Vai al contenuto
IGNORED

Immaginando la propria moneta


Risposte migliori

Vi è mai venuto in mente di immaginare una moneta disegnata da voi?

Ammesso che al dritto ci sia il vostro profilo, come immaginereste il rovescio? Ed il bordo?

Buona elaborazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Modulo da 45 mm (monetone!) 

Da un lato la mia effige, di lato, volto a Dx, sul contorno il mio motto ''Crescit Amor Nummi Quantum Ipsa Pecunia Crevit''

e dall'altro una quadriga briosa che corre verso un'allegoria della serie cinquantenario, valore, tutto contornato da rami di quercia.

Sul bordo in esergo stemmi di lupa e gemelli, data e zecca di coniazione. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se devo scegliere dei simboli utilizzo quelli della mia famiglia.

 

Al dritto il mio volto con sopra la corona di barone e al rovescio un lupo rampante che ha tra le fauci una sciabola.

 

Essendo una persona semplice e modesta (  :rofl:  :rofl: :rofl: :rofl: ) ritengo il modulo migliore quello dei denari romani sia per peso che per dimensioni che per materia.

 

 

PS: non ho niente a che vedere con i leoni finlandesi.........

post-35490-0-34243900-1438417854_thumb.j

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti io un mio verso lo avevo già studiato ed emesso qualche tempo fa (grandissimo modulo in materia nobilissima....la cioccolataaaaa!) ma se lo sono sbafato gli ospiti del ducal desco (@@incuso, @@libeccio, @@Paolino67 e soci)

post-20130-0-15647700-1438419175_thumb.j

ciao

Mario

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In effetti io un mio verso lo avevo già studiato ed emesso qualche tempo fa (grandissimo modulo in materia nobilissima....la cioccolataaaaa!) ma se lo sono sbafato gli ospiti del ducal desco (@@incuso, @@libeccio, @@Paolino67 e soci)

attachicon.giftorta dux I.jpg

Sicuramente occorre incrementare la tiratura ;)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Sicuramente occorre incrementare la tiratura ;)

 

La cuoca...ops! lapsuss! lo zecchiere è sempre pronto.....anche con nuovi conii

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Immagino che la moneta in questione venga utilizzata previa frazionatura :D

 

Considerate le attuali situazioni valutarie sono allo studio anche i sottomultipli e misture diverse.

E' già stato provato un multiplo di maggior pregio (cheesecake coins) ma è stato demonetizzato troppo rapidamente....a conferma della legge di Gresham, il mercato mangia la moneta buona (specie se accompagnata da altri pregiati liquidi) e lascia solo la cattiva.

Che strani effetti che fa l'estate!???

ciao

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ce l'ho!! Ma... è una medaglia!
dovrei raccontare molte cose della sua genesi...

 

Forse basta dire che con un gruppo molto affiatato di amici in gamba abbiamo messo su nel 1993 un "Gruppo Del Papa" (GDP) e il Papa ero ovviamente io; presi il nome di Martino VI; poi, quando ho lasciato per un servizio nella Comunità di Nomadelfia, a me è subentrato Celestino VI...

 

Quanto appunto nel 2010 "abdicai" (ben prima di Papa Benedetto...) coniai una medaglia in argento per la "fine del pontificato" in 13 esemplari, uno per me e uno per le 12 famiglie/persone che lo componevano.

 

Poiché il Gruppo è essenzialmente "goliardico" tutte le indicazioni vanno in questa direzione. La "G", un po' sproporzionata sta per Genova, OVVIAMENTE

 

:rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl: 

post-22516-0-31674600-1438453150.jpg

post-22516-0-54913400-1438453170.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente sarei curioso di vedere le facce degli storici quando, tra qualche secolo, si troveranno davanti una "Rara-medaglia-di-un-antipapa-sconosciuto-alla-Storia"...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buona sera,so che non e' questa la sezione giusta,ma ieri sera e' venuto a trovarmi un amico per mostrarmi una moneta che dice di aver trovato in fondo ad un antico pozzo che stava pulendo.non potevo credere ai miei occhi si tratta di una moneta d'oro che nella legenda al dritto riporta niente popo di meno che il nome del leggendario margheludo da pomonte ,capitano della comunita' di marciana divenuto podesta' per merito delle sue eroiche gesta quando,nell'anno 1292 scaccio' definitivamente i genovesi e ricondusse in patria con successo i prigionieri elbani detenuti a portovenere. Di Questa moneta si ipotizzava l'esistenza ma di fatto nessuno ne aveva vista una,ed io ieri sera l'ho tenuta in mano,ho ancora i brividi.Purtroppo avevo il tel.scarico ed ho fatto appena in tempo a farne una scansione. Eccola d.+( segno di zecca )marg(he)•lud(us)•de•p(edemontis)•m(arcianorum)•p(otestas)• r.croce pisana con ILVA nei quarti. Da notare la maestria dell'incisore :yahoo: .grazie e scusate se mi sono intromesso nella vostra simpatica discussione.post-29237-0-93613400-1440199173_thumb.jpost-29237-0-03887900-1440199197_thumb.j

Modificato da margheludo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@dabbene so quanto sei affezionato a queste terre(a proposito non passi piu da queste parti?)ho preso spunto da alcuni episodi di storia vera perchè la storia di marciana(quindi si intende tutto il versante occidentale) ed in parte del resto dell isola  in epoca medievale,sotto la dominazione pisana è veramente interessante.E' una storia povera come le sue genti,ma avvincente,fatta di piccoli eroi come il nostro protagonista, di grandi fatiche,basti pensare alla morfologia del versante e alle sue centinaia di chilometri di terrazzamenti o alle miniere di ferro che venivano raggiunte a piedi nottetempo cosi, come le cave di granito sudoccidentali per affrontare poi un intera giornata di piccone o di mazzolo,devastanti epidemie di peste che decimavano la popolazione come in nessun altro luogo,tasse insostenibili che talvolta causavano inevitabili rivolte e non ultime le incursioni piratesche protrattesi fino al XVIII sec.con morti e rapimenti.Pensa che la strada e la corrente elettrica a pomonte(ho la mamma pomontinca)così come nel resto del versante, sono arrivate sul finire degli anni 50 e fino ad allora ci si spostava attraverso gli antichi tracciati di montagna d'epoca medievale se non romana da un paese all altro a dorso d'asino e si illuminava con lampade a petrolio.per quanto riguarda la nostra moneta, ho il sospetto che margheludo da pomonte,narcisista com'era abbia assoldato un maestro di zecca,al momento sconosciuto visto che l'armetta "@" risulta finora inedita,e si sia fatto fare questa copia o poche altre,visto che nessuno gli avrebbe mai concesso di battere moneta.Praticamente un simpatico cialtrone, se pensiamo che nel periodo delle" capitanìe,"il capitano dell elba era quello di capoliveri e gli altri erano tutti sotto di lui. Quindi povero il nostro eroe ,"valeva quante l' du di picche".Chissa' che buonaccorso da palude qualche decennio prima si sia voluto premiare per le sue conquiste marinaresche facendo la stessa cosa,lasciando ai posteri la sua monetina commemorativa(esiste solo solo un disegno di 2 esemplari) che al dritto recita :BONAC.DE PALVDE.PIS.POT.dando cosi spunto al nostro stravagante eroe?cari saluti e buona notte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.