Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni


Cinna74

Risposte migliori

@@Cinna74 Ciao Enzo ho esaminato la tua sterlina per quello che permettono le foto. Servirebbero foto con maggior grado di definizione. Direi che siamo su uno Spl/Fdc. Dovrei vederla in mano, i fondi mi sembrano un pò segnati e la moneta ha una freschezza del metallo media. R/ migliore del D/ con segni di usura un pochino più evidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le vostre opinioni @@Bazor2015 e @@claudioc47. Vi siete aiutati con le pagine del testo postate per esprimerlo? Claudio la moneta ha indubbiamente circolato. Se guardiamo la fascia sui capelli della regina un po' di usura di nota. Io non andrei oltre al bb/spl. Il rovescio è bello senza dubbio ma se avvicino un San Giorgio recente con tutto il suo lustro non credo si possa sorpassare spl. Per completezza domani posterò un rovescio di nuova coniazione e magari se le trovo delle foto ancora più grandi della mia moneta (sempre in attesa che altri utenti vogliano postarne una loro magari).

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo Claudio ancora grazie per avermi indicato questo, per me utilissimo, volume. La mia versione è in bianco e nero la tua?

La mia è a colori, ma  a volte le differenze della conservazione si apprezzano meglio in B/N. Ti allego la foto della mia unica sterlina (1966)

 

post-28101-0-61498200-1442431254.jpgpost-28101-0-86226100-1442431281.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella moneta e bella foto come sempre. Non esprimo giudizi sulla conservazione perché ho solo il cellulare. Vedo però il colpetto. Per giudicare il rovescio delle monete circolate solitamente mi concentro sul ciniero, sulla fascia che cinge gli addominali, mano,criniera e espressione del cavallo. Per le sterline che non hanno circolato ovviamente sui campi. I colpetti sul bordo non mi disturbano particolarmente se non invasivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao claudio,

spl-fdc per la sterlina di cinna mi sembra utopistico. bb-spl sembra oggettivamente il grading piu verosimile...

ciao!)

@@refero1980 e hai perfettamente ragione, perchè mi sono accorto che ho sbagliato a scrivere, è un Bb/Spl (657/°°°)! @@Cinna74 scusa il lapsus. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le vostre opinioni @@Bazor2015 e @@claudioc47. Vi siete aiutati con le pagine del testo postate per esprimerlo? Claudio la moneta ha indubbiamente circolato. Se guardiamo la fascia sui capelli della regina un po' di usura di nota. Io non andrei oltre al bb/spl. Il rovescio è bello senza dubbio ma se avvicino un San Giorgio recente con tutto il suo lustro non credo si possa sorpassare spl. Per completezza domani posterò un rovescio di nuova coniazione e magari se le trovo delle foto ancora più grandi della mia moneta (sempre in attesa che altri utenti vogliano postarne una loro magari).

Buona serata.

Personalmente, mi sono basato proprio sulle pagine del testo che hai postato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh allora grazie a tutti per gli interventi. Noto con piacere che siamo tutti più o meno d'accordo sulla conservazione della moneta in oggetto, cosa che poche volte ho visto accadere sul forum. Credo possa essere anche perché abbiamo un manuale che ci dà un minimo di riferimenti. Spero che questa discussione possa essere utile in futuro ad altri utenti per giudicare la conservazione della propria sovrana. Grazie ancora e una buona giornata.

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh allora grazie a tutti per gli interventi. Noto con piacere che siamo tutti più o meno d'accordo sulla conservazione della moneta in oggetto, cosa che poche volte ho visto accadere sul forum. Credo possa essere anche perché abbiamo un manuale che ci dà un minimo di riferimenti. Spero che questa discussione possa essere utile in futuro ad altri utenti per giudicare la conservazione della propria sovrana. Grazie ancora e una buona giornata.

Enzo

@@Cinna74 Enzo un testo di riferimento ritengo sia molto utile specialmente per i meno esperti. Integrato con l'esame diretto della moneta dà sicuramente ottimi risultati. Stò tentando di farlo per le monete del Regno di VE III, ma è un lavoro improbo, spero tra qualche anno di completarlo, a Dio piacendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Cinna74 Enzo un testo di riferimento ritengo sia molto utile specialmente per i meno esperti. Integrato con l'esame diretto della moneta dà sicuramente ottimi risultati. Stò tentando di farlo per le monete del Regno di VE III, ma è un lavoro improbo, spero tra qualche anno di completarlo, a Dio piacendo!

