Vai al contenuto
IGNORED

“Transgender 1797”, da madonnina a sampietrino...


rcamil

Risposte migliori

Buongiorno papalisti !  :) 

 

Qualche giorno fa è passato in asta presso la ditta tedesca Munz Zentrum un sampietrino ridotto 1797 per Roma (Muntoni 299), queste le immagini:

 

post-35-0-13538300-1463298603_thumb.jpg

 

A prima vista è un normale sampietrino romano, che presenta tra l’altro una carenza di materiale passante, un difetto della lamina da coniare che non si è colmato con la pressione della coniazione.

A ben guardare però, al rovescio compaiono delle lettere “schiacciate” che fanno pensare ad una riconiazione del sampietrino su qualcos’altro; se evidenziamo le lettere ancora leggibili si scopre che si tratta del valore nel campo di una madonnina romana “BAIOC // CHI // __NQVE”:

 

post-35-0-82678300-1463298693_thumb.jpg

 

Sono ben note, in primis per la zecca di Perugia, le trasformazioni contrarie, sampietrini ribattuti e trasformati in madonnine, allo scopo fraudolento di raddoppiare il valore del tondello; di seguito un esemplare che passò da Inasta:

 

post-35-0-72090500-1463299689_thumb.jpg

 

oppure madonnine ribattute sui 2 baiocchi dell’ormai decatuta Repubblica Romana:

 

post-35-0-51204900-1463299721_thumb.jpg

 

Nel caso del sampietrino romano, si tratterebbe di un “declassamento” di valore, che ben poco avrebbe di lucroso, per cui penso che l’ipotesi più realistica è che si tratti di un’operazione “transgender” eseguita in zecca.

 

Probabilmente dopo la prima coniazione della madonnina, la lamina aveva difetti che andavano anche oltre il buco presente ancora oggi per via della carenza di materiale, e prima ancora di tagliare il tondello, la madonnina è stata “scartata” per essere riconiata come sampietrino… nella speranza di un risultato migliore.

 

Una curiosità numismatica quindi… una parentesi di “storia di zecca” interessante !  ;) 

 

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto particolare! Di ribattiture "al rialzo" se ne vedono logicamente parecchie, una cosa del genere invece non l'avevo mai vista. Sarebbe interessante osservare il taglio della moneta, potrebbe presentare le lavorazioni tipiche delle madonnine...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante osservare il taglio della moneta, potrebbe presentare le lavorazioni tipiche delle madonnine...

 

Penso di no, se il mio ragionamento fila la madonnina non è stata tagliata e lavorata sul contorno prima di essere ribattuta come sampietrino, per cui il contorno dovrebbe essere liscio...

 

Purtroppo però non l'ho acquistato io, per cui rimarremo con il dubbio a meno che non sia finita in mano ad un altro lamonetiano !  :rolleyes:

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.