Vai al contenuto
IGNORED

Tesi di laurea


rada

Risposte migliori

Buonasera a tutti gli amici del forum,

apro questa discussione perchè avrei bisogno del vostro aiuto.

Sono iscritto al corso di laurea di Economia e commercio e, mancandomi due esami al termine degli studi, ho iniziato a muovermi per la stesura della tesi. Ho preso accordi con il prof con cui ho sostenuto l'esame di "Storia delle dinamiche economiche e sociali", il quale ha approvato la mia proposta di portare avanti un lavoro sull'Unione Monetaria Latina (come e perchè è nata, come funzionava, perchè è fallita, ecc..) ed un eventuale suo confronto con l'attuale Unione Europea e l'Euro.

Vengo al dunque: come prima cosa devo mettere giù una scaletta, che rispecchi quello che dovrà poi essere il lavoro; essendo una laurea triennale è praticamente vietato presentare un elaborato che superi le 30/40 pagine, motivo per cui devo scegliere bene su quali aspetti concentrarmi. Voi avreste consigli a tal proposito? Considerando che il prof è di storia e la laurea è in economia e commercio, e allo stesso tempo mi piacerebbe comunque parlare della monetazione vera e propria. L'altra domanda che vorrei porvi è la seguente: avreste da consigliarmi libri e/o siti nei quali trovare le informazioni che potrebbero servirmi? In modo tale da avere una bibliografia ed una sitografia il più ampie possibili e avere così una visione più completa dell'argomento.

Grazie a chi vorrà darmi una mano :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, rada dice:

Buonasera a tutti gli amici del forum,

apro questa discussione perchè avrei bisogno del vostro aiuto.

Sono iscritto al corso di laurea di Economia e commercio e, mancandomi due esami al termine degli studi, ho iniziato a muovermi per la stesura della tesi. Ho preso accordi con il prof con cui ho sostenuto l'esame di "Storia delle dinamiche economiche e sociali", il quale ha approvato la mia proposta di portare avanti un lavoro sull'Unione Monetaria Latina (come e perchè è nata, come funzionava, perchè è fallita, ecc..) ed un eventuale suo confronto con l'attuale Unione Europea e l'Euro.

Vengo al dunque: come prima cosa devo mettere giù una scaletta, che rispecchi quello che dovrà poi essere il lavoro; essendo una laurea triennale è praticamente vietato presentare un elaborato che superi le 30/40 pagine, motivo per cui devo scegliere bene su quali aspetti concentrarmi. Voi avreste consigli a tal proposito? Considerando che il prof è di storia e la laurea è in economia e commercio, e allo stesso tempo mi piacerebbe comunque parlare della monetazione vera e propria. L'altra domanda che vorrei porvi è la seguente: avreste da consigliarmi libri e/o siti nei quali trovare le informazioni che potrebbero servirmi? In modo tale da avere una bibliografia ed una sitografia il più ampie possibili e avere così una visione più completa dell'argomento.

Grazie a chi vorrà darmi una mano :)

 è la prima volta che sento di un limite massimo di pagine per la tesi..., triennale che sia.

Modificato da Filippo1948
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Filippo1948 dice:

 è la prima volta che sento di un limite massimo di pagine per la tesi..., triennale che sia.

Probabilmente una volta era diverso, ma da ormai diversi anni chi si laurea a Milano (nelle altre città non so) in economia (in Bicocca o in Cattolica) ha questo limite di pagine imposto dalla segreteria; i professori ci tengono particolarmente a precisare questo limite in quanto se superato la tesi non viene accettata (alcuni professori vorrebbero tesi più lunghe ma le università hanno imposto così). Credo sia dovuto all'alto numero di studenti (in Bicocca ad esempio circa 35.000) e al fatto che, sempre a causa del numero, hanno tolto le discussioni e come conseguenza la tesi triennale vale al massimo 3 punti. Comunque il limite massimo è anche il minimo.. diciamo che devi stare fra le 30 e le 40 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Liutprand dice:

Per gli aspetti numismatici qui c'è qualcosa:

