Vai al contenuto
IGNORED

Navi, velieri e barche sulle monete


miza

Risposte migliori

Cari amici del forum!    

    Guardando le monete estere ho notato che spesso ricorre un tema comune: Vi è rappresentata  una imbarcazione.

Così ho pensato: Perché non aprire una discussione su  questo argomento? Potrebbe rivelarsi interessante. Sicuramente ne abbiamo diverse....

 

Chi lo desidera può contribuire presentando monete che abbiano raffigurata un'imbarcazione e se è possibile aggiungere qualche informazione sulla moneta postata 

 

 

Comincio con la prima moneta commemorativa emessa dagli Stati Uniti

Mezzo dollaro 1893 Colombiano.

Insieme al 1892 Sono stati coniati per commemorare la Columbian Exposition . Evento noto anche con il nome di fiera mondiale di Chicago

del 1892.

post-28977-0-32944900-1459963059.jpg

post-28977-0-94983100-1459963071.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

interessante.

Immagino ci siano delle regole?

 

Per le regole aspettiamo l'autore della discussione, anche se penso che saranno semplicissime tipo: una moneta di cui si è proprietari con una bella imbarcazione raffigurata :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Partecipo volentieri alla discussione e ringrazio l'autore per ever scelto questo interessante tema,

vedremo sicuramente tante belle monete :)
Giusto per rompere il ghiaccio:

Cabo Verde - 100 Escudos bimetallica 1994

 

Serie per la circolazione: Le navi battenti bandiera del Cabo Verde

La Madalan era una nave da crociera a vela costruita in Croazia nel 1928.
Vantava confort ai massimi livelli: quattro cabine doppie, una biblioteca e un salotto.
Privata dalle manutenzioni e dalle riparazioni di cui aveva bisogno, nel 1957 affondò nei pressi del porto di Praia, capitale di Cabo Verde.

post-27461-0-89407100-1459968949.jpg

post-27461-0-31583300-1459968954.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

@@bavastro Ciao

 

Le regole sono le solite: Innanzi tutto siamo su monete estere!   Vi deve essere rappresentata un'imbarcazione! Se col termine "nave, vogliamo includere anche navi spaziali, perché no!" Più utenti possono postare la stessa moneta, Inoltre postiamo monete che abbiamo in collezione.

 

(Aggiungo i suggerimenti di@@nikita_):Coinvolgerei anche le monete italiane e le monete in euro, nonché exonumia (gettoni) se esistenti, una volta che la discussione è dedicata ad uno specifico tema, si potrebbe andare pure oltre le monete della nostra sezione.

 

Se avete altri suggerimenti, possiamo aggiungerli..... 

Saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se avete altri suggerimenti, possiamo aggiungerli.....

 

Coinvolgerei anche le monete italiane e le monete in euro, nonché exonumia (gettoni) se esistenti, una volta che la discussione è dedicata ad uno specifico tema, si potrebbe andare pure oltre le monete della nostra sezione.

ciao

 

p.s. naturalmente la "nota polacca" spetta a te postarla :good:

p.s. bis: Non possiedo personalmente questa moneta in euro di Cipro, avevo allestito un post che inserisco di seguito tramite link:

http://www.lamoneta.it/topic/129463-iconografia-delleuro/page-4#entry1534282

 

p.s ter; dovremmo ricordare a @@Ciccio 86 di postare, se desidera, la sua delle isole Pitcairn.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

 

 naturalmente la "nota polacca" spetta a te postarla :good:

@@nikita_ la posto subito ;)

 

Veliero bellissimo e imponente

 

Moneta commemorativa.

Polonia 

1930-1980

Nome del veliero: Dar Pomorza costruito nel 1909 

Nel 1930 diventa una nave scuola per la marina mercantile polacca fino al 1981 quando viene sostituita e trasformata in  un museo galleggiante

post-28977-0-22648900-1460029344.jpg

post-28977-0-95378700-1460029432.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ok, ora si che si salpa...! :D

Pitcairn Islands - 2 Dollari FS del 2010 in ottone placcato in bronzo

Il Bounty era un vascello mercantile armato con 4 cannoni, la sigla H.M.A.V. significa "Nave di Sua Maestà".

Salpa dalle coste inglesi nel 1787 per l'Oceano Pacifico per una missione botanica.

Nel 1789 si svolse a bordo il più famoso ammutinamento nella storia della marina del Regno Unito.

Affondò del 1791 mentre tentava di attraversare lo Stretto di Torres, un braccio di mare tra l'Australia e la Nuova Giunea

post-27461-0-84323700-1459976655_thumb.j

post-27461-0-39705300-1459976661_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.
 
Aggiungo alla rassegna questa moneta commemorativa da 50 dollari emessa nel 1971 dalle Bahamas.
 
Al rovescio, un veliero (anzi....una "caravella"...) che non ha bisogno di presentazioni.
 
La moneta, del peso di grammi 19,97 e del diametro di 28,3 mm.,  è stata coniata in oro al titolo 916,6/1.000 e venne battuta in 6.800 esemplari BU e 1.250 proof.
 
E' parte di una serie comprendente i valori da 100, 50, 20 e 10 dollari.
 
Una singolarità: la coniazione di queste monete venne commissionata in parte alla zecca del Canada e, in parte, alla società italiana "Gori e Zucchi" di Arezzo (alias UNOARRE).
 
