palazzo del podestà, o palazzo del vicario, o simile palazzo pubblico, troveremmo sicuramente più stemmi di podestà, vicari, e simili, in scudi a testa di cavallo.

Tutti laici, anzi laicissimi.

:good: 

---

 

ma l'Araldica non è il mio forte....!  Un saluto cordiale.

ciao, anche a te :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

@@Corbiniano.

 

Una moneta che comunque è stata adattata a bottone, a giudicare dal verso.

 

Ho anch'io alcune vecchie monetine d'argento iraniane alle quali è stato saldato al verso un anello per poterle usare come bottoni, le regalò a mio padre un amico che visse alcuni anni in Iran.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A mio parere è una copia della moneta fatta appositamente per uso bottone.

post-12140-0-02264000-1430948158_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.