Vai al contenuto
IGNORED

Ereditato monete d'oro, sono ignorante in materia


Risposte migliori

Salve a tutti, mi sono iscritto al forum per avere consigli da voi esperti in materia essendo molto ignorante sul tema.

 

Purtroppo mio padre andandosene non ha avuto tempo e nemmeno la forza di potermi istruire su ciò che ho trovato nella sua cassetta di sicurezza riguardo alla sua immensa collezione di monete antiche di tutti i generi ed epoche so solo che guardando qua e là su internet ho scoperto che alcune di esse arrivano anche a cifre considerevoli come per esempio una moneta d'oro risalente alle città puniche cartaginese con testa di Tanit e cavallo sul retro.

Non essendo nè un intenditore nè un amatore stò cercando di istruirmi un pò per volta passando le mie serate a cercare le monete lasciatemi in eredita ed il valore di ogniuna.

Di alcune mi sono già fatto un'idea tant'è che sto provando a venderle su ebay come per esempio la moneta citata prima, ma ho paura che per poca esperienza e mancanza di fiducia di eventuali acquirenti queste inserzioni avranno poco presa.

Alcune sono d'oro come dicevo tipo Tanit ed un franc a piet medioevale francese(le ho fatte vedere se effettivamente il materiale era oro e mi è stato confermato) il peso e le dimensioni corrispondono.

Ora come dicevo non sono un amatore e vorrei trovare un canale per poterle fare apprezzare di chi interessato e amatore e poterle vendere visto che personalmente non mi interesserò all'argomento nè collerionerò altro del genere.

Potete darmi consigli su come porle eventualmente in asta su ebay o su altri siti avere delle credenziali per dare un minimo di credibilità al materiale che ho ereditato.

Le monete in mie mani sono circa 500 molte d'argento ed oro di epoche diverse e stati diversi, greche, macedoni, francesi, tedesche, romane, ecc.

Vivo in provincia di Brescia se qualcuno vuole farsi avanti anche solo per un consiglio sarei disponibile ad incontrarlo.

Grazie dell'attenzione aspetto vostre gradite risposte.post-46665-0-62124400-1429006090_thumb.jpost-46665-0-49953700-1429006206_thumb.j 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzi tutto condoglianze per la scomparsa di suo padre,personalmente le sconsiglio di non venderle su ebay,se le vuole vendere a prezzo fisso si puo' appoggiare semplicemente ad un commerciante numismatico con negozio,serio,altromodo,se le vuole mettere in asta,ci sono altrettanti commercianti(anche qui sul forum)che sicuramente saranno lieti di fare una stima di quello che ha ereditato per poi successivamente affiancarla ad un asta degli stessi.

Modificato da massi75rn
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio per la risposta e le condoglianze.

Allora aspetto qualcuno che si faccia avanti per consigliarmi un eventuale commerciante o amatore della zona in cui vivo cioè la provincia di Brescia.

 

Purtroppo proprio questo weekend non sono potuto andare alla fiera di Montichiari dove c'era una manifestazione a tema numismatica con vari espositori e commercianti da tutta Italia, eventualmente qualcuno sà indicarmi dove ci sarà una nuova manifestazione del genere??

Modificato da Jody_Jody
Link al commento
Condividi su altri siti


Condoglianze anche da parte mia. Il consiglio spassionato è lo stesso di chi mi ha preceduto. Eviti ebay, possibile fonte di guai, anche legali. Si appoggi ad un professionista del settore. Su Brescia mi viene in mente la Numismatica Manfredini. Provi a contattarla. Sono professionali e seri. :)

Altrimenti, in giro per l'Italia esistono parecchi altri numismatici professionisti che possono stimare il materiale e nel caso acquistarlo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto le consiglierei o un commerciante della sua zona Nip ( numismatici italiani professionisti) e sul loro sito trova l'elenco e i recapiti di questi o andare direttamente al 22-23-24 maggio a Verona al Veronafil che è il più importante convegno numismatico italiano, li' i commercianti ci sono tutti.....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Condoglianze anche da parte mia.

 

Se vorrà seguire il (buon) consiglio di dabbene, e andare a Verona, abbia però l'accortezza di farlo il venerdì, o il sabato mattina. Il sabato pomeriggio, e ancor più la domenica, molti commercianti abbandonano la fiera, e le possibilità di farle visionare e stimare sarebbero senz'altro minori.

 

Le allego un link al Veronafil, nel quale potrà trovare tutte le informazioni utili sulla fiera

 

http://www.veronafil.it/manifestazioni.aspx

 

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la risposta intanto ho tolto le inserzioni da Ebay seguendo il vostro consiglio onde evitare problemi.

Oggi stesso mi muovo qui a Brescia per avere qualche consulenza, se avrò tempo mi muoverò a Verona in occasione della manifestazione. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma ricordati che le monete restano i soldi se ne vanno in bocca al lupo

Crepi!

Giusto consiglio ma non sono un amatore, io colleziono altre cose ed i ricavi mi serviranno per le mie altre collezioni Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le faccio anch' io le mie condoglianza.

Onestamente le sconsiglio di venderle privatamente, o comunque qualora volesse farlo dovrebbe cercare di diventare il più competente possibile, onde evitare di svendere, il che comunque implica diversi mesi, se non un anno di studio e approfondimento delle dinamiche di mercato.

