Vai al contenuto
IGNORED

Pfennig e Kreuzer: minuscoli uniface


Fratelupo

Risposte migliori

Grazie @vanadio! Nelle monete coniate a Friburg prima del 1619, anno in cui la zecca venne chiusa e si sfruttò quella dei Altdorf, non è infrequente trovare lo stemma cittadino. Quando torno a casa ti posto un fünfer del xv secolo che lo riporta.

Modificato da Lafayette
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questo è veramente meraviglioso :hi:

cmq non conoscevo nulla di questa vicenda... è vero colleziono monete del sacro romano impero e stati successori, e con più attenzione proprio le svizzere, ma conosco meglio le monete zurighesi. su friburgo sono decisamente ignorante ehm ehm... in modo particolare vorrei capire meglio questa vicenda delle zecche: in che cosa consisté la zecca degli altdorf? dove era situata? è stata lei a coniare ancora nell'800? (la mia unica moneta friburghese è dell'800, della serie delle monete coniate dai - mi pare - sette cantoni, che a un certo punto fecero una proto-unione monetaria anticipatrice del franco svizzero unico).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora @@vanadio! Altdorf era (ed è) la capitale del canton Uri, che insieme a Schwyz e Unterwalden costituirono il primo nucleo della confederazione nel xiii secolo. Sono i così detti cantoni primitivi. Pare fosse molto attiva ed accentrò numerose zecche man mano che la confederazione cresceva, di fatto annullando l'identità monetale dei nuovi cantoni. Esattamente come accade a Friburgo e alla stessa Bellinzona (la quale era un baliaggio - terra di conquista con limitatissima autonomia - dei cantoni primotivi). Le serie dell'800 con lo scudo bipartito orizzontalmente credo siano della zecca di Friburgo ma dovrei controllare appena (e se...) esco dall'uffficio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok ok, so di cosa parli perché sono svizzero, per metà :P avendo scritto "dei altdorf" come refuso, nel tuo post, avevo pensato fosse una delle famiglie patrizie di friburgo, magari dotata di una zecca privata di cui volevo sapere di più (pensa che film mi sono fatto ahahahaha). questo perché non sono andato minimamente a pensare al capoluogo del canton uri, perché con friburgo c'entra assai poco. non sapevo che invece la zecca di altdorf avesse progressivamente accentrato su di sé le produzioni, accipicchia! un centro abitato così piccolo, soprattutto a quei tempi. in effetti è strano che friburgo "ci sia stata" a chiudere la propria zecca e farsi coniare le monete altrove... di solito le città, soprattutto quelle che non solo godevano dello ius monetandi, ma soprattutto avevano il privilegio supremo di essere libere città imperiali (ed è il caso di friburgo, dal 1478), erano gelosissime di ciò, era un autentico status symbol avere la zecca. cmq grazie per le informazioni preziosissime! :good:

ps: sai se eventualmente è stato anche il caso di schaffhausen? anche riguardo a questa città so che fino a un certo periodo nel corso del '600, le monete riportano lo stemma della città in questo caso simile a quello del cantone ma un pochino diverso; mentre poi compare stabilmente lo stemma cantonale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione mi è scappato "dei" ma sarebbe dovuto essere "di"....Anche io mezzo Svizzero ;) non so per Schaffhausen ma mi posso informare... bisogna vedere se l annessione di Friburgo è stata violenta o volontaria, nel primo caso potrebbe essere stato un modo di limitare l'autonomia economica del cantone...

Modificato da Lafayette
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mmhh.. allora, l'annessione di friburgo e solothurn, avvenuta per entrambe nel 1481, non è stata violenta (poiché in tal caso sarebbero divenute territori sudditi, o baliaggi...); tuttavia, le due città, almeno in un primo tempo, furono ammesse come cantoni con prerogative limitate, dal momento che i cantoni rurali avevano paura per la presenza nella lega di troppe città (e il trend sarebbe continuato: 1501 - basilea e schaffhausen; per questo motivo nel 1513 i cantoni rurali quasi "imposero" l'ammissione del rurale appenzell, l'ultimo ammesso prima dell'era napoleonica). tutto questo cmq sono vicende del tardo '400, secondo me non hanno diretta attinenza con la chiusura della zecca di friburgo. delle valide motivazioni ci devono essere state, mi hai messo una bella pulce nell'orecchio, approfondirò! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti,

girovagando un po sul forum ho trovato questa interessante discussione ,ne approfitto per mostrarvi il mio pfenning della città di san gallo in svizzera,sarei riconoscente a chi mi darà ulteriori informazioni per una corretta catalogazione...

