Vai al contenuto
IGNORED

database medaglie /monete rubate


Risposte migliori

Buongiorno a Voi.

 

E' di vostra conoscenza l'esistenza di un database delle medaglie o monete rubate?

Sollevo la questione perché ho preso sulla Baia, ma non ancora arrivata, una medaglia che per ora lascio anonima. La medaglia in questione, ancora in viaggio da un paese straniero a mezzo posta, ho scoperto solo adesso passata in asta nel 2013 e aggiudicata a 400 € circa.

Visto che l'ho regolarmente pagata tramite Paypal veramente una bazzecola, il dubbio mi è venuto o che possa essere rubata oppure il venditore non sapesse cosa stesse vendendo. Prima l'avrei sottoposta in discussione per vedere se fosse autentica. Invece la medaglia è senza alcun dubbio quella passata in asta: stesse righe, stesse porosità di fusione, ....lei.

Potrebbe anche essere che un figlio/nipote sprovveduto l'abbia messa in vendita senza saperne il valore, ma se esiste un database di questo tipo andrei a ricercare se è stata inserita: non voglio cadere in problemi legali per pochi euro.....la consegnerei, se denunciata

Quando arriva, sempre che arrivi lei e non altro, provvederò ad inserire le foto in questa discussione

 

Grazie a chi mi consiglia

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Certamente c'è un database relativo alle opere/oggetti d'arte, d'antiquariato e collezionistico tenuto dalle forze dell'ordine (allego quello dei CC), quando esiste una foto dell'oggetto rubato e - soprattutto - se l'oggetto ha una certa rilevanza ..... una medaglia, per quanto bella e antica, non è detto che abbia, per le istituzioni, "tutta questa rilevanza" (purtroppo). Mi rendo però conto che sarebbe un lavoro immane inserire tuttte le monete e medaglie rubate.

 

Non restano che le denuncie sporte dai proprietari se accompagnate da foto.

 

http://tpcweb.carabinieri.it/SitoPubblico/search

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 417sonia, di quello dei CC sono a conoscenza, purtroppo se non sono medaglie di valore altissimo non credo vengano inserite. La mia domanda era proprio relativa alle medaglie o monete e solo quelle. Non sarebbe male se qualcuno ci pensasse ( magari LaMoneta?)

Capisco che sarebbe un lavoro immane basato sulle denunce Internazionali, comunque aspetto che arrivi e vedrò il da farsi.

Grazie comunque a chi volesse contribuire alla discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao 417sonia, di quello dei CC sono a conoscenza, purtroppo se non sono medaglie di valore altissimo non credo vengano inserite. La mia domanda era proprio relativa alle medaglie o monete e solo quelle. Non sarebbe male se qualcuno ci pensasse ( magari LaMoneta?)

Capisco che sarebbe un lavoro immane basato sulle denunce Internazionali, comunque aspetto che arrivi e vedrò il da farsi.

Grazie comunque a chi volesse contribuire alla discussione

Temo che non lo vedremo mai (impossibile per i privati accedere alle denunce, tanto più se riguardano altri Paesi); si potrebbe arrivare a un database più "domestico", se i proprietari accettassero di fornire foto e dati dei pezzi che gli sono stati sottratti. Non è così scontato, però.

 

In alcuni casi, alla buona, è già avvenuto sul forum; il problema è che queste segnalazioni, con tanto di foto, sono state sommerse in pochissimo tempo da tante altre discussioni ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.
 
"La mia domanda era proprio relativa alle medaglie o monete e solo quelle. Non sarebbe male se qualcuno ci pensasse ( magari LaMoneta?)"

 

Per l''allestimento di un database contenente le immagini delle monete e medaglie rubate non basta la disponibilità di un sito che lo ospiti e l'organizzi ma occorre, evidentemente, che coloro che hanno subìto i furti siano propensi a rendere pubbliche le immagini (sempre che le abbiano) del materiale loro sottratto.

 

Per esperienza, sappiamo che non sempre i collezionisti conservano immagini delle loro monete/medaglie in buona risoluzione e, sempre per esperienza, sappiamo pure che i predetti non sempre sono propensi a rendere pubbliche, ancorché in forma anonima, le immagini delle loro collezioni sottratte.

 

In tanti anni di frequentazione del Forum, le volte in cui i furti di monete e le relative immagini sono stati diffusi sul Forum si possono, credo, contare sulle dita di una mano.

 

Quindi l'idea del database è ottima, ma occorrerebbe che esso venga alimentato da chi subisce i furti e ciò non avviene per i motivi già detti.

 

Quanto ad acquistare su eBay (ma non solo) una moneta o medaglia di cui si conosce il valore di mercato ad un  prezzo esageratamente inferiore, il rischio di incorrere nel reato di ricettazione o di incauto acquisto non lo si può escludere a priori.