Sono sicuro che sarò fra i primi a leggerlo e a farne strumento. In bocca al lupo per il tuo lavoro. Si, sarà sicuramente lungo e, a mio avviso, osteggiato ma mi auguro ti ritornerà grandi soddisfazioni. Sarà arduo soprattutto riuscire a visionare e fotografare tutti i pezzi in tutte le conservazioni. Spero gli amici del forum ti siano d'aiuto con i loro tesori. Ciao
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Cinna74 ti ringrazio di avermi citato in questa discussione, era da un po' che non entravo nel forum ed ho visto solo ora questo 3d. Ne approfitto per farti i complimenti per la monteta, young Victoria è una delle mie preferite assieme a tutta la monetazione vittoriana che per me ha un fascino incredibile (monete belle come la serie gotica ne esistono poche e pian piano voglio possedere almeno un esemplare per tipologia)!! 

Ora sono un po' fermo col comprare sterline per via di un viaggio che farò fra poco meno di un mese nell'ovest degli USA, spero di tirare su qualche soldo nei casinò di las vegas  :rofl:  :rofl:

In ogni caso mi piacerebbe incontrare tutti voi collezionisti di sovrane e ritengo che il convegno di Verona possa essere il luogo adatto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Cinna74 ti ringrazio di avermi citato in questa discussione, era da un po' che non entravo nel forum ed ho visto solo ora questo 3d. Ne approfitto per farti i complimenti per la monteta, young Victoria è una delle mie preferite assieme a tutta la monetazione vittoriana che per me ha un fascino incredibile (monete belle come la serie gotica ne esistono poche e pian piano voglio possedere almeno un esemplare per tipologia)!!

Ora sono un po' fermo col comprare sterline per via di un viaggio che farò fra poco meno di un mese nell'ovest degli USA, spero di tirare su qualche soldo nei casinò di las vegas :rofl: :rofl:

In ogni caso mi piacerebbe incontrare tutti voi collezionisti di sovrane e ritengo che il convegno di Verona possa essere il luogo adatto!!

Credo proprio che almeno un giorno un giro verrò a farlo. Un bel giretto assieme alla ricerca di sovrane sarebbe interessante. Ci aggiorniamo nei giorni precedenti all'evento. A presto. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo proprio che almeno un giorno un giro verrò a farlo. Un bel giretto assieme alla ricerca di sovrane sarebbe interessante. Ci aggiorniamo nei giorni precedenti all'evento. A presto. Ciao

Se non l'hai mai visto il convegno non te ne pentirai!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Da tempo sono impegnato a collezionare la serie delle Sterline d'oro di tutti i Sovrani inglesi.

Pertanto, vorrei andare un poco fuori tema rispetto al titolo del thread e proporre agli esperti una Sterlina d'oro che ho acquistato di recente e che vorrei fosse esaminata per lo stato di conservazione.

Si tratta di una Sterlina Giorgio IV° 1825 con il D recante l'effige del Re ed il R recante lo Stemma reale. 

post-46824-0-53781900-1443347365.jpg

Modificato da Bazor2015
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Bazor2015 bella moneta.  Per me è un BB.

D/ Campi segnati visibili ad occhio nudo icon segni abbastanza evidenti;

      Freschezza del metallo media

       Evidenti segni di usura visibili ad occhio nudo

BB> 530/°°°

 R/  Campi leggermente segnati visibili a 2,5X

       Freschezza del metallo media

       Un evidente colpo a ore 12

         Evidenti segni di usura visibili ad occhio nudo

qBB> 495/°°°

Grading complessivo 513/°°° > BB

 Ovviamente il mio giudizio è in base all'esame delle foto, in mano la valutazione può variare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Conte + @ Barone.

 

Grazie dei Vs graditissimi commenti. Approfitto della Vs competenza numismatica e della Vs cortesia per sottoporVi anche questo altro esemplare della mia modesta collezione: 2 Sterline oro Giorgio IV° 1823, D effige del Re, R San Giorgio uccide il drago.

