Vai al contenuto
IGNORED

Convegno Roma ad aprile


Risposte migliori

Il 2 aprile 2016 si terrà la 7.a edizione del convegno a Vigna San Sebastiano, via Appia Antica, 119/A

 

A me interessa. Ci sarò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui sono riportati anche gli orari. C' è già, per quanto manchi ancora molto, una lista dei commercianti presenti?

 

Pardon, ho visto solo ora che gli orari sono presenti anche sulla locandina già postata. Lì per lì non me ne ero accorto

post-26929-0-67953700-1454450492_thumb.j

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Però non è il tradizionale convegno NIP, che credo sia stato trasferito a Milano in maniera definitiva.

Non è un convegno NIP in senso stretto, ma i commercianti sono praticamente gli stessi (o così è stato nelle ultime edizioni)

Se poi quello NIP sia stato spostato definitivamente a Milano non saprei, però la cosa mi stupisce visto che in origine avrebbe dovuto essere "itinerante" (ogni anno in una città diversa)

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza sta nel fatto  che in un convegno ufficiale dei NIP( quello che c'era fino a due anni fa) ci sono ben più espositori di quello "depotenziato" che si prospetta il 2 Aprile prossimo ( e se n'è già avuta conferma lo scorso 25 Aprile con la sesta edizione).

Modificato da tetradenarius
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per precisare quanto scritto da @tetradenarius: l'anno scorso il convegno di Roma non è stato NIP "depotenziato" ma solamente deciso di fare il convegno in tempi molto rapidi (quindi non sicuramente in maniera ottimale), proprio perché la NIP aveva deciso di fare il convegno di Milano, lasciando il convegno in una situazione di stallo. Proprio per dare continuità a questa manifestazione io ed il collega Cavicchi (soprattutto) abbiamo deciso di effettuarlo. Ovvio che il risultato non è stato ottimale.

Quest'anno nasce con auspici diversi e con prospettive diverse all'interno di un progetto di convegni multi-locations (perdonate l'inglesismo) che abbiamo impostato e che vogliamo proporre al mercato numismatico.

Siamo convinti che il mercato accolga favorevolmente l'iniziativa ed illustreremo nei dettagli le iniziative che intendiamo porre in essere.

Stefano Palma

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per precisare quanto scritto da @@tetradenarius: l'anno scorso il convegno di Roma non è stato NIP "depotenziato" ma solamente deciso di fare il convegno in tempi molto rapidi (quindi non sicuramente in maniera ottimale), proprio perché la NIP aveva deciso di fare il convegno di Milano, lasciando il convegno in una situazione di stallo. Proprio per dare continuità a questa manifestazione io ed il collega Cavicchi (soprattutto) abbiamo deciso di effettuarlo. Ovvio che il risultato non è stato ottimale.

Quest'anno nasce con auspici diversi e con prospettive diverse all'interno di un progetto di convegni multi-locations (perdonate l'inglesismo) che abbiamo impostato e che vogliamo proporre al mercato numismatico.

Siamo convinti che il mercato accolga favorevolmente l'iniziativa ed illustreremo nei dettagli le iniziative che intendiamo porre in essere.

Stefano Palma

Il mercato lo accoglierà sicuramente bene. Personalmente, sono felicissimo di sapere che il convegno di Roma diventerà un appuntamento fisso a tutti gli effetti. Temevo potesse non essere confermato

L'anno scorso poi, se posso dire la mia, il "depotenziamento", che comunque c' è stato, non fu così grave: tutto sommato, rispetto al convegno NIP, era stata chiusa solo una sala, per un totale di 5-6 espositori in meno. In fondo, non un dramma. Mi auguro comunque che quest'anno possano esserci più espositori rispetto all'ultima edizione targata NIP, magari con la partecipazione di qualche nome grosso la cui assenza nelle ultime occasioni mi dispiacque non poco :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


È un po' prematuro oggi dare una lista. Diciamo che ad oggi abbiamo una conferma di massima di circa 10 commercianti.

Molti invece hanno dato la loro disponibilità previo impegni.

Come già scritto per Il prossimo convegno di Bologna e come noto, le adesioni definitive si raccolgono anche gli ultimi giorni.