 

Non si può generalizzare ma occorre. caso per caso, valutare tutte le circostanze.

 

In particolare, può essere rilevante capire se chi vende sia un seller professionale o comunque abituale oppure un soggetto appena registrato o con poche transazioni; accertarsi che la moneta/medaglia per cui si offre sia effettivamente quella risultata aggiudicata in una precedente asta e non una sua copia/riconio; considerare la sproporzione del prezzo rispetto al valore di mercato del bene.

 

In questi casi poi, la consapevolezza di aver acquistato ad un prezzo troppo esiguo un bene di valore nettamente più elevato, può integrare l'elemento psicologico richiesto per la sussistenza dei reati sopra indicati.

 

L'ignoranza dell'acquirente, dunque, la considererei un "plusvalore", quanto meno ai fini della valutazione della sua condotta.

 

Sicuramente però, se anziché di una medaglia stessimo parlassimo di un marengo, che l'acquirente ha pagato una frazione del valore dell'oro contenuto, sarebbe molto in salita per il buyer riuscire poi a dimostrare che non ne conosceva il valore di mercato.

 

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Osservazione valida, bizerba62, ma la ricettazione scatta quando uno è a conoscenza del reato e l'incauto acquisto, con tutte le copie circolanti, senza valore numismatico, è tutto da dimostrare.

 

In effetti, se la medaglia in questione risultasse rubata e non alienata perché non si conosce il vero valore, sarei pronto a restituirla al legittimo proprietario, sempre che a suo tempo abbia sporto denuncia.

 

Come vedi, sempre per tutelarmi come incauto acquisto, quando sono venuto a conoscenza che è una medaglia passata in un' asta a un valore nettamente superiore, postando la discussione, mi metto dalla parte della ragione.

 

Appena arriverà, sempre ché arrivi, posterò le foto e i riferimenti cronologici ma sono propenso a credere che qualcuno, come capita sovente, stia alienando qualcosa magari ricevuto in eredità, non dandogli il giusto valore essendo ignorante in materia

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia è arrivata e posto le immagini

E' passata in asta nel 2013 a Dublino da ICE Auction Galleries n°5 come risulta anche dal catalogo, sul quale mancano le immagini ma che ho trovato in rete sul sito della SIXBID/ICE lotto 275, solo dopo che avevo vinto l'asta e la medaglia era già in viaggio.....

post-29881-0-36752800-1467197987_thumb.j

post-29881-0-50219100-1467198005_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Bella e famosa medaglia dell'incisore Dupré, che rappresenta il Doge Marc'antonio Memmo.

 

Ce n'è in giro un "montone" - più d'una su eBay - tra fuse e coniate nei più disparati metalli. Spesso c'è l'avvertenza che si tratta di riconio (re-frappè); altre volte si gioca sull'equivoco ....

 

Non ho la sapienza per dirti che quella che hai acquistato è originale, però consiglio di farla vedere ad un bravo perito.

 

In ogni caso è una rappresentazione bellissima; se poi è originale, tanto meglio.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ne avevo parlato anche qui

 

http://www.lamoneta.it/topic/123973-la-medaglia-a-venezia/

 

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho confrontata con l'immagine della casa d'aste ICE, ed è lei senza ombra di dubbio: porosità, righe, graffietti, tutto corrisponde perfettamente a quella passata in asta 8 giugno 2013 a Dublino in casa d'aste ICE auction Galleries e indicata come immagine del dritto al lotto 275.

Non riesco più a copiare il link della pagina di Sixbid.com per inserirlo qui....

Provvedo a inserire le immagini sul database, nella relativa scheda è solo inserito il valore del passaggio asta.

Modificato da komodo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

l'ho confrontata con l'immagine della casa d'aste ICE, ed è lei senza ombra di dubbio: porosità, righe, graffietti, tutto corrisponde perfettamente

Non resta quindi che fare una ricerca per sapere in quali metalli sono state fatte quelle originali del Dupré: bronzo, piombo, peltro argentato e non.... ne ho letto di ogni, salvo l'oro, l'argento e il rame .....

 

Considerato che hai appurato che si tratta di quella riportata nell'asta, puoi verificare in rete e ne trovi in aste passate, dai €. 350,00 a €. 600,00 a seconda delle condizioni e del metallo; non molto dissimile dai €. 400,00 che hai visto tu.

 

Fa specie che tu l'abbia pagata molto, molto meno .... i motivi possono essere tanti. :pardon:

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Io in effetti non sono un Perito per certificarne la bontà o meno, posso solo assicurare che è quella passata in asta 

Mi sapete spiegare perché non si possono più inserire i link di una pagina?

Modificato da komodo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la medaglia sulla pagina Casa d'aste è questa....

stessa!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.