Naturalmente, la richiesta di valutazioni e commenti sullo stato di conservazione delle mie monete è sempre estesa a tutti gli appassionati lettori del presente thread.   :unsure:

 

 

post-46824-0-31093700-1443381842_thumb.j

post-46824-0-20831500-1443381857_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


I miei complimenti per questa bella moneta.

Grazie, molto gentile, ma probabilmente il merito è tutto di coloro che nei 2 secoli passati sono stati "custodi" di questa moneta prima del sottoscritto... Spero di fare altrettanto coi posteri.  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Bazor2015 complimenti, moneta importante, direi che siamo su un BB/Spl. Pezzo con valutazione non indifferente dovrebbe aggirarsi sulle 2400 £.

Sono lusingatissimo dalle tue gradite e pregiate valutazioni (conservazione e prezzo)... Allora ho fatto un buon affare acquistandola a circa 1.250 €.   ^_^   

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@Bazor2015, innanzitutto ancora complimenti per gli stupendi pezzi che ha condiviso. Dato che non ha scritto i relativi pesi e diametri immagino li abbia verificati precedentemente.

 

Da tempo sono impegnato a collezionare la serie delle Sterline d'oro di tutti i Sovrani inglesi.

Pertanto, vorrei andare un poco fuori tema rispetto al titolo del thread e proporre agli esperti una Sterlina d'oro che ho acquistato di recente e che vorrei fosse esaminata per lo stato di conservazione.

Si tratta di una Sterlina Giorgio IV° 1825 con il D recante l'effige del Re ed il R recante lo Stemma reale. 

 

 

Per quanto riguarda questa sovrana i rilievi mi paiono meglio di VF peccato per i graffietti al dritto sul volto del sovrano e per il colpo ben visibile al rovescio. Nel complesso direi che un VF la rappresenti al meglio.

Per quanto riguarda la quotazione il catalogo Spink riporta i seguenti dati in sterline per la 1825 a capo scoperto:

F  400 ; VF 750; EF 1400; UNC 3000

E’ anche vero che i prezzi dei cataloghi vanno un po’ presi con le pinze. Nel tempo ho visto battere in asta su ebay questa moneta varie volte da venditori professionali inglesi con realizzi fra i 700 e gli 800 euro.

Allego un esemplare in ottima conservazione così da poter comparare.

 

http://www.ebay.it/itm/1826-SOVEREIGN-BRITISH-GOLD-COIN-FROM-GEORGE-IV-EF/311442996591?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620074313%26meid%3D3195f8c7c1c348328cedf734d4b2939c%26pid%3D100011%26rk%3D3%26rkt%3D10%26sd%3D321841619338

 

 

@@Conte + @ Barone.

 

Grazie dei Vs graditissimi commenti. Approfitto della Vs competenza numismatica e della Vs cortesia per sottoporVi anche questo altro esemplare della mia modesta collezione: 2 Sterline oro Giorgio IV° 1823, D effige del Re, R San Giorgio uccide il drago.

Naturalmente, la richiesta di valutazioni e commenti sullo stato di conservazione delle mie monete è sempre estesa a tutti gli appassionati lettori del presente thread.   :unsure:

 

 

Osservando la doppia sterlina (con la precisazione che non ho mai visto questo pezzo dal vivo)  e aiutandomi nel valutarla con le foto delle inserzioni che le allego noto una minima consunzione nei capelli del sovrano e un colpettino a ore 12 insieme a qualche altro segnetto trascurabile sul bordo al dritto.

Il rovescio non è perfettamente a fuoco e non vedo bene soprattutto la testa del cavallo. In ogni caso mi pare  che la moneta abbia circolato poco e  la sua conservazione sia da collacarsi fra VF e EF. Non mi sento in grado di essere più preciso valutando dalle foto.

Le quotazioni dello Spink sono:

VF 1100; EF 2250; UNC 3950

In questo caso i passaggi sulla baia sono  più rari . Ho trovato questi due in modo che possa farti un’idea dei realizzi reali.

 

 

http://www.ebay.it/itm/1823-King-George-IV-IIII-Great-Britain-Gold-Double-Sovereign-Two-Pounds-2-Coin-/161819914350?hash=item25ad37f06e

 

Questa ha realizzato poco in quanto il venditore ha comunicato la presenza di due piccoli fori nel contorno.

