Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo Ferdinando I EQVITAST REGNI


Risposte migliori

Buona domenica, chiedo il parere degli esperti di cavalli napoletani in merito alla legenda del rovescio di questo esemplare:

post-32073-0-25051400-1448200677_thumb.j

post-32073-0-16585900-1448200681_thumb.j

Ho consultato il Corpus (purtroppo non dispongo di testi maggiormente aggiornati/specifici) ed ho notato che in alcuni esemplari vi è una crocetta dopo la parola EQVITAS, ma qui vedo proprio una T...

Si tratta di una variante nota?

 

Grazie per l'attenzione, un saluto,

Antonio

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica,

premesso che non sono esperto, se è una T è la sigla dello zecchiere Tramontano, operante in Aquila e Napoli.

La sua sigla l'ho vista in varie posizioni.

In genere all'esergo tra due stellette, ma anche sotto la zampa alzata e sopra il cavallo.

Prova a fare una foto con luce diversa, in modo da escludere che la T sia una croce che ha preso un colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se fosse una T è un errore di legenda non la sigla di Tramontano, infatti questa serie di cavalli è databile 1472 -1488,

quelli con T in esergo di Tramontano 1488-1494,

la T in altre posizioni è anche sui cavalli di Aquila

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti sul Corpus manca... 

dalla nuova foto direi che non è una crocetta. Sembra più una T, però è stranamente diversa dalla T di EQVITAS.

Attendiamo altri pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E allora da totale inesperto come la spieghereste ? Errore o sigla o altro ? Vi leggerò con interesse...

errore di legenda, nelle monete aragonesi  specie nei cavalli abbondano,

ripeto che non si tratta della sigla T di Tramontano come ho scritto nel post 4, proprio per motivi cronologici 

Link al commento
Condividi su altri siti


con i "cavalli" ogni tanto escono sorprese e nuovi post di monete "non censite". Magari non sono censite perché sono troppe?

 

Tornando alla moneta in oggetto, abbiamo un punto fermo: Tramontano è successivo. Quindi i casi sono due.

1 Il segno è una T, ma non di Tramontano ( comunque non avremmo EQVITAST, ma EQVITAS T).

2 il segno non è una T, ma una interpunzione che vi somiglia. Forse per marcare il lotto? Mi pare che il tratto orizzontale della seconda T non sia continuo. Sono due tratti leggermente obliqui: una balestra stilizzata? Un monogramma?

Comunque è un segno nuovo, rispetto a tutti gli altri "cavalli" che ho visto finora.

Qualcuno lo ha già visto in altra moneta? Attendiamo pareri...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

con i "cavalli" ogni tanto escono sorprese e nuovi post di monete "non censite". Magari non sono censite perché sono troppe?

 

Tornando alla moneta in oggetto, abbiamo un punto fermo: Tramontano è successivo. Quindi i casi sono due.

1 Il segno è una T, ma non di Tramontano ( comunque non avremmo EQVITAST, ma EQVITAS T).

2 il segno non è una T, ma una interpunzione che vi somiglia. Forse per marcare il lotto? Mi pare che il tratto orizzontale della seconda T non sia continuo. Sono due tratti leggermente obliqui: una balestra stilizzata? Un monogramma?

Comunque è un segno nuovo, rispetto a tutti gli altri "cavalli" che ho visto finora.

Qualcuno lo ha già visto in altra moneta? Attendiamo pareri...

Per me è una T al posto della crocetta, errore nel conio, con T non ne ho visti altri, ma con EQUITA + , ci sono numerosissime varianti anche  non censite, 

ti assicuro che sto catalogando più varianti possibili dei cavalli e di altre monete aragonesi in un libro in preparazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado controcorrente ma per me non si tratta di una T. Sarà una croce particolare di interpunzone ma lo stile è completamente diverso da quello della T di EQVITAS, a che pro prendere in fase di preparazione del conio due punzoni diversi per la stessa lettera? 

Bisognerebbe cercare altri esemplari analoghi per fare chiarezza ma così su due piedi io mi sentirei di escludere la T

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado controcorrente ma per me non si tratta di una T. Sarà una croce particolare di interpunzone ma lo stile è completamente diverso da quello della T di EQVITAS, a che pro prendere in fase di preparazione del conio due punzoni diversi per la stessa lettera? 

Bisognerebbe cercare altri esemplari analoghi per fare chiarezza ma così su due piedi io mi sentirei di escludere la T

anche a me sembra diversa dalla T di equitas, ma dall'ingrandimento si tratta proprio di una T

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me sembra diversa dalla T di equitas, ma dall'ingrandimento si tratta proprio di una T

Proprio perchè diversa per me è poco probabile che sia una T per quanto le possa somigliare. Il punzone della T era uno, non vedo il motivo per il quale l'incisore ne avesse dovuti avere due diversi per uno stesso conio, questo è il motivo che mi spinge ad essere scettico sulla T

Link al commento
Condividi su altri siti


si ,ma la croce anche uscendo fuori tondello, non può essere grande come la T,

allego immagine per un confronto, con legenda EQUITA +,

la T di equitas e la T finale hanno il gambo verticale della stessa grandezza e altezza, mentre quello della croce dovrebbe essere più piccolo

post-31445-0-53159800-1448397476.jpg

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


si ,ma la croce anche uscendo fuori tondello, non può essere grande come la T,

allego immagine per un confronto, con legenda EQUITA +,

la T di equitas e la T finale hanno il gambo verticale della stessa grandezza e altezza, mentre quello della croce dovrebbe essere più piccolo

La conosco bene questa differenza visto che la moneta è mia :P

Un diverso punzone per la croce è più probabile vista l'enorme varietà di simboli di interpunzone esistenti rispetto invece ad una T che era "standard" in un cavallo. Due punzoni diversi per una stessa lettera nella stessa moneta sono inverosimili. Ribadisco la questione che ho sollevato prima...a che pro un incisore al momento della preparazione del conio avrebbe dovuto usare due punzoni diversi per la lettera T? In un punto della moneta nel quale, soprattutto, andava una croce.

Il mio cavallo con la croce che interrompe la legenda non può essere usato come termine di paragone in questo caso. La forma del "segno" della moneta di Anto R partendo dalla base non è lineare ma è più largo in quel punto restringendosi e riallargandosi fino ad arrivare all'intersezione con l'asse orizzontale. Ho chiesto ad Anto R di postare un'altra foto perché dalla prima almeno a me sembrava di vedere una continuazione nella parte superiore e sinceramente rimango della mia idea iniziale

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.