Vai al contenuto
IGNORED

Hemilitron di Himera


Risposte migliori

  • 11 mesi dopo...
Il 28/4/2015 at 00:51, acraf dice:

In effetti mi piacerebbe sapere se è possibile fare un riconio con pressa moderna su tondello tronco-conico. In linea teorica credo sia possibile, a patto di usare un tondello originale di quella forma, magari usurato. Tuttavia, osservando le foto in post # 3, mi sembra in effetti difficile ottenere un simile risultato, senza avere una maggiore deformazione dei piani rispetto al bordo....

 

Penso che il nuovo volume in preparazione di Historia Numorum Sicily, ad opera di Rutter e Morcom, non si discosterà molto dalle caratteristiche riscontrate nel volume Italy e quindi non credo che scenderà nei dettagli di una sequenza dei conii.

 

A proposito di ArtCoins, al lotto n. 105 dell'asta appena conclusa c'era un tetras molto raro di Lipari, con leggenda retrograda:

 

post-7204-0-11090700-1430174606_thumb.jp

 

che ha realizzato almeno 3300 euro.... Come al solito, il catalogatore non è stato molto accurato, dimenticando di annotare che era un pezzo originale ex Virzì (n. 2085, tavola 72), il quale a sua volta l'aveva acquistato dall'asta Naville X/1925, n. 350.

Un pedigree coi fiocchi e sicuramente c'è stato un collezionista che spero sia competente per apprezzarlo e pagare una bella sommetta....

Un interessante dettaglio, si vedono tracce di un riconio di Lipari sopra una moneta di Himera ed è una moneta sicuramente autentica....

 

 

Sarebbe una moneta degna di pubblicazione su rivista (se già non pubblicata, come documentazione cartacea, intendo), a motivo 59d34494a4b21_liparitetrasriconiato.thumb.jpg.ef751fc504496633a8f2885ac8d1460b.jpgsia  della pratica del riconio, sia per il dato ponderale: tetras (3 once) di Lipara su hemilitron (6 once) di Himera, con rapporto in peso 2:1 !

Che ne pensate in proposito?

Ho correttamente evidenziato nella foto la traccia del Gorgoneion? E' curioso che 2 dei 3 globetti indicativi del valore coincidano con gli occhi .......

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sapeva che alcuni pezzi di Lipara sono riconiati sopra i bronzi di Himera.

Il fatto che un tetras (di Lipari) sia stato riconiato sopra un bronzo di valore (fiduciario) superiore, come l'emilitra (di Himera) non deve stupire. La moneta di Himera era fuori circolazione, tanto pià forse a causa della sua distruzione, nel 409 aC., e Lipari non aveva problemi a rimettere in circolazione vecchie monete riconiandole sopra con proprie monete. Il peso era relativo, trattandosi di valore fiduciario, e contava il valore assegnato dalla nuova autorità emittente (Lipara).

Non conosco l'esatta datazione di questi tetrantes, ma potrebbero essere della fine del V secolo a.C....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, acraf dice:

Si sapeva che alcuni pezzi di Lipara sono riconiati sopra i bronzi di Himera.

Il fatto che un tetras (di Lipari) sia stato riconiato sopra un bronzo di valore (fiduciario) superiore, come l'emilitra (di Himera) non deve stupire. La moneta di Himera era fuori circolazione, tanto pià forse a causa della sua distruzione, nel 409 aC., e Lipari non aveva problemi a rimettere in circolazione vecchie monete riconiandole sopra con proprie monete. Il peso era relativo, trattandosi di valore fiduciario, e contava il valore assegnato dalla nuova autorità emittente (Lipara).

Non conosco l'esatta datazione di questi tetrantes, ma potrebbero essere della fine del V secolo a.C....

Ringrazio vivamente della risposta, molto attenta, precisa e ... cum grano salis. Grazie. Questo è uno di altri esempi di un'informazione che rende la moneta antica "doppiamente viva", a mio avviso di altissimo interesse dacché testimonianza di eventi storici e pratiche antiche. Purtroppo ho un po' di rammarico nel vedere una dispersione di notizie e di conoscenze specifiche di notevole spessore  nel mare magnum di un forum che comunque bisogna ringraziare ..... di esistere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.