Vai al contenuto
IGNORED

Tesoretto di soldini da Candia


Risposte migliori

Il mio buon amico greco Yiannis mi ha appena mandato la foto di un eccezionale tesoretto rinvenuto di recente a Candia. Posto per la gioia degli occhi di noi levantini . La maggior parte pare essere proprio di soldini da 4 tornesi, se non tutti. Chissà quante varianti :pleasantry:

 

Gli ho chiesto se ha notizie più precise del ritrovamento, vi farò sapere.

 

PS la foto evidentemente è stata fatta dopo la pulitura dei tondelli.

post-27828-0-19997000-1462306890_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono un sacco. :pleasantry:

 

Attendiamo maggiori informazioni dalla Grecia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


eh si! peraltro, mi pare ci siano altri pezzi non compatibili con i soldini e 2.5soldini per dimensioni.

chissà cosa c'è dentro...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Allora, il gruzzolo è stato rinvenuto in uno scavo effettuato da suoi amici a Heraklion a Creta (Candia) ed è composto da circa 500 pezzi, alcuni dei quali completamente incollati per la durata sottoterra, a gruppi. La maggior parte, come pensavamo, è costituita da pezzi da un soldino e da 2,5. Per ora non mi ha saputo dire se ci siano, come credo, altri pezzi differenti che potrebbero a mio avviso rendere il rinvenimento ancora più intrigante.

Le sue ipotesi sono: gruzzolo destinato alla paga di militari veneziani (o simile) poi dimenticato per il sopravvenire di eventi che hanno messo in fuga i destinatari del denaro; oppure una semplice riserva da parte di un privato. Certo, in questo caso, si doveva trattare di una persona relativamente ricca al tempo anche se non conosco il valore effettivo che avevano alcune migliaia di soldini a Candia al tempo.

 

Il tesoretto è attualmente esposto al Museo di Storia di Heraklion.

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Luigi

 

Intrigante sarebbe scoprire il loro valore in termini di acquisti di merci e servizi :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@gigetto13 @@417sonia

per uno come me che ignora il tipo di moneta/e è possibile inseriere foto singole oggetto del ritrovamento........? o riferimenti al catalogo Lamoneta ?

Grazie in anticipo

Buon pomeriggio

 

Certamente. Ti allego il link di una discussione che riguarda le monete di Candia. Al post 3 trovi sia il Soldino da 4 Tornesi, sia il 2,5 Soldini da 10 Tornesi.

 

http://www.lamoneta.it/topic/139956-monetazione-veneziana-per-candia/

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.