grazie a tutti

 

012.JPG

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

vorrei postare due minuscoli tondelli, entrati già da tempo nella mia collezione solo per curiosità, poiché non mi occupo di questa monetazione. Sono quasi certo che rientrino in questa discussione, tuttavia attendo anche il parere degli esperti.

Il primo (diametro: 1,4 cm; peso: 0,3 g), presenta soltanto uno stemma che assomiglia a una casa o ad un personaggio con una specie di bastone in mano.

Il secondo (diametro: 1,3 cm; peso: 0,3 g), presenta su un lato una corona, mentre sull'altro un monogramma che non sono riuscito a decodificare integralmente (forse EOB, oppure DB).

Attendo, quindi, il vostro aiuto...

Saluti!

DSC01509.JPG

DSC01499.JPG

DSC01520.JPG

DSC01530.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎01‎/‎11‎/‎2016 at 10:14, Philippus IX dice:

Salve,

vorrei postare due minuscoli tondelli, entrati già da tempo nella mia collezione solo per curiosità, poiché non mi occupo di questa monetazione. Sono quasi certo che rientrino in questa discussione, tuttavia attendo anche il parere degli esperti.

Il primo (diametro: 1,4 cm; peso: 0,3 g), presenta soltanto uno stemma che assomiglia a una casa o ad un personaggio con una specie di bastone in mano.

Il secondo (diametro: 1,3 cm; peso: 0,3 g), presenta su un lato una corona, mentre sull'altro un monogramma che non sono riuscito a decodificare integralmente (forse EOB, oppure DB).

Attendo, quindi, il vostro aiuto...

Saluti!

DSC01509.JPG

DSC01499.JPG

DSC01520.JPG

DSC01530.JPG

Salve nuovamente a tutti,

vorrei richiamare l'attenzione degli esperti di tale monetazione, ovvero @Lafayette, @vanadio, @rorey36, @Mnelao, @Mirko, @avgvstvs, @Fratelupo ed altri, per dare a questi due tondelli una più o meno precisa collocazione geografica e cronologica.

Spero soprattutto che rientrino nell'argomento di tale discussione...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Fratelupo dice:

La prima a me pare di Salisburgo.

Alberto,

hai visto giusto !

 Friedrich Truchseß von Emmerberg ( 30/9/1441 - 4/4/1452)  

Pfennig uniface   CNA A63    P. 49    

Einseitiger Pfennig. Salzburg Erzbistum: Friedrich IV.oder Sigismund: VF

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che anche

Johann II. von Reisberg, 1429-1441

ha monete simili.     CNA A55  P 48

Einseitiger Pfennig. Salzburg Erzbistum: Johann II. von Reisberg, 1429- VF-EF

dalla posizione delle barre dello stemma propendo per Johann.

Questa è in vendita per 15 euro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nuovamente per le vostre risposte!

A questo punto la prima moneta postata è sicuramente attribuibile a Johann II von Reisberg (1429-1441), soprattutto per la disposizione degli elementi sullo stemma.

Per quanto riguarda la seconda avrei ancora qualche dubbio, poiché l'esemplare già esaminato sul nostro forum presenta una corona ed un monogramma abbastanza diversi:

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/10/2016 at 10:44, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti,

girovagando un po sul forum ho trovato questa interessante discussione ,ne approfitto per mostrarvi il mio pfenning della città di san gallo in svizzera,sarei riconoscente a chi mi darà ulteriori informazioni per una corretta catalogazione...

grazie a tutti

 

012.JPG

Qualcuno mi aiuterebbe nella corretta catalogazione? Tra le zampe dell'orso è presente una testa di rapace,forse un'aquila... 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.