 

http://www.ilmarengo.com/numismatica/unione_monetaria_latina.html

Grazie :)

 

Per quanto riguarda la bibliografia ho trovato alcuni testi in francese, un paio in inglese e questo in italiano:

Paolo Pecorari, La lira debole. L'Italia, l'unione monetaria latina e il «Bimetallismo zoppo»

Qualcuno di voi lo conosce e sa dirmi se potrebbe fare al caso mio? Oppure qualcuno è a conoscenza di altri testi sull'argomento?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se non erro nel 2000 uscì insieme a Cronaca Numismatica un inserto nel quale veniva trattato il futuro euro e vi era un contributo del prof. Giulio Gianelli sull'Unione monetaria latina. Purtroppo non ricordo altro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/9/2016 at 23:21, demonetis dice:

Ciao, se non erro nel 2000 uscì insieme a Cronaca Numismatica un inserto nel quale veniva trattato il futuro euro e vi era un contributo del prof. Giulio Gianelli sull'Unione monetaria latina. Purtroppo non ricordo altro.

Grazie mille!

Ho trovato un articolo di Cronaca Numismatica 137 intitolato: "I precursori dell'Euro - L'Unione Monetaria Latina", non ho per il momento trovato chi sia l'autore, quindi non sono sicuro se sia l'articolo da te indicato, ma in ogni caso mi è davvero molto utile! :D

Inoltre volevo segnalare che il libro di cui parlavo nei post precedenti  "Paolo Pecorari, La lira debole. L'Italia, l'unione monetaria latina e il «Bimetallismo zoppo»" sono riuscito a trovarlo nella biblioteca della mia università ed è molto interessante; ve lo consiglio anche per studi prettamente numismatici.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti!

Volevo aggiornarvi dicendovi che, dopo 4 mesi di lavoro, ho portato a termine la mia tesi di laurea. Al momento tuttavia mi mancano ancora due esami, quindi non ho ancora completato gli studi.

Scrivo per ringraziarvi dei link e dei titoli che mi avete fornito, i quali mi hanno aiutato parecchio nella ricerca di informazioni. Devo dire che la tesi è stata molto apprezzata dal mio relatore e quindi mi sento anch'io contento del lavoro.

Scrivo questo post anche per un altro motivo: soddisfatto del risultato finale, mi è venuta l'idea di approfondire la parte numismatica. Sto quindi portando avanti un progetto in più parti che, dopo un'introduzione delle dinamiche economiche e storiche del periodo analizzato, ne proponga lo studio della monetazione. Parlavo di progetto in più parti in quando al momento prevede una prima parte riguardante il Regno d'Italia (e l'Unione Monetaria Latina), una seconda riguardante la Repubblica Italiana ed una terza riguardante la monetazione in Euro italiana (e di conseguenza il lato monetario dell'Unione Europea). Obiettivo di questo progetto unire la moneta e la storia.

Al momento sto stendendo la terza parte, quella riguardante il periodo dal 2002 ad oggi, con l'auspicio che possa trasformarsi in una bella monografia dei Quaderni di LaMoneta. Se il primo "volume" apparirà interessante agli occhi degli iscritti al forum e verrà giudicato positivamente, proseguirò sicuramente con i capitoli riguardanti i periodi precedenti (Regno e Repubblica), certamente più impegnativi ma probabilmente anche più stimolanti, con l'obiettivo di ripercorrere la storia d'Italia attraverso la moneta.

Grazie ancora a tutti,

Marco

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente qualcuno che ha saputo "sfruttare" in senso positivo l'opportunità data dalla Tesi di Laurea! :)
Mi spiego: molti studenti la vedono come una noiosa incombenza prima di conseguire il Titolo. Io la vedo come un'opportunità, che ben è stata colta dall'amico rada. La Tesi deve rappresentare lo studio concretamente applicato ad una passione, ad un caso concreto. Dovrebbe inoltre contribuire alla cultura e alla divulgazione in materia.
Mi auguro abbia successo anche per la pubblicazione come monografia sui nostri Quaderni! :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.