Ad ogni buon conto puntiamo a far partecipare anche qualche commerciante nuovo, magari del centro-sud Italia per il quale solitamente le manifestazioni del nord, sicuramente più numerose, cominciano a diventare un onore.

Premetto infine che stiamo cercando di organizzare anche un evento culturale collaterale, così come stiamo cercando di fare la stessa cosa a Piacenza a fine aprile. Cosa che non siamo riusciti a fare, per questioni di tempo, ma che ci ripromettiamo di fare nel futuro a Bologna.

Stefano Palma

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il successo del convegno di Roma dipende anche da quando si terrà il convegno NIP di Milano. Se, come è stato negli ultimi anni, si dovesse tenere il sabato che precede la Domenica delle Palme, e quindi il prossimo 19 Marzo, cioè appena 2 settimene prima del 2 Aprile, vedo alto il rischio di snobbamento del convegno romano, quantomeno da parte dei numismatici NIP.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad oggi i rumors interni danno il convegno NIP sempre a Milano ed a settembre.

 

Altro non so. Anche perché non credo che venga facile l'organizzazione e soprattutto il risultato di un convegno a circa 1,5 mesi dall'effettuazione, senza un adeguato marketing preventivo.

 

Purtroppo, e parlo per esperienza diretta, il timing di comunicazione è fondamentale, tra le varie cose, per il risultato dell'evento.

 

Comunque non sono tra gli organizzatori del convegno NIP e quindi queste sono le uniche informazioni che ho.

 

Quindi Roma non ha, in zona, altri convegni concomitanti, ad oggi. C'è solo quello di Montichiari nella stessa giornata, ma è in Lombardia.

 

Sivis

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Mancano ormai poco più di tre settimane, l'evento si avvicina e forse è il caso di vivacizzare un po' la discussione. Quali lamonetiani faranno un salto?

@@sivispacemparabellum, si sa già quali commercianti parteciperanno? Mi rendo conto che ancora è presto, ma magari ci sono già le prime conferme definitive. Siete poi riusciti ad organizzare l'evento culturale collaterale? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci sarò sicuramente. .. evento imperdibile! Spero di conoscere personalmente qualche

lamonetiano?

Saremo tanti, lamonetiani e membri del neo-fondato Circolo Numismatico Romano Laziale :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la tardiva risposta, ma sono reduce dal convegno di Cremona.

 

Ho allegato intanto la locandina dell'evento.

 

Per quanto riguarda le partecipazioni, onestamente non ho l'aggiornamento sotto mano, in quanto l'organizzazione, come avviene ogni anno, la sta seguendo Andrea Cavicchi.

 

Comunque a breve dobbiamo sentirci fra noi quattro organizzatori (con me e Cavicchi anche Cavaliere e Nasi) per fare il punto della situazione.

 

Faccio una richiesta/domanda ai "lamonetiani": cercate di contattare commercianti del centro e del sud Italia che siano intenzionati a presenziare, se ne conoscete. Soprattutto i commercianti romani che sono sempre stati scarsamente se non per nulla rappresentati. Sarebbe un bel messaggio anche per noi organizzatori.

 

Sivis

post-22813-0-88668000-1457856024_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sono di Roma e desidero un convegno degno di questa citta' da sempre.....

 

Questo convegno,prima organizzato dalla NIP ed ora da persone e commercianti armate di buona volonta' non e' mai andato benissimo,e questo e' un dato oggettivo,aime'.

 

Questo e' un dato,secondo me,che si scontra col grande bacino di utenza che avrebbe la Capitale unitamente alla posizione centrale della stessa per calamitare commercianti del nord e del sud....

 

Ma non sara' questa Location,seppur scenicamente meravigliosa ad essere poco funzionale per ingolosire i commercianti che sappiamo hanno spesso problemi logistici e di sicurezza terribili??

 

@@sivispacemparabellum

 

secondo me organizzare il convegno in zona piu' centrale facilmente raggiungibile,piu grande e magari con una struttura alberghiera capace di ricevere in loco le ditte partecipanti,una sicurezza adeguata ed estendere la manifestazione almeno a due giorni,diciamo venerdi-sabato,sarebbe da provare per sfruttare appieno le potenzialita' ancora sopite.

 

 

detto cio,cerchero' di esserci come sempre anche se per me il sabato e' giorno storicamente sempre pieno di impegni .vi faccio i miei migliori auguri.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi sicuramente verrò anch'io.

