Vai al contenuto
IGNORED

Radiante, o non radiante? Questo è il problema!


leonumi67

Risposte migliori

Salve,

Chi possiede "Il Giornale Della Numismatica" n° 21 dell' ottobre 2013 avrà sicuramente notato nella rubrica "casella postale 500" l'identificazione di uno scudo papale di Pio VI montato come il ciondolo. Beh, l'altro ieri l'ho smontato, Che ho detto cosa è venuto fuori!post-43290-0-30318500-1427017984_thumb.j diritto,post-43290-0-61391400-1427018040_thumb.j rovescio.

Vorrei altri pareri autorevoli ( oltre a quello del dr. Ganganelli ) su conservazione,possibilie ( solo per curiosità ) valore e un po'di storia!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, si tratta del tipo classificato dal Muntoni al n° 17 Var. I, tiara non radiante; in particolare è il tipo con il punto a fine legenda del diritto, per cui CNI 65.

 

Per essere un esemplare proveniente da montatura la conservazione è discreta, si sono persi i dettagli dello stemma è quelli (già deboli al momento della coniazione) della figura della Chiesa al rovescio, comunque siamo attorno al BB.

 

Trattandosi di una tipologia rara, a giudicare le immagini direi che almeno 100 euro può valerli.

 

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la mia opinione non e' auterevole ma e' una bella moneta nonostante fosse montata. gia' in zecca queste monete come moltissime altre di papa Braschi nascevano sofferte con conio stanco. i 100 euro indicati da Rcamil sono adeguati, se pero' forse li consideriamo dal lato del venditore sono credo ancora pochi, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.