Vai al contenuto
IGNORED

Francescone senza millesimo


Risposte migliori

Buon pomeriggio,

Cosa ne pensate di questa moneta? Valore, conservazione, opinioni.....

Inoltre sarei interessato a sapere se fosse possibile, attraverso il tipo di conio, risalire al millesimo di coniazione in modo tale da poterla catalogare meglio.

Attendo con ansia vostre opinioni e suggerimenti, un grazie a tutti....

$_35 (1).JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo di dirvi che secondo il venditore il millesimo è scomparso per via di una schiacciatura del conio e non si tratterebbe di usura; secondo me la cosa potrebbe anche essere possibile ma non del tutto, perché l'usura ci stà.....

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a mio avviso il venditore ha soprattutto voluto vendere questa moneta! L'usura c'è, son sicuro che se la moneta fosse uscita senza data sarebbe stata rifusa immediatamente... Comunque è vero che l'usura concentrata sulla data  è curiosa. La moneta ha tracce di montatura? Dalle foto potrebbe darsi che ci siano delle tracce, ma le foto io le ho in bassa risoluzione...

L

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, fofo dice:

Salve,

la moneta pare "unta" ciò significa proveniente da montatura, moneta delle più comuni e in questo stato di conservazione vale quanto il peso dell'argento, MB appiccagnolata.

per me 15 euro.

saluti

fofo

Dai, non scherziamo!!!! Se me ne riesci a trovare 10 a 15 euro le comprerei tutte!!!

Devo vedere meglio ma mi sembra che il contorno non presenti alcun tipo di saldatura da appiccagnolo; io penso che la scomparsa del millesimo sia dovuta ad un conio debole e poi l'usura ha fatto il resto, ma io non me ne intendo di questa monetazione e sono dunque un profano.

Controllo il contorno e vi faccio subito sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, in effetti sul contorno in corrispondenza della "E" di ETR e della "A" di ALOYSIA si notano due piccole escrescenze in rilievo non compatibili con la punzonatura e niente più.... Sono tra l'altro nella posizione giusta di un appiccagnolo e uno di questi giusto in corrispondenza di dove dovrebbe starci il millesimo... Che sia stata colpa di un surriscaldamento dovuto alla sua rimozione? Non saprei, certo che ad occhio è stato fatto un lavoro certosino e non certo da uno sprovveduto. Comunque anche questa ci sta ma rimango sempre dell'idea che la data fosse già in parte evanescente già da prima perché il PISIS si legge bene mentre tutta la metà destra dello scudo è più usurata, mentre la sinistra molto migliore è anche più patinata.

@magellano83, tu cosa ne pensi?

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno di conio è 1806 o 1807 visto che il Toson d'oro divide la scritta sul bordo ed i busti sono affrontati. Erano monete usate spesso come spille o gioielli vari quindi al 99% sono usure da appiccagnolo ai bordi ma anche altri punti sono molto consumati.Direi un B o B+ per il valore economico sui 50 euro poco meno o poco più. Le foto troppo piccole non danno modo di dare un parere più esatto.:acute:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


On 22/09/2016 at 4:04 PM, fofo said:

Salve,

la moneta pare "unta" ciò significa proveniente da montatura, moneta delle più comuni e in questo stato di conservazione vale quanto il peso dell'argento, MB appiccagnolata.

per me 15 euro.

saluti

fofo

Mi pare eccessivamente severo, sono monete sempre significativemente più rare degli scudi di VE III. In stato B i francesconi (anche più rari) si trovano sui 20/25 euro, per questa è da discutere se il MB appiccagnolato sia molto meglio o no di un B con bordo integro... Personalmente non oltrepasserei i trenta euro, moneta che comunque conserva parte del suo fascino e permette di riempire un buco nella collezione.

L

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho ingrandito un po' l'immagine del dritto:

francescone.jpg

A me piace moltissimo anche in questa conservazione, una trentina di euro glieli spenderei più che volentieri.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, nikita_ dice:

Ho ingrandito un po' l'immagine del dritto:

francescone.jpg

A me piace moltissimo anche in questa conservazione, una trentina di euro glieli spenderei più che volentieri.

Senza voler troppo discutere, ma penso che trovarla a 30 euro, o riuscire ad aggiudicarsela a questa cifra sia impossibile. Forse in privato, da mano a mano, eppure non ci conterei molto.

Come detto, non è uno scudo di VEMII, e anche in questo stato, che poi non classificherei mai come un B, ha il suo valore ed apprezzamento, lo scudo è abbastanza bello....poi c'è a chi può piacere e a chi no.

Comunque @favaldar, si è avvicinato parecchio alla cifra che io ho pagato per metterla in collezione.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo so, ma io ho messo un prezzo per me molto conveniente, un prezzo che mi invoglierebbe ad acqistarla ad occhi chiusi senza pensarci due volte.

francone.jpg

A 50 euro in quelle condizioni è un prezzo pieno, direi che ci penserei invece un pò su.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si un B è pochino sono stato troppo frettoloso, direi un qMB o MB potrebbe starci. Comunque come sempre più che la conservazione è il valore economico attuale quello che conta,purtroppo per chi si deve accontentare ed io lo so bene.:blush:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.