 

Sono stato a Terni l'anno scorso; quest'anno la mia seria intenzione è di partecipare a un convegno al mese. ;)

 

L'ingresso è gratuito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo a @@stetore88 : sì, ingresso gratuito.

 

Rispondo a @@franco obetto : qua parliamo di più aspetti che si devono conciliare:

 

a) per noi commercianti serve avere una facile accessibilità (al centro è proprio facilmente accessibile?), unito alla possibilità di scaricare il nostro materiale in tutta sicurezza (nelle zone vicino alle stazioni oggi c'è di tutto, se parliamo di un annoso argomento ripreso sempre più volte da questi forum). Inoltre la dislocazione dei locali interni deve permettere una buona capacità di sorveglianza.

 

b) per il locale, avere una location diversa, ben volentieri, Roma ha grosse potenzialità, sfonda una porta aperta, ma come organizzatori dobbiamo avere evidenze oggettive, sia per i partecipanti che per la presenza solida e continuata di commercianti di qualità. Impegnare una struttura per due giorni costa e prima dobbiamo avere appunto continuità.

 

A proposito della location, lo dico per fugare qualsiasi dubbio, noi siamo assolutamente per avere proposte su nuove possibili location.

 

Ne abbiamo parlato ad ogni convegno, anche quando era organizzato per la NIP e siamo aperti, per chi conosce luoghi a noi sconosciuti, a proposte nuove.

 

A disposizione per ulteriori commenti.

 

Sivis

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sivispacemparabellum

 

premetto che sono un semplice appassionato e organizzare un convegno e' cosa di chi ,come lei,sa come muoversi.

 

sicuramente,non pensavo al centro storico che e' impraticabile o a zone pericolose come la stazione.mi viene da pensare a quelle grandi strutture alberghiere sull'Aurelia,dove spesso vediamo organizzare convegni politici o concorsi pubblici.

 

facile accessibilita' dalla citta' e da chi viene da fuori.

 

debbo infine dire che a Roma abbiamo diversi commercianti importanti,mi viene da pensare a Moruzzi,ad ART Coins,a Diana...e dovrebbero essere i primi a rappresentare questa citta' ,se come lei afferma sono stati sempre scarsamente rappresentati in questo convegno,non e' un bel biglietto da visita per convincere i colleghi che debbono sobbarcarsi oneri e rischi superiori venendo da fuori.

 

aspetto con curiosita' la lista dei commercianti per farmi un'idea .

 

saluti

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


@@sivispacemparabellum

premetto che sono un semplice appassionato e organizzare un convegno e' cosa di chi ,come lei,sa come muoversi.

sicuramente,non pensavo al centro storico che e' impraticabile o a zone pericolose come la stazione.mi viene da pensare a quelle grandi strutture alberghiere sull'Aurelia,dove spesso vediamo organizzare convegni politici o concorsi pubblici.

facile accessibilita' dalla citta' e da chi viene da fuori.

debbo infine dire che a Roma abbiamo diversi commercianti importanti,mi viene da pensare a Moruzzi,ad ART Coins,a Diana...e dovrebbero essere i primi a rappresentare questa citta' ,se come lei afferma sono stati sempre scarsamente rappresentati in questo convegno,non e' un bel biglietto da visita per convincere i colleghi che debbono sobbarcarsi oneri e rischi superiori venendo da fuori.

aspetto con curiosita' la lista dei commercianti per farmi un'idea .

saluti

Ciao. Secondo me, il convegno deve essere in centro. L' Aurelia e similia sono agevoli per chi viene in macchina. Ma se uno viene col treno (oggi il mezzo più comodo, veloce ed economico per i non romani), serve una zona che sia raggiungibile comodamente, a piedi. Qualche anno fa, infatti, il convegno si tenne in un albergo proprio dietro alla stazione.

Sono d'accordo sul discorso dei commercianti romani, è incredibile che non partecipino a questo convegno.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Afranio_Burro

 

il mio era un esempio su tanti altri che Roma Offre.

 

Per esempio,io abito nei pressi di Piazza Bologna,una zona vicinissima alla stazione , ben collegata dalla metropolitana.....e' una zona molto tranquilla.

 

potrebbe essere un 'altra soluzione....

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.