Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo Ferdinando I EQVITAST REGNI


Risposte migliori

Buona domenica, chiedo il parere degli esperti di cavalli napoletani in merito alla legenda del rovescio di questo esemplare:

post-32073-0-25051400-1448200677_thumb.j

post-32073-0-16585900-1448200681_thumb.j

Ho consultato il Corpus (purtroppo non dispongo di testi maggiormente aggiornati/specifici) ed ho notato che in alcuni esemplari vi è una crocetta dopo la parola EQVITAS, ma qui vedo proprio una T...

Si tratta di una variante nota?

 

Grazie per l'attenzione, un saluto,

Antonio

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica,

premesso che non sono esperto, se è una T è la sigla dello zecchiere Tramontano, operante in Aquila e Napoli.

La sua sigla l'ho vista in varie posizioni.

In genere all'esergo tra due stellette, ma anche sotto la zampa alzata e sopra il cavallo.

Prova a fare una foto con luce diversa, in modo da escludere che la T sia una croce che ha preso un colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se fosse una T è un errore di legenda non la sigla di Tramontano, infatti questa serie di cavalli è databile 1472 -1488,

quelli con T in esergo di Tramontano 1488-1494,

la T in altre posizioni è anche sui cavalli di Aquila

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti sul Corpus manca... 

dalla nuova foto direi che non è una crocetta. Sembra più una T, però è stranamente diversa dalla T di EQVITAS.

Attendiamo altri pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E allora da totale inesperto come la spieghereste ? Errore o sigla o altro ? Vi leggerò con interesse...

errore di legenda, nelle monete aragonesi  specie nei cavalli abbondano,

ripeto che non si tratta della sigla T di Tramontano come ho scritto nel post 4, proprio per motivi cronologici 

Link al commento
Condividi su altri siti