Vendere tutta la collezione in blocco non potrà che portarla a delle perdite. E' chiaro che sarebbe interessante parlare con più commercianti possibili anche al fine di farsi un'idea quanto più generale è possibile di quello che ha in mano. le suggerirei anche di inserire pian piano le monete nella sezione identificazioni di questo forum, così da potersi far fare gratuitamente una stima del valore.

 

Il mio suggerimento personale è di mettersi in contatto con qualche casa d'aste che possa vendere il materiale per suo conto. La casa prenderà una commissione sulla vendita, quindi sarà interessata a vendere le monete al prezzo più alto possibile.

Questo è generalmente il metodo che permette di avere un realizzo discreto specie per persone che si approcciano da poco in questo ambiente.

A verona incontrerà diversi rappresentanti di queste case d'asta e potrà discutere con loro della modalità di vendita a suo conto.

Non faccio nomi in questa sede per paura di citarne solo alcuni e dimenticarne altri ;)

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


... mi permetto di aggiungere... e si porti dietro una fotocopia dell'atto notarile di Verbale di Inventario della "cassetta di sicurezza"... che sicuramente l'ha fatto fare vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Jody_Jody, faccia anche attenzione a come si muove se ha con se le monete perchè qualcuno è stato aggredito e derubato.

le stavo per dire la stessa cosa: eviti di andare in giro con un simile carico appresso, non solo rischia il danno economico ma anche quello personale; così come sarebbe prudente continuare a conservare la collezione in cassetta di sicurezza prima della sua eventuale vendita. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io se interessato sono disponibile a visionare le monete e sempre se di suo interesse a stimarle ed aventualmente .. se fosse un affare per tutti e due.. acquistarle. In Privato le ho mandato i miei indirizzi e le mie credenziali. Buona Giornata Paolo Manfredini de La Numismatica Brescia

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi vorrei ringraziarvi dei consigli ricevuti siete stati molto chiari ed utili, per questo ringrazio anche il forum ed i suoi ideatori.

Da quando ho postato privatamente ho sentito e parlato, anche telefonicamente, con diverse persone del settore e professionisti conosciuti in questo forum. Incontrerò al più presto dei periti iscritti all'associazione numismatici e commercianti.

Già in poco tempo ho una mezza idea di come muovermi, vorrei prima farmi un'idea di quello che ho in mie mani per poi decidere in base alle esigenze del caso se vendere in blocco o solo in parte direttamente ed il resto in qualche casa d'asta.Vi farò sapere cle novità!Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Come promesso sono qui ad aggiornarvi.

 

Ho passato da quando ho scritto sul forum diversi giorni a documentarmi, ho incontrato persone, collezionisti, esperti e commercianti su ciò che mio padre aveva collezionato.

 

Ricontando le monete lasciatemi, ebbene.....da una prima conta di circa 500 ne sono risultate più di 1000 avendone trovate altre in altri contenitori, le monete spaziavano dal 310 AC fino ai giorni nostri.

 

Tra queste ho appurato che ci sono dei pezzi moooolto interessanti da medio/alto livello a collezionismo popolare diciamo :)

 

Ho fatto quindi insieme agli esperti una selezione tra quelle di medio/alto livello, alle medie ed infine alle popolari valutandone tutti i parametri che danno valore ad ogni moneta. 

 

Per me non abituato è stato un lavoro molto impegnativo devo dire, che mi ha portato via parecchio tempo, ma ne valeva la pena!

 

Per farla breve ho deciso che le monete più importanti e di valore superiore (una 50ina) andavano affidate ad un professionista il quale le metterà a breve in asta a livello globale inserendole in un catalogo distribuito tra gli addetti ai lavori in tutto il mondo.

 

Tra le monete lasciatemi da mio padre oltre la cartaginese e il franc a pied di cui ho inserito le foto ci sono altre monete di valore superiore di cui non mi ero reso conto se non documentandomi con esperti, tra esse a sorpresa sono saltate fuori 3 monete cinesi originali di cui una in particolare che in una prima occhiata a me non aveva detto nulla di particolare ma pare abbia un valore di migliaia di euro..

 

Sinceramente un pò per liberarmi di tanta roba e vista l'insistenza di vari collezionisti molte monete le ho già vendute in blocco, mi riferisco in particolare alle più moderne o inizio novecento, tra esse alcune anche interessanti vista l'offerta allettante le ho già vendute privatamente singolarmente. 

 

Le altre sempre interessantissime ho cominciato a venderle su ebay mettendole in asta ad un prezzo di partenza simbolico.

Se volete darci un'occhiata questo è il link:

 

EDITATO DA MODERATORE

 

Grazie ancora a chi mi ha dato suggerimenti e riflessioni sul forum ed alle preziose informazioni datemi.

Ringrazio inoltre tutte le persone incontrate in questi giorni per i loro preziosi consigli.

 

Buona domenica a tutti i forumisti!

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


Se volete darci un'occhiata questo è il link:

 

EDITATO DA MODERATORE

 

Se qualcuno vuol darci un'occhiata potrà contattarti in PVT per avere il link, nel forum è vietato pubblicizzare le proprie vendite.

 

"4. Rispetto e codice etico del forum (e' vietato)

 

4.4 Postare pubblicamente o privatamente link o riferimenti con il fine di pubblicizzare propri siti o iniziative allo scopo di raccogliere visitatori o annunci di compra-vendite o di ricerca collaboratori o ancora piu' in generale a scopo di propaganda e/o proselitismo senza l'esplicito permesso dello staff."

 

Buona domenica anche a te.

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.