 

http://www.ebay.it/itm/1823-King-George-IV-IIII-Great-Britain-Gold-Double-Sovereign-Two-Pounds-2-Coin-/361338211753?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item54216f8da9

 

Questo pezzo e il suo realizzo possono darci un’idea di quanto stornare in percentuale dai prezzi di catalogo a mio avviso.

La stima di @@claudioc47 in verità mi pare un po’ alta anche per un EF pieno, magari ha dato un occhio ai realizzi delle case d’asta che io non ho mai tenuto sott’occhio.

In ogni caso la moneta è validissima e sinceramente questa spesa l’avrei fatta anche io a quel prezzo (anche qualcosa in più in effetti).

Una buona giornata

E.

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@Bazor2015, innanzitutto ancora complimenti per gli stupendi pezzi che ha condiviso. Dato che non ha scritto i relativi pesi e diametri immagino li abbia verificati precedentemente.

 

 

 

Per quanto riguarda questa sovrana i rilievi mi paiono meglio di VF peccato per i graffietti al dritto sul volto del sovrano e per il colpo ben visibile al rovescio. Nel complesso direi che un VF la rappresenti al meglio.

Per quanto riguarda la quotazione il catalogo Spink riporta i seguenti dati in sterline per la 1825 a capo scoperto:

F  400 ; VF 750; EF 1400; UNC 3000

E’ anche vero che i prezzi dei cataloghi vanno un po’ presi con le pinze. Nel tempo ho visto battere in asta su ebay questa moneta varie volte da venditori professionali inglesi con realizzi fra i 700 e gli 800 euro.

Allego un esemplare in ottima conservazione così da poter comparare.

 

http://www.ebay.it/itm/1826-SOVEREIGN-BRITISH-GOLD-COIN-FROM-GEORGE-IV-EF/311442996591?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620074313%26meid%3D3195f8c7c1c348328cedf734d4b2939c%26pid%3D100011%26rk%3D3%26rkt%3D10%26sd%3D321841619338

 

 

 

 

Osservando la doppia sterlina (con la precisazione che non ho mai visto questo pezzo dal vivo)  e aiutandomi nel valutarla con le foto delle inserzioni che le allego noto una minima consunzione nei capelli del sovrano e un colpettino a ore 12 insieme a qualche altro segnetto trascurabile sul bordo al dritto.

Il rovescio non è perfettamente a fuoco e non vedo bene soprattutto la testa del cavallo. In ogni caso mi pare  che la moneta abbia circolato poco e  la sua conservazione sia da collacarsi fra VF e EF. Non mi sento in grado di essere più preciso valutando dalle foto.

Le quotazioni dello Spink sono:

VF 1100; EF 2250; UNC 3950

In questo caso i passaggi sulla baia sono  più rari . Ho trovato questi due in modo che possa farti un’idea dei realizzi reali.

 

 

http://www.ebay.it/itm/1823-King-George-IV-IIII-Great-Britain-Gold-Double-Sovereign-Two-Pounds-2-Coin-/161819914350?hash=item25ad37f06e

 

Questa ha realizzato poco in quanto il venditore ha comunicato la presenza di due piccoli fori nel contorno.

 

http://www.ebay.it/itm/1823-King-George-IV-IIII-Great-Britain-Gold-Double-Sovereign-Two-Pounds-2-Coin-/361338211753?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item54216f8da9

 

Questo pezzo e il suo realizzo possono darci un’idea di quanto stornare in percentuale dai prezzi di catalogo a mio avviso.

La stima di @@claudioc47 in verità mi pare un po’ alta anche per un EF pieno, magari ha dato un occhio ai realizzi delle case d’asta che io non ho mai tenuto sott’occhio.

In ogni caso la moneta è validissima e sinceramente questa spesa l’avrei fatta anche io a quel prezzo (anche qualcosa in più in effetti).

Una buona giornata

E.

@@Cinna74 Ciao Enzo, io non ho un'esperienza diretta sulle sterline e quindi mi sono basato sulla quotazione di un catalogo di cui ti invierò il pdf della copertina (oggi mi si è bloccato lo scanner!), applicando una consistente decurtazione, però voi che seguite da tempo questo settore avete senz'altro una sensibilità più appropriata sull'effettivo valore di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.