Vai al contenuto
IGNORED

Alpheios e Hipparis


Risposte migliori

Ancora da vecchi cataloghi , due raffigurazioni frontali di divinità fluviali , su monete dei Sicelioti .

 

Alpheios , il grande fiume del Peloponneso legato nel mito ad Arethusa , in una immagine matura , la fluente barba , i capelli forse pochi , da un tetradramma del primo V sec. , di Siracusa .

 

E poi Hipparis , il fiume prossimo all'antica Camarina , qui giovane , imberbe , i riccioli nel vento , da un didramma di fine V sec. , di questa polis .

 

Entrambi gli esemplari di grande rarità , noti ad oggi come unici , spesso citati tra i capolavori degli incisori di coni .

 

Dell'esemplare di Siracusa  varrebbe forse un cenno , come sottolineato dall'estensore del catalogo , che quale oggi possiamo vederlo è grazie ad una  importante , professionale  " pulitura " , che lo ha tratto dalla condizione  di   " uncleaned  and  thickly  encrusted "

 

 

 

 

 

 

post-41289-0-94174000-1467994053_thumb.j

post-41289-0-27203500-1467994062_thumb.j

post-41289-0-31111400-1467994068_thumb.j

post-41289-0-85452100-1467994076_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul famoso tetradramma unico di Alpheios esiste uno studio della Arnold-Biucchi sui Quaderni Ticinesi nel 2007.

Non è disponibile nè scaricabile da internet e quindi approfitto per allegare una sua scansione.

 

La Hurter, che la ebbe in mano allo stato originale e la moneta sembra provenire non dalla Sicilia, ma dall'Italia meridionale, mi disse che originariamente era molto ossidata e non si vedeva quasi nemmeno le lettere al rovescio. Solo dopo un lungo restauro la moneta si presenta con l'attuale stato. Quindi lei, che era molto competente, era pure sicurissima della sua autenticità, nonostante le numerose peculiarità del tetradramma, evidenziate nello studio di Arnold-Biucchi. Da notare che come coautore figura il famoso collezionista americano dr. Weiss, quello dello scandalo dei decadrammi di Akragas, che al tempo era il proprietario del tetradramma, acquistandolo direttamente in via privata dalla Leu Numismatik.

 

Arnold-Biucchi 2007 River god Alpheius.pdf

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Questa estate ho potuto bagnare i piedi nel fiume Hipparis e notare alla sua foce una miriade di pezzi di anfore e cocci.

Consiglio una visita all' area archeologica ed al museo.

Poi al museo di Siracusa ho visionato la moneta.

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, ciosky68 dice:

Questa estate ho potuto bagnare i piedi nel fiume Hipparis e notare alla sua foce una miriade di pezzi di anfore e cocci.

Consiglio una visita all' area archeologica ed al museo.

Poi al museo di Siracusa ho visionato la moneta.

Roberto

Meraviglioso Roby chissà che emozione..:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


La lettura dell’etnico del tetra di Alphaeios mi ha sempre lasciato perplesso cosi come la rappresentazione del rovescio con i due chicchi di grano - che hanno cosi poco da spartire con Siracusa.

ebbi modo di parlare del pezzo con la Arnold Biucchi che mi assicuro’ non avere alcun dubbio in merito alla sua autenticità, che d’altronde balza agli occhi sia per la vigoria dell’incisiond sia perche un falsario difficilmente avrebbe’inventato’ un pezzo con queste caratteristiche. I falsari possono essere  bravi a copiare ma sono pessimi quando scelgono di  inventare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.