Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare Monete Antiche Armenia


Risposte migliori

Gentilissimi del Forum,

Mi scuso fin da subito se l' argomento da me trattato si trovi in altre discussioni ma non sono riuscito a trovare una risposta a questa mia domanda.

Mi sto avvicinando con curiosità a questo mondo, e vorrei poter ogni tanto acquistare magari on line qualche moneta antica della regione armenia.

La mia domanda in breve è questa, acquistando questo tipo di monete su ebay da venditori stranieri o italiani rischio di incorrere in qualche problema tipo sequestri, denuncie ecc ecc o non essendo monete prettamente del nostro territorio si è immuni da ogni rischio.

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

"La mia domanda in breve è questa, acquistando questo tipo di monete su ebay da venditori stranieri o italiani rischio di incorrere in qualche problema tipo sequestri, denuncie ecc ecc o non essendo monete prettamente del nostro territorio si è immuni da ogni rischio."

Non penso che acquistando quel tipo di monete su eBay, si possa affermare di essere "immuni da ogni rischio".

In realtà, "l'immunità da ogni rischio" è una condizione che non sembra appropriata al collezionismo di monete, specialmente se antiche e specialmente se praticato in Italia.

M.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la tua risposta.

La cosa non mi rende tranquillo, peccato perché trovo le monete antiche affascinanti ma se una persona deve correre rischi pur acquistando monete antiche di altre Nazioni ....beh...non so se ne vale la pena. Alla fine credo che se una persona acquista una moneta antica che non appartiene al nostro sottosuolo e di conseguenza non può provenire da scavi clandestini nel nostro paese, non capisco perché tutto questo può comportare problemi. Ma non sempre la logica appartiene alla realtà probabilmente. Grazie per la tua gentile risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come molte altre cose in Italia il commercio di monete antiche è regolamentato. Quindi acquistando secondo le regole non si corre più pericoli che acquistare una lavatrice.

A proposito, acquistereste on line una lavatrice dall'Armenia..?

Arka 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che @matlay volesse acquistare monete armene e non monete dall'Armenia...

In tal caso, ti consiglio di acquistare sempre da professionisti che possano rilasciarti i documenti necessari: ci sono professionisti italiani ed esteri che operano anche su ebay, pertanto rivolgendoti a questo tipo di venditore avrai una ragionevole sicurezza.

 

 

 

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esattamente è quello che intendevo dire, acquistare monete antiche  armene ....forse mi sono espresso male. Cercherò di seguire il suo consiglio nel frattempo cercherò di documentarmi un po'. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, no... Ti eri spiegato bene. La mia era solo una battuta per dire che in numismatica, come in tutti i settori, si deve seguire le regole. L'Armenia era solo il collegamento. Anche perchè, immagino che le monete siano dell'Armenia anatolica...

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Buondi'

Allego un estratto d'una lettera della Soprintendenza, inviatami nel dicembre 2011 in seguito ad una mia domanda riguardo alla possibilità di vendita di monete antiche

all'estero. Come puoi vedere nella seconda parte c'è anche un riferimento ad un mio acquisto effettuato in quel periodo, dove mi si avverte di non acquistare un certo

tipo di monete,  

Immagine123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


circa la lavatrice da acquistare in Armenia, quello sì che potrebbe essere un acquisto "pulito", pertanto io l'acquisterei!???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.