Vai al contenuto
IGNORED

MONETE ANTICHE settembre-ottobre 2016


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del n. 89 di Monete Antiche

questo il sommario

Anno XV n. 89 Settembre/Ottobre
 · Un'adlocutio di Alcibiade su uno statere di Cizico?.
 (Federico De Luca) [3-14].
 · Emissione aurea di Cesare con DICT ITER (RRC 456/1a-b).
 (Alberto Campana) [15-22]
 · M. Arrius Secundus. Un denario estremamente raro (RRC 513/3).
 (Antonio Di Francesco) [23-26].
· La monetazione "romana" dell'imperatore Anastasio.
 (Alain Gennari, Angelo Ortu, Alberto Trivero Rivera, Maurizio Cecchinato) [27-34].
· Un nuovo nummus di area vandala attribuibile a Gaiserico.
 (Mario Ladich) [35-36].
· Inventario delle zecche inedite del Regno di Napoli (2010-2016) e la zecca angioina di Aquino.
 (Simonluca Perfetto) [37-44].
 · Tarì. Inserto tematico di numismatica medievale e moderna a cura di Giuseppe Ruotolo.
Antonio Salinas, scritti scelti di numismatica.
 (a cura di Luca Lombardi)

MA 89.jpg

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

e' un vero peccato che pochissimi utenti commentino gli articoli delle riviste...

Questo numero contiene degli scritti molto interessanti..

L'articolo di Simonluca Perfetto presenta, indubbiamente, ottimi spunti e riflessioni, alcuni condivisibili, altri molto meno, al netto della diatriba sull'importanza della zecca di Lanciano, su cui hanno scritto ultimamente anche altri autori, come Giuliani e Fabrizi,  con valutazioni diverse, sia in ordine alla durata della zecca, sia in ordine al tipo di monetazione ivi battuta.

L'articolo di Perfetto è' un interessante excursus sulle zecche del Regno di Sicilia/ Napoli, con l'individuazione di altre sedi come Grottaferrata per gli Svevi od Aquino per gli Angioini e con attribuzioni di monete ad una zecca piuttosto che ad un'altra come nel caso del cavallo diCarlo VIII attribuito a Guardiagrele  e non più a Manoppello.

Parimenti ottimo è lo scritto del gruppo degli studiosi " Vandali", Trivero, Ortu, Cecchinato e Gennari, che partecipano attivamente anche sul forum..

Il  loro articolo riguarda la monetazione " romana", intesa non come zecca, ma come modello di coniazione per Anastasio; la trattazione riguarda tanto l'oro, quanto l'argento ed il rame. Da poco ho preso il Sear per la monetazione bizantina, quindi, l'articolo casca al momento giusto.

Riguardo la monetazione classica, ottimi  gli articoli sull'Adlocutio di @King John, quello sul raro denaro  di M. Arrius Secundus e quello di Ladich su un possibile inedito nummo vandalo ritrovato in Toscana.

Da leggere con attenzione è l'articolo di Alberto Campana sul raro aureo di Giulio Cesare RRC 456/1a e B e lo studio volto all'individuazione della possibile zecca.

Saluti Eliodoro

 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, eliodoro dice:

e' un vero peccato che pochissimi utenti commentino gli articoli delle riviste...

oramai non lo dico più.....subentra la rassegnazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione @eliodoro.. Purtroppo, fino ad ora ho potuto leggere solamente l'articolo di Campana, estremamente interessante. Non appena tornerò a casa dalle lande nordiche, continuerò la lettura. 

Alla fine di questo primo anno da abbonato, posso dire di essere molto soddisfatto della rivista. Certo, potendo scegliere dedicherei più spazio alle repubblicane, però bisogna accontentare un po' tutti :D Rinnoverò senz'altro l'abbonamento, pubblicazioni di questo tipo vanno supportate. 

Buona domenica 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


penso che molti debbano ancora riceverlo... Io per esempio non ho commentato per questo motivo ... Spero arrivi domani :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho deciso di abbonarmi per la prima volta da poco tempo, ho ricevuto un mesetto fa circa i numeri di quest'anno ma ancora latita quello in questione... sono rimasto positivamente colpito, condivido appieno il pensiero di quanti mi hanno preceduto... e poi diciamoci la verità, la cifra è davvero onesta e contenuta, considerando anche la qualità del contenuto. Sicuramente sarà rinnovato col nuovo anno...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna sostenere queste poche voci culturali, libere, divulgative che cercano di diffondere oltre agli aspetti scientifici e tecnici della numismatica anche i valori , un plauso grande a questa rivista e al suo fantastico editore .

