Vai al contenuto
IGNORED

Monete antiche dalla Spagna


Risposte migliori

Buonasera,

avrei bisogno di chiedervi un consiglio per acquisti di monete antiche da privati in Spagna. A parte la faccenda dei falsi che pullulano in quelle terre, mi interesserebbe sapere se ci sono complicazioni analoghe all'acquisto di antiche da privati italiani oppure se posso stare """"tranquillo"""" come per privati UK.

 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche quelle che per caso comprano sui mercatini italiani?

Poi come fai a collegare la moneta al venditore?

Comunque ci vorrebbe almeno un autocertificazione che la moneta e' stata acquistata o si puo' rivenderla con il beneplacido delle autorita', compreso espatrio.

Poi arriva la GdF e dice che nessuno aveva le carte a posto per venderle o per detenerle qui da noi e......zac , sequestrate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche quelle che per caso comprano sui mercatini italiani?

Poi come fai a collegare la moneta al venditore?

Comunque ci vorrebbe almeno un autocertificazione che la moneta e' stata acquistata o si puo' rivenderla con il beneplacido delle autorita', compreso espatrio.

Poi arriva la GdF e dice che nessuno aveva le carte a posto per venderle o per detenerle qui da noi e......zac , sequestrate.

 

Eh lo so, ahimè, hai più che ragione... dai, diciamo che almeno acquistare in UK è un pochino meglio... pochino :D.... 

 

Devo mettermi a collezionare capsule di spumanti, la forma più o meno è pur sempre la stessa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho idea di come funzioni se si acquista da privati spagnoli (è ammesso? lo ignoro), ma so che se si acquista da commercianti serve un certificato di esportazione che le autorità spagnole rilasciano senza grossi problemi e quasi indiscriminatamente (per monete di valore economico modesto). Tuttavia, io che prima di fare acquisti contatto sempre preventivamente il venditore di turno per capire se mi rilascia le varie pezze giustificative previste, non ho mai trovato nessun venditore spagnolo che mi abbia detto che mi avrebbe inviato la/le monete con questo certificato d'esportazione OBBLIGATORIO PER LEGGE... ragion per cui mi sono sempre astenuto dal fare acquisti dalla spagna per evitare grane... in questo caso internazionali visto che l'eventuale procedimento dovrebbe avvenire su richiesta dell'autorità spagnola a quella italiana... 

Quindi, se sei intenzionato, chiedi preventivamente se il venditore in questione rilascia certificato... e se sì... fammi un fischio che faccio un segno sul muro!  :rofl:

 

Per la cronaca: si chiama "Formulario Exportacion / Solecitud d'Exportacion" e va presentato al Patrimonio Historico Espanol. Mi sa che cercando in rete nel sito dei beni culturali spagnoli lo trovi in download se vuoi farti un'idea.

Se non ricordo male non mi sembra nemmeno sia a pagamento (almeno non mi pareva lo fosse... ma non avendo mai avuto modo di rapportarmi direttamente con la faccenda... prendi quest'ultimo dettaglio con le pinze).

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho idea di come funzioni se si acquista da privati spagnoli (è ammesso? lo ignoro), ma so che se si acquista da commercianti serve un certificato di esportazione che le autorità spagnole rilasciano senza grossi problemi e quasi indiscriminatamente (per monete di valore economico modesto). Tuttavia, io che prima di fare acquisti contatto sempre preventivamente il venditore di turno per capire se mi rilascia le varie pezze giustificative previste, non ho mai trovato nessun venditore spagnolo che mi abbia detto che mi avrebbe inviato la/le monete con questo certificato d'esportazione OBBLIGATORIO PER LEGGE... ragion per cui mi sono sempre astenuto dal fare acquisti dalla spagna per evitare grane... in questo caso internazionali visto che l'eventuale procedimento dovrebbe avvenire su richiesta dell'autorità spagnola a quella italiana... 

Quindi, se sei intenzionato, chiedi preventivamente se il venditore in questione rilascia certificato... e se sì... fammi un fischio che faccio un segno sul muro!  :rofl:

 

Per la cronaca: si chiama "Formulario Exportacion / Solecitud d'Exportacion" e va presentato al Patrimonio Historico Espanol. Mi sa che cercando in rete nel sito dei beni culturali spagnoli lo trovi in download se vuoi farti un'idea.

Se non ricordo male non mi sembra nemmeno sia a pagamento (almeno non mi pareva lo fosse... ma non avendo mai avuto modo di rapportarmi direttamente con la faccenda... prendi quest'ultimo dettaglio con le pinze).

 

Ciao!

Grazie mille per i chiarimenti, ti farò sapere se mi rispondono affermativamente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.