Vai al contenuto
IGNORED

Bolle su acmonital


Risposte migliori

Ciao,

Sulle monete conservate per lunghi periodi in bustine di plastica di bassa qualità può capitare che si formi uno sgradevole effetto "bolle". Secondo voi è possibile eliminarlo senza compromettere la moneta?

Ho letto una discussione simile (si parlava di un 5 lire Umberto I) in cui si consigliava di passare delicatamente dell'alcool con un cottonfioc: potrebbe servire anche con l'acmonital?

Normalmente avrei gestito la cosa usando una soluzione detergente per occhiali e un panno in microfibra, ma in questo caso non vorrei rischiare di compromettere i fondi, che già sono molto provati...

 

Grazie!

 

post-47761-0-88274800-1448440948.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Sulle monete conservate per lunghi periodi in bustine di plastica di bassa qualità può capitare che si formi uno sgradevole effetto "bolle". Secondo voi è possibile eliminarlo senza compromettere la moneta?

Ho letto una discussione simile (si parlava di un 5 lire Umberto I) in cui si consigliava di passare delicatamente dell'alcool con un cottonfioc: potrebbe servire anche con l'acmonital?

Normalmente avrei gestito la cosa usando una soluzione detergente per occhiali e un panno in microfibra, ma in questo caso non vorrei rischiare di compromettere i fondi, che già sono molto provati...

 

Grazie!

Non puoi paragonare due metalli diversi ( argento delle 5 lire ed alluminio per le lire della repubblica)

penso proprio che per l'alluminio  non potrai fare nulla, potresti solo peggiorare la situazione.

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


@@TIBERIVS, veramente trattasi di acmonital non alluminio, che ha fama di essere abbastanza resistente.

Ciononostante come dicevo i fondi sono già sofferenti quindi mi muovo con i piedi di piombo...

Il problema, che presumo sia abbastanza comune (almeno per chi come me si rifornisce nei mercatini), è l'aria intrappolata nella bustina: con il tempo parte della superficie aderisce alla plastica mentre alcune aree restano scoperte.

Mi rimane da capire se le aree più scure siano dovute a macchie (e in questo caso rimovibili) o a vera e propria usura del metallo (e in questo caso bye bye).

Link al commento
Condividi su altri siti


@@TIBERIVS, veramente trattasi di acmonital non alluminio, che ha fama di essere abbastanza resistente.

Ciononostante come dicevo i fondi sono già sofferenti quindi mi muovo con i piedi di piombo...

Il problema, che presumo sia abbastanza comune (almeno per chi come me si rifornisce nei mercatini), è l'aria intrappolata nella bustina: con il tempo parte della superficie aderisce alla plastica mentre alcune aree restano scoperte.

Mi rimane da capire se le aree più scure siano dovute a macchie (e in questo caso rimovibili) o a vera e propria usura del metallo (e in questo caso bye bye).

Se si tratta di acmonital allora è diverso,  potresti provare con una moneta in acmonital di poco conto, che presenti lo stesso problema.... 

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.