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è molto auspicabile che i vari lettori della rivista possano commentare in questa sede gli articoli, oltre a leggerli.

Immagino che qualcuno abbia nuove o diverse idee oppure più semplicemente desideri alcuni chiarimenti o approfondimenti. E' solo attraverso un proficuo scambio di opinioni che può crescere la cultura, che altrimenti rischia di essere confinata a pochi "eletti".

Ad esempio ho scritto l'articolo sull'emissione aurea di Cesare co DICT ITER innanzi tutto per portare a più diffusa conoscenza di uno studio portato avanti da un accademico tedesco, pubblicato in una rivista molto scientifica e difficilmente reperibile (e poi scritto in tedesco). Ho solo aggiunto alcuni dettagli per meglio analizzare questa emissione anche in un particolare contesto storico e pure le immagini a colori dei vari esemplari noti (non riportati nello studio tedesco).

Non voglio essere presuntuoso, ma cerco sempre di evidenziare come possa essere condotto uno studio che sia il più esaustivo possibile, ovviamente con le informazioni a disposizione. In altre parole, cerco sempre di mostrare come si possa impostare uno studio che abbia qualche pretesa scientifica e, al contempo, che sia facilmente comprensibile anche ai non specializzati (e questo ci deve distinguere da certi accademici....).

Però, affinché io possa meglio contribuire alla comprensione della materia, ho bisogno delle vostre considerazioni e critiche.... 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Un dialogo franco e leale sugli articoli pubblicati è sempre ben accetto perchè quella dei numismatici è una comunità in cammino: il progresso nelle conoscenze fatte da coloro che approfondiscono determinate tematiche viene messo immediatamente a disposizione di tutti gli appassionati e tutti insieme in tal modo finiamo per saperne un po' in più. E ogni appassionato può a sua volta approfondire altre tematiche su cui poi scrivere un suo contributo originale. Insomma, i numismatici: una comunità in cammino e... anche democratica!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto sull'articolo di @acraf del ripostiglio di Caiazzo. Ho cercato in rete ma non ho trovato niente di interessante. Qualcuno ha qualche informazione in più o ha qualche link?

Grazie mille a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritrovamento di Caiazzo avvenne nel 1878, nei pressi di questo comune, nel casertano, e constava di almeno 203 aurei del tardo periodo repubblicano. Di esso esiste solo una sommaria descrizione in un articolo tedesco del 1879 (come al solito i tedeschi arrivavano sempre prima degli italiani...):

F. von Duhn, Münzfund bei Cajazzo, ZfNum 5, 1878, 232–240.

Solo 8 aurei poi furono acquistati per il medagliere di Berlino. Puoi leggere l'articolo in questo sito:

http://www.archive.org/stream/zeitschriftfrnu15unkngoog#page/n5/mode/2up

I particolari che il Martinetti abbia potuto avere a che fare con questo ripostiglio e cioè che gli aurei con DICT ITER di sua proprietà provenissero proprio da Caiazzo li ho tratti dall'articolo della Molinari e Spagnoli, citato nel mio studio, ma ho riassunto tutto quello che si sapeva, come il possibile intermediario del posto, che dovrebbe essere l'orefice di Caiazzo, Paolo Cuccaro...

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto con interesse il primo articolo "Un'adlocutio di Alcibiade su uno statere di Cizico?." domando: in quel tempo esistevano già rappresentazioni monetali di uomini in carne ed ossa?

è una domanda da ignorante....mi pareva di ricordare fossero di molto posteriori...

comunque una bella ipotesi!

proseguo nella lettura

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi, per quanto lontano dai miei interessi primi", voglio esprimere ancora una volta il piacere con il quale leggo Campana. Un articolo scritto davvero egregiamente che permette anche a un non tecnico del periodo una lettura appassionante e contemporaneamente di approfondimento....

che bello!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Poemenius dice:

ho letto con interesse il primo articolo "Un'adlocutio di Alcibiade su uno statere di Cizico?." domando: in quel tempo esistevano già rappresentazioni monetali di uomini in carne ed ossa?

è una domanda da ignorante....mi pareva di ricordare fossero di molto posteriori...

comunque una bella ipotesi!

proseguo nella lettura

 

@Poemenius

Grazie per il tuo interessamento.

