Vai al contenuto
IGNORED

8° CONVEGNO NUMISMATICO NIP, MILANO, 17-9-16


Risposte migliori

Grazie Mario per aver dato il la alla discussione su questo Evento, una vera giornata di numismatica a 360° per voci e presenze. Il convegno dell'anno scorso era stato ottimo, quest'anno i NIP hanno deciso di scommettere ancora di più e credo che le aspettative verranno ampiamente ripagate.

Non voglio parlare troppo in questo post (ce ne saranno sicuramente altri per tenere viva la discussione, quello sarà il momento opportuno) del libro che la NIP ha voluto realizzare per i più giovani. Non posso però esimermi dal complimentarmi con i NIP per il loro progetto, per la loro voglia di trasmettere la passione, di far conoscere la Numismatica; addirittura di voler gettare il seme della Numismatica raggiungendo anche i giovanissimi (il target del libro sono i bambini e ragazzini delle scuole elementari e medie). E questo complimento sia ben chiaro non lo faccio in quanto autore ma in qualità di appassionato, studioso, amatore e collezionista che ha a cuore la divulgazione della Numismatica, di tutti e per tutti: anche per chi ancora non sa cosa sia.

 

A dopo per altre considerazioni...

Antonio

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Gran bella notizia :good:

 

Plauso senza dubbio alla NIP per l'impegno e la lungimiranza ed agli Amici che si sono impegnati per la redazione del libro per i giovani. :clapping: :clapping:

 

Sarà un successo come il precedente.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Centrale - Loreto con la verde 2 fermate e Loreto - porta Venezia con la rossa 2 fermate, un quindici minuti a dir tanto...

Il Circolo della Stampa e' in un palazzo storico dove viveva Bocconi il fondatore dell'università a due passi veramente dal Centro storico e con di fronte i Giardini Pubblici ottimi anche per un rinfresco a metà giornata.

Con l'utilizzo dell' altra ala quest'anno del palazzo credo che la cornice e gli spazi diventino prestigiosi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio a tutti la presenza ovviamente, non solo per la pubblicazione che presenteremo in quell'occasione (che rappresenta un esperimento interessante e fondamentale nel campo della divulgazione numismatica rivolta ai bambini e ai ragazzini delle medie, che ancora non esisteva), ma anche per la parte culturale e soprattutto per le monete... grandi commercianti e grandi monete come nella scorsa edizione! una festa della numismatica, come diceva il buon Mario, ma di tutta la numismatica!

Magdi

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma i convegni NIP non dovevano diventare "itineranti"? ;)

Ad ogni modo, la location è raggiungibile comodamente dalla stazione?

bella domanda....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve.

Una domanda: il calendario con l'ordine delle conferenze che si terrano durante l'incontro non è ancora noto?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è indubbiamente molta, ma molta carne al fuoco quest'anno...gli interventi saranno veramente molti, i nomi si sanno, credo manchino dei dettagli su qualche titolo e quindi alcuni giorni ancora...dovrebbe esserci se ho capito bene anche la consegna del Premio Tevere...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricevuto or ora il programma dettagliato da Paolo Crippa per la parte Conferenze dell' 8° Convegno Nip a Milano del 17 settembre 2016 ve lo posto subito.

Mi sembra di primo acchito molto ricco e rappresentativo, visti i relatori, delle varie anime della numismatica italiana.

CONFERENZE CONVEGNO NIP MILANO 2016.pdf

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, nomi illustri ma anche cari amici del forum , il che fa molto piacere, e' un bel mix, con anche l'intervento del legale sulle problematiche del collezionismo, il Premio Tevere, il libro per i giovani, tematiche varie e poi non dimentichiamo le monete che come sempre saranno la prima attrazione...fatale.

C' e' molta Lamoneta in tutto questo, a parte l'aspetto di pubblicare per primi il programma, relatori, giovani scrittori, penso sarà una festa , almeno me lo auguro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cornice straordinaria, in una città incredibile,per un evento importante, grandi proposte con spazio al futuro e la nota commerciale che non guasta mai, direi che più di cosi...

L'anno scorso mio malgrado non ho potuto esser presente, quest'anno non voglio mancare.

Complimenti!

 

Eros

 

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


In anteprima ora la locandina dei libri dei ragazzi per i giovani dal titolo " La numismatica che avventura ! "

Qui però vorrei fare due riflessioni, il libro è divulgativo , estremamente innovativo con anche i disegni di un altro ragazzo tra l'altro giovanissimo.

I due ragazzi li conoscete, Magdi e Antonio, due del forum, due splendidi protagonisti di Parma, se Parma è servita per muovere Associazioni del calibro della NIP con virtuose e importanti iniziative per i giovani, diciamo allora anche viva Parma e viva Lamoneta ....

La ruota si è mossa in tante iniziative ormai, ne arriveranno altre, io spero che il giusto e proficuo contagio riesca a toccare tutti...per il momento godiamoci questo anche divertente libro di numismatica.... 

post-18626-0-99415500-1467302180_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.