Per questo motivo, la serie potrebbe essere richiamata anche nella recente discussione avviata in questa sezione, relative alle coniazioni ufficiali avvenute in Italia per Paesi esteri.
 
Le monete battute a Ottawa non recano alcun segno di zecca mente quelle coniate ad Arezzo riportano il punzone "1AR".
 
Saluti. :hi:
Michele

kf4bc7.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


"Certo...frazionare la coniazione in zecche e laboratori orafi diversi la dice lunga sulla serietà della emissione....come vogliamo chiamarle...monete gadget?"

 

Beh, sono monete commemorative non destinate alla circolazione. :pardon:

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostituito questo pezzo di 10-cents canadese 1965 una settimana fa e stavo seduto, guardando, ricordando quanto piuttosto argento monete erano, e quanto mi mancasse di vederli in circolazione quotidiana. Ho fotografato questa moneta e stava per pubblicare un'immagine grande di esso, ma poi sono rimasto sorpreso dal bianco latte-spotting.

 

Ma lungo è venuto questo thread su navi e imbarcazioni, così qui è Bluenosecampione di Canada di Grand Banks. Lei era una goletta di lavoro costruita ai pesci, ma lei è stato anche progettata per gara—e a battere le barche americane (che ha fatto, quasi tutti gli anni).

 

post-12167-0-80574700-1460040109.jpgpost-12167-0-98939200-1460040120.jpg

 

Bluenose è stato costruito nel 1921, aveva la sua carriera di pesca si è conclusa dal tempo e dal motore a combustione interna, e infine naufragò nei Caraibi nel 1946.

 

Le icone sono difficile lasciar andare, e un Bluenose II è stato costruito per le specifiche originali nel 1963. Sono stato abbastanza fortunato a trovarla quando ha visitato Baltimore Harbor durante gli anni '80, ma che è più vicino il famoso Bluenose come ho effettivamente avuto.

 

Così che, vedendo e possedere questi pezzi di 10-cents canadesi, che Bluenose ha abbellito dal 1937. Ricordo che prima di farli mentre visitavamo i miei nonni nel Missouri durante la metà del 1960s. (Vedendo canadese monete circolanti nella U..even quel estremo sud del bordo USA-Canada—non era comune, ma non era neanche troppo raro.)

 

Bel soggetto per un thread, miza. Staremo a vedere alcune bellezze reali qui. Hanno già.

 

:D v.

 

-----------------------------------------------------------

 

I replaced this 1965 Canadian 10-cent piece a week ago and was sitting, looking at it, remembering how pretty silver coins were, and how much I missed seeing them in everyday circulation. I photographed this coin and was going to post a large image of it, but then was surprised by the white milk-spotting.

 

But along came this thread on boats and ships, so here is Bluenose, Canada’s champion of the Grand Banks. She was a working schooner built to fish, but she was also designed to race—and to beat the American boats (which she did, most years).

 

post-12167-0-80574700-1460040109.jpgpost-12167-0-98939200-1460040120.jpg

 

Bluenose was built in 1921, had her fishing career ended by time and by the internal combustion engine, and was finally wrecked in the Caribbean off in 1946.

 

Icons are difficult to let go, and a Bluenose II was built to the original specs in 1963. I was lucky enough to see her when she visited Baltimore Harbor during the ‘80s, but that’s as close to the famous Bluenose as I actually got.

 

Well that, and seeing and owning these Canadian 10-cent pieces, which Bluenose has graced since 1937. I remember first getting them while visiting my grandparents in Missouri during the mid-1960s. (Seeing Canadian coins circulating in the U.S. then—even that far south of the U.S.-Canadian border—was not common, but it wasn’t too uncommon either.)

 

Great subject for a thread, miza. We’ll see some real beauties here. Have already.

 

:D v.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Giorgio VI°

Canada - 1 Dollaro del 1949 in argento .800

La Matthew era una caravella da cinquanta tonnellate, fu utilizzata da Giovanni Caboto durante una spedizione verso le coste del Canada.
E' ufficialmente la nave che per prima nel 1497 raggiunse le coste di Terranova (Newfoundland).

post-27461-0-12464100-1460044838_thumb.j

post-27461-0-41225600-1460044846_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

@@miza

Quindi solo sulle monete e non sulle banconote, giusto?

@@nando12 ciao

Si solo sulle monete!

 

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che fino ad ora hanno partecipato! Siamo partiti alla grande :good:

Le monete fino ad ora postate sono bellissime!

Saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


25 centesimi Caraibi Orientali

 

Galeone inglese 

La famosa Golden Hind (La cerva d'oro)

Nota per la sua circumnavigazione del pianeta tra il 1577 e il 1580

 

 

 

 

post-28977-0-25259100-1460048314.jpg

post-28977-0-76706700-1460048329.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@miza ciao,
questa canadese di Giorgio VI° la consideriamo diversa da quella postata da vila66 con Elisabetta II°, o uguale perché il veliero al rovescio è lo stesso?

Si potrebbero postare monete già inserite da altro utente?

Canada 1952 - 10 Cent Ag.800

post-27461-0-43622600-1460055195.jpg
post-27461-0-37694400-1460055200.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.