A Cizico "stavano avanti".... Allego una pagina dello scritto "La moneta greca dalle guerre persiane ad Alessandro Magno" di Herbert A. Cahan contenuto nel libro "La moneta greca e Romana" a cura di Francesco Panvini Rosati (L'Erma di Bretschneider, 1999)

999.jpg

 

999.jpg

888.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@King John grazie!

riesci sempre a catturare il mio interesse dove non me lo aspetterei...

grazie per la spiegazione aggiuntiva...come sempre, sai, sono quello delle mille domande :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il compianto Herbert Cahn era veramente preparato nel campo delle monete greche antiche e fu maestro di una intera generazione di studiosi e commercianti (purtroppo ormai assottigliata) e il suo parere va tenuto in debito conto. E' un piacere scoprire un suo scritto in italiano, che non conoscevo.

Non credevo neppure io che i Greci potessero rappresentare così presto ritratti di Greci viventi, prima di arrivare all'epoca ellenistica. Non c'è ancora la certezza, per la mancanza di leggende che confermino l'attribuzione, ma in effetti c'è un forte realismo nella raffigurazione di certi lineamenti a Cizico e va rispettata l'autorevole opinione del Cahn e ringrazio De Luca per avere fornito una interessante ipotesi, che in fondo segue quella opinione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che ha trattato un argomento del mio periodo di maggiore interesse, la tarda repubblica romana, desidero dare un plauso anche ad Antonio Di Francesco, che ha descritto molto bene la rarissima emissione di M. Arrius Secundus, RRC 513/3, illustrando anche i soli 4 esemplari noti, che risultano essere coniati tutti da un solo conio del rovescio e forse anche da un solo conio del diritto (confermando la notevole rarità di questa emissione).

Spero che possa continuare a trattare anche le altre emissioni del complesso gruppo di monete di Clodius Vestalis - Arrius Secundus - Numonius Vaala - Servius Rufus (RRC 512 - 515),  che attende ancora un definitivo inquadramento. Neanche la cronologia appare essere accettata unanimemente. A mio modesto giudizio, non credo che il ritratto virile presente sul diritto di alcune di queste emissioni vada attribuito a un antenato della propria gens, mentre di sicuro al rovescio c'è un richiamo alle antiche gesta di un proprio progenitore. Credo che il ritratto vada ricondotto a uno di alcuni protagonisti viventi della scena politica. Noto che il ritratto di Arrius è troppo simile a quello di Ottaviano, mentre quello di Rufus sembra una copia sputata di Bruto. Se è così, la monetazione dovrebbe essere collocata piuttosto al 43 a.C. o almeno al suoi primi mesi, quando Ottaviano era ancora, almeno fino alla battaglia di Modena, ancora alleato del partito senatoriale e quindi formalmente anche dei cesaricidi. Non dimentichiamo che si era al culmine della prima lotta tra Ottaviano e Antonio e Bruto aveva ancora suoi partigiani a Roma.... Solo verso l'estate del 43 a.C. si crearono le premesse per arrivare al famoso triumvirato che deciderà poi la fine del partito dei cesaricidi.

Per inciso, a dimostrazione della complessità della classificazione delle emissioni romane prima e durante la guerra civile, ho appreso che un gruppo di studiosi inglesi sta valutando l'ipotesi che l'intera produzione di RRC 480 possa essere stata coniata PRIMA della morte di Cesare e svolta attraverso serie parallele e quindi una produzione veramente copiosa per celebrare il dittatore. Sono curioso di sapere quali elementi potranno mostrare....

In ogni caso il glorioso Crawford sta mostrando alcune piccole crepe....

Modificato da acraf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che mi colpisce sempre degli scritti di Alberto Camapana alias @acraf è la sua grande capacità di sintetizzare in maniera estremamente fluida e piacevole intricati periodi storici e tutte le complesse vicende che riguardano la ricostruzione, datazione ed inquadramento di una data emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio e debbo dire che da qualche tempo sto studiando specialmente il periodo delle guerre civili che hanno accompagnato il crepuscolo della repubblica romana. La storia, oltre che la numismatica, è per me affascinante e noto che l'uomo con cambia mai....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, acraf dice:

R noto che l'uomo con cambia mai....

E siamo qui ancora vivi di nuovo qui

Da tempo immemorabile

Qui non si impara niente sempre gli stessi errori

Inevitabilmente gli stessi orrori da sempre come sempre

STROFA DELLA CANZONE "IO CHI SONO" DI F